NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Saliscendi termico, alternanza di tramontana e scirocco, tante piogge
Il classico autunno-inverno salentino riassunto in questi spaghi, l'autunno arrivato un pò troppo tardi, ma meglio tardi che mai :wink:

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Anche GEFS tendenzialmente si sposta sui balcani
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Immagine
Immagine
Aggiungiamo il confronto controllo vs reading
Immagine
Immagine
grandeinverno

Purtroppo si ripete la storia con le visioni ortocellistiche esasperate che poco avrebbero senso nel td nazionale. Pazienza. A lavare il ciuccio si spreca acqua e sapone
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Visioni medie a confronto 144 ore
Immagine
Immagine
grandeinverno

Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:ENS GEFS a 120 ore

Io mi fermo qui

Immagine
Immagine
Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 27, 2020 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quadro generale nel medio termine

Reading

Immagine

Ukmo

Immagine

Icon

Immagine

Gfs

Immagine

Controllo
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
Di che matrice te lo aspetti se dovesse esserci?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
capisci a me... :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

per me ottime carte, ben diverso dagli altri anni.....speriamo in risvolti positivi non solo sulla carta! :)
grandeinverno

Luis97 ha scritto:
Di che matrice te lo aspetti se dovesse esserci?
Artica o nord atlantica
grandeinverno

gemi65 ha scritto:
capisci a me... :wink:
Ho capito tranquillo....
Mettiamoci comodi :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:ENS GEFS a 120 ore

Io mi fermo qui

Immagine
Immagine
Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Chi sta festeggiando cosa?
Ci si rallegra per una certa ritrovata dinamicità con termiche in calo cosa che capisco ti sorprenda non poco visti i tuoi precedenti proclami quotidiani di stabilità assoluta.
Ora come di consueto, il pianto riguarderà se non nevica a casa tua o dell'altro forumista che annunciava i panzer pompati sbriciola tutto.
Rimaniamo tutti comodi ma anche coerenti.
Ultima modifica di gemi65 il ven nov 27, 2020 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato