NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:
gemi65 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
capisci a me... :wink:
Ho capito tranquillo....
Mettiamoci comodi :D
:lol: :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Reading,ukmo,gem e icon confermano i run di ieri e le medie supportano le visioni ufficiali... gfs nel breve-medio è allineato poi dalle 150h differenze enormi su macroscala e anche gfs è supportato dalla media...si potrebbe riassumere gfs contro il resto del modellame
Luis97

Messaggio da Luis97 »

grandeinverno ha scritto:
Luis97 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
Di che matrice te lo aspetti se dovesse esserci?
Artica o nord atlantica
Quindi anche tu sei sulla mia linea di pensiero (purtroppo per le mie zone 😂)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:ENS GEFS a 120 ore

Io mi fermo qui

Immagine
Immagine
Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Condivido manu...mettiamoci comodi,ne dovranno uscire delle emissioni prima di trovare una quadra...prima di domenica sera(almeno) nessuna sentenza ne in un verso che nell'altro :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gli spaghi gfs mostrano tanta incertezza nel medio termine
con ufficiale e controllo verso il basso.
Visione ad oggi minoritaria rispetto al complesso modellistico
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rio. ha scritto:Immagine
Le sparate di Gfs :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Picchio scusa tu stai festeggiando?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:
Rio. ha scritto:Immagine
Le sparate di Gfs :D
Questo sarebbe quello che dicevamo ieri nel TD Adriatico, se va un po’ più a est possiamo approfittarne per imbiancare le nostre montagne (anche a quote collinari)
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Ma il vpt forte dove sarebbe?
Non lo chiamare che non stiamo in condizione di fare gli spavaldi :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:Reading,ukmo,gem e icon confermano i run di ieri e le medie supportano le visioni ufficiali... gfs nel breve-medio è allineato poi dalle 150h differenze enormi su macroscala e anche gfs è supportato dalla media...si potrebbe riassumere gfs contro il resto del modellame
Esatto Simo, quadro realistico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Condivido manu...mettiamoci comodi,ne dovranno uscire delle emissioni prima di trovare una quadra...prima di domenica sera(almeno) nessuna sentenza ne in un verso che nell'altro :wink:
Ripeto la domanda: chi sta festeggiando a priori e cosa?
Per Simo: cosa condividi? Perchè c'è qualche altro che ha scritto che si fida di Gfs06?
Telecuscino
*Forumista TOP*

grandeinverno ha scritto:Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
Ciao Hennaio e Febbraio come li vedi
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS non vede NULLA per tutto il centro-nord, è una differenza notevolissima ed io sinceramente credo che abbia ragione sino a prova contraria, sino ad un allineamento del modello a reading e a gem. Quindi per ora non mi aspetto nulla.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

grandeinverno ha scritto:Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
molti sono concentrati sulla neve al nord. è ormai probabile che anche qualora mancasse la neve arriverebbe comunque il freddo. quindi inverno a tutti gli effetti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma il vpt forte dove sarebbe?
Non lo chiamare che non stiamo in condizione di fare gli spavaldi :D
Infatti, chiedo umilmente scusa al vpt :lol:

@gemi
Che motivi avrei, ad oggi le possibilità che vada alla gfs sono 1 a 4
Si certo non sono io a potermi permettere di festeggiare. :wink:

Per quello eventualmente ci sono i td locali, questo è nazionale
e si commenta il territorio nella sua interezza, compresa la povera
sardegna...
Bloccato