NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io capisco l'attenzione che sta ponendo Manu sulla situazione
emisferica. Non è che io voglia essere per forza ottimista
per questo esordio stagionale, ma se non li si è in queste condizioni
quando bisogna esserlo? Si vabbe, qualcuno giustamente penserà, sempre
solo su carta ma alla fine .....Vero, ma aggiungerei che tutto si è sempre
visto su carta, anche quelle che poi si sono effettivamente realizzate.
Io parlo di ingredienti, se vuoi mangiare la torta devi avere tutto a disposizione,
poi magari ti esce bruciacchiata ma i presupposti c'erano, e senza di
essi non si va da nessuna parte.
Insomma con le condizioni attuali e quelle che si verranno a creare,
delta barico e termico con vpt in ad- ed attivazioni di onde rossby.
Forse partiamo col piede giusto.
Picchio...siamo allineati.
Le occasioni di vedere uno scampolo di inverno di qualche giorno (che sia fatto di gelate, brinate, neve, il mix degli eventi , etc etc) non è facile in questa epoca climatica (poi non tutti possono vedere freddo e neve in comune...servono sinottiche , dettagli, incastri, etc ma però TUTTI possono vivere uno scampolo di inverno degno di tal nome).
Se non guardiamo con interesse alle possibili evoluzioni dei prossimi 20 giorni è meglio non stare sul forum a cercare l'inverno ...possibili evoluzioni che contemplano come abbiamo detto ieri anche il tanto fumo e niente arrosto col nulla di fatto ma potrebbero già a breve invece riservare sorprese interessanti (che in questa era climatica non sono necessariamente la neve al piano o sulle coste ma comunque immagini di inverno). Oggi le carte dicono questo, magari domani è un altra storia
Speriamo ... :wink:
Io ho sempre avuto un fascino particolare per dicembre specie nella sua parte
centrale e finale, per tanti motivi, tra cui le festività e le poche ore di luce.
Oramai gli occhi sono sempre puntati su gennaio e febbraio, pure se dicembre
passasse cosi cosi, ci sarebbero poi i due mesi clou dell'inverno si pensa.
Siamo sicuri? Io no, meglio raccogliere quanto prima possibile, poi se ci saranno
altre gradite sosprese ben vengano.
Personalmente il periodo migliore sarebbe da metà Dicembre a metà Gennaio, ma sappiamo benissimo che paradosalmente é il periodo meno propenso a ondate di gelo.
Poi se parliamo di ondate di freddo "normali" la faccenda cambia.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:..........io sinceramente giornate fotocopia da settimane non le ho viste
Delle volte mi chiedo se sei specializzato nel trollaggio meteo o cosa, ma vivi davvero a Torino?

perchè volevo informarti che non si vede pioggia da settimane, le medie mensili sono da record e le sostanze inquinanti gravano sulla città in modo cronico.

Forse sei troppo giovane per avere memoria di cosa sia davvero un novembre di Torino. Probabilmente vivi la meteo da troppo poco tempo per rendertene conto.
Telecuscino
*Forumista TOP*

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Immagine

i :D
Poco da aggiungere a quanto ipotizzato più di un mese fa.
Anzi aggiungo speriamo di raccogliere qualcosa nella prima parte di dicembre, come è noto non abbiamo molte cartucce da sparare e dobbiamo essere cecchini prima dello stop
Per Gennaio e Febbraio cosa pensi? So che é presto ma sai bene delle pedine "nuove" rispetto agli scorsi anni! (Ninã, Pdo che cerca di riprendersi dopo anni ++++, orsetto un po' meglio degli scorsi anni).. Oltre che Hp azzorre che sembra mantenere la sua posizione, anzi fin troppo ad Ovest.
A proposito di ció lancio una considerazione: vista la radice mediamente Ocicidentale, ipotetiche chiusure causa Ese Cold e quindi getto forte... Non potrebbe essere che la spanciata, partendo piú da Ovest, possa non essere una spanciata ma solo una ripresa di campo barico sull'Est Atlantico (post affondo Lp in Iberia?)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:nel dicembre 2017 un getto polare influente sull'Europa centrale, nel dicembre 2012 il getto polare oltre ad essere influente sull'Europa centrale è più intenso del subtropicale:

Immagine

Immagine
per un inverno con metrate sugli appennini ci vuole un getto subtropicale più forte del polare in Atlantico e getto polare più a ovest, più lontano dalle coste europee:

Immagine

a 240 ore è ECMWF che fa vedere proprio un getto subtropicale più intenso del polare e Atlantico sgombro dal getto polare.
Qualcosa di interessante lo vedremo, la prima interessante 8-10 dicembre:

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremo Nordest ha scritto:
Simo98 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Per il nord anche termiche lievemente negative, con cieli sereni possono portare un buon cuscino, la Pianura Padana non si batte in questo
Abbiamo già un lieve cuscino in questi giorni figuriamoci se va così il nord diventerebbe molto freddo e pronto ad accogliere la neve in caso di ingressi atlantici
Buongiorno!!!In Piemonte e parte della lombardia si,il resto... : :idea: :wink:
Si è vero il resto del nord ha bisogno altre sinottiche
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:

a 240 ore è ECMWF che fa vedere proprio un getto subtropicale più intenso del polare e Atlantico sgombro dal getto polare.
Qualcosa di interessante lo vedremo, la prima interessante 8-10 dicembre:
Io condivido questa considerazione ed a tal proposito
mi sono gia espresso.
Troppe certezze si riservano su gennaio e febbraio
e poche su dicembre. Io vado controcorrente.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Alessandro(Foiano) ha scritto: per un inverno con metrate sugli appennini ci vuole un getto subtropicale più forte del polare in Atlantico e getto polare più a ovest, più lontano dalle coste europee:
Immagine
Che mi dici dell'inverno 2004/2005?
GallagherRM

GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: per un inverno con metrate sugli appennini ci vuole un getto subtropicale più forte del polare in Atlantico e getto polare più a ovest, più lontano dalle coste europee:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto:In attesa delle ens complete gli spaghi scendono numerosi intorno alle 180 ore
Immagine
Davvero ottimi, incrociamo le dita.
Cmq ricordatevi che tutto quello che di buono abbiamo avuto
si è sempre visto prima su carta, e con le stesse modalità di attendibilità.
Quindi, passo per passo, d accordo, ma se non ci esaltiamo un po
con queste carte, quando dobbiamo farlo?
Vero...altrimenti è proprio vero che non ci va mai bene nulla :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Immagine

i :D
Poco da aggiungere a quanto ipotizzato più di un mese fa.
Anzi aggiungo speriamo di raccogliere qualcosa nella prima parte di dicembre, come è noto non abbiamo molte cartucce da sparare e dobbiamo essere cecchini prima dello stop
Azz...mi ero perso questa tua tendenza...beh se la dovessi prendere ti meriti tutti i nostri complimenti
!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Anche 2005/2006 ottima annata dalle foto che ho visto... Che inverno è stato?
GallagherRM

Telecuscino ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Che mi dici dell'inverno 2004/2005?
Anche 2005/2006 ottima annata dalle foto che ho visto... Che inverno è stato?
Un inverno pazzesco per i nostri Appennini: https://www.caputfrigoris.it/inverno2005.htm
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Quindi pensi si possano verificare delle configurazioni favorevoli anche a noi adriatici?
Ultima modifica di Luis97 il mer nov 25, 2020 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:
Immagine
Che inverno stupendo, ho ancora le foto
Gran nevicata a fine gennaio e poi di nuovo a fine febbraio, bei ricordi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ens complete...regna molta confusione...monitoriamo
Immagine
Bloccato