Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io,NAM o no,mi fascio comunque la testa,tanto l'inverno effettivo non c'é mai.
quale sarebbe l'inverno effettivo ragazzi?

Ci sarà una definizione oggettiva di questo caxxo di inverno?

Io credo sia pieno di Troll questo forum

Non pensava che gli inverni "effettivi" che ha citato fossero altro rispetto a ciò che immaginava. Come vedete nel forum si sparla di sensazioni e i dati meteo del passato invece non si leggono e si preferisce scrivere a caso parole.

Uomo di Langa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Senza andare a scomodare chissà quali annate,da me e da te,ad esempio gli inverni 2008-'09 e 2009-'10.
questo è il grafico delle anomalie delle temperature invernali in Italia:

Immagine

La mia domanda quindi è allora se è "effettivo" il 2008-09 e il 2009-10 allora per le temperature è "effettivo" anche l'inverno 2010-11, l'inverno 2011-12 e 2012-13 e 2017/18?

P.s. 1977/78 e 1978/79 sono quelli effettivi e come del resto 1981-82, 1982-83, 1992-93, 1999-00, 2001-02, 2002-03. 2003-04.
Non pensavo che gli inverni da me citati avessero avuto anomalie termiche positive così elevate,ma comunque,almeno al nord e sull'alto Tirreno,erano stati migliori di quasi tutti quelli seguenti.
Incredibili le stagioni invernali comprese tra il 1800 ed il 1850,davvero gelide.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: di tutto tein puoi discutere con me, io non ho ragione , io dico che i dati negativi ci sono ed esistono. "Tanto è già successo" se l'ho scritta questa frase quotala e non inventare nulla!grazie!

Scusami la frase corretta è "Ho scritto che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti." Quindi è già accaduto invece che è già successo, non mi sembra cambi molto.
Il contesto della discussione era un novembre da record, ho scritto che non era un record perchè già successo...per te invece ho capito che si parla di record quando il mese di novembre non è ancora finito e quando il mese di novembre con 0 mm per quella località è già accaduto.

Tein80 ha scritto: Certo che i dati negativi ci sono, ultimamente ne abbiamo a bizzeffe, non capisco però questa corsa al dire che in passato fosse già successo se non per minimizzare sempre e comunque.
Io non minimizzo,cosa minimizzerei secondo te? io evidenzio una carenza di adattamento se la carenza avviene per un evento negativo già accaduto in passato. Per esempio_:qualunque allagamento provocato dal Seveso è ormai una vecchia lunga storia di carenza di adattamento da parte dell'ambiente antropico intorno.
Tein80 ha scritto: Tra l'altro, cosa di cui non si parla mai, fare un anno da record di secco o quasi nel 2020 ha un significato ben diverso del 1960 visto che temperature maggiori = maggiore evaporazione
Un record di secco o quasi nel 2020 c'è stato? è già finito l'anno?

La somma dei mm mensili letta e fatta dal link riportato sopra da Giuliano:

gennaio 1,2 mm
febbraio 1,8 mm
marzo 28,2 mm
aprile 73,5 mm
maggio 113,1 mm
giugno 125,7 mm
luglio 47,4 mm (+?mm del 20 luglio)
agosto 53,4 mm (+?mm del 31 agosto)
settembre 27,6 mm
ottobre 52,2 mm
novembre 0,6 mm

tot parziale annuo 2020: 524,7 mm

mentre Giuliano scrive che a Reano AIB sono caduti 350mm dal 1°gennaio):
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
https://www.torinometeo.org/realtime/reano-aib/live
Secondo la stazione meteo dell'aib Reano , associazione incendi boschivi siamo a 350mm dal 1 gennaio.
Direi che a Reano siano caduti 524,7 mm e altre stazioni dei paesi intorno hanno accumuli oltre i 600 mm. In più mi pare che gli accumuli medi annuali del torinese siano cresciuti col passare degli anni:
media di Torino Caselle passata da 914 mm nel 1961/1990 a 981 del trentennio 1971/2000.
media di Torino Giardini Reali passata da 822 mm del 1961/1990 a 882 mm del 1971/2000.

Mi sembra che il grafico scaricato dall'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale abbia rilevato infatti accumuli annui più elevati negli ultimi 20 anni:
Immagine

La stazione meteorologica di Cumiana ha una media annua 1961/1990 di 782 mm nel trentennio 1990-2019 la media è stata di 905 mm è la più vicina a Reano ad avere uno storico decente senza mancanza di dati.

Comunque anche se fosse:
la biosfera si è adattata benissimo con temperature maggiori e consuma meno acqua nel terreno.
La tecnologia umana in questi casi deve adattarsi a consumare meno acqua come fa la biosfera che riduce i propri stomi.
Quale significato ben diverso vogliamo dare rispetto ai dati?

Discussione (monologo?) che si sta facendo veramente pesante.
Al 20 novembre vedendo le carte di quel momento per il nord ovest, è così apocalittico lanciarsi in una previsione e predire che il mese concluderà a 0mm? Ti focalizzi su questo, sul fatto che non sia record (e questi sono punti di vista, per me sarebbe record eguagliato), quando ovviamente l'intento è di evidenziare un dato anomalo. Del resto quante volte è avvenuto (se avviene), 2 o 3 volte in 50 o più anni, lo possiamo definire anomalo?

Lato pluvio annuale: Giuliano ha chiaramente detto che la stazione meteo dell'aib Reano sottostima (350mm), mentre la sua ha registrato 455mm, contestiamo anche il suo dato?
Il terzo dato è quello che hai linkato che differisce di 69mm da quello di Giuliano, essendo un paese in montagna facile che a seconda della posizione e dell'altitudine (i paesi in montagna spesso possono avere dislivelli anche significativi) ci possano essere stati accumuli diversi, magari legati ai temporali estivi.

Infine, registrare nel 2020 un record negativo (o quasi) di piovosità oltre ad avere effetti diversi rispetto a 50 anni visto che oggi le temperature sono ben più alte (io ho parlato di evaporazione e non evapotraspirazione), è ancora più anomalo visto l'aumento della piovosità (media Padova 1951 - 2000 820mm, media mia stazione 1998 - 2019 980mm)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto: Discussione (monologo?) che si sta facendo veramente pesante.
Una discussione come tante, io ho solo letto i dati.
Tein80 ha scritto: Al 20 novembre vedendo le carte di quel momento per il nord ovest, è così apocalittico lanciarsi in una previsione e predire che il mese concluderà a 0mm?
se le previsioni il 20 novembre dicono che potrebbe piovere prima della fine del mese e Giuliano scrive nel live dei modelli che è una certezza che non pioverà a Reano credo sia trolleggiare.... 2 run a caso prima del commento:

Immagine

Immagine

Tein80 ha scritto: Ti focalizzi su questo, sul fatto che non sia record (e questi sono punti di vista, per me sarebbe record eguagliato), quando ovviamente l'intento è di evidenziare un dato anomalo. Del resto quante volte è avvenuto (se avviene), 2 o 3 volte in 50 o più anni, lo possiamo definire anomalo?
A me risulta dal'archivio almeno 2 mesi di novembre su 10 anni finiscono al NW con meno di 20 mm...
A Padova invece l'accumulo minimo medio estremo è più alto di Reano.
4 mesi di novembre su 20 anni finiscono con meno di 40 mm, vedi 2001-2006-2007-2015 Orto botanico
Nel ventennio 1970-1989 accade nel 1973-1981-1983-1988 ma con valori sotto i 10 mm nel 1981 e nel 1983 cosa che non accade nel ventennio 2000-2019.
Tein80 ha scritto: Lato pluvio annuale: Giuliano ha chiaramente detto che la stazione meteo dell'aib Reano sottostima (350mm), mentre la sua ha registrato 455mm, contestiamo anche il suo dato?
Io ho tirato in ballo la stazionemeteo dell'AIB di Reano. Nessuno contesta nulla, ho solo letto dal sito dell'AIB che quel dato che pubblica Giuliano su quei dati è errato e l'ho fatto presente.
Tein80 ha scritto: Il terzo dato è quello che hai linkato che differisce di 69mm da quello di Giuliano, essendo un paese in montagna facile che a seconda della posizione e dell'altitudine (i paesi in montagna spesso possono avere dislivelli anche significativi) ci possano essere stati accumuli diversi, magari legati ai temporali estivi.
Ti ripeto che io ho discusso di AIB Reano e non dei mm calcolati da Giuliano in altra posizione. Le medie annuali come giustamente dici differiscono di molto secondo anche l'altitudine. A tal proposito non si capisce a quale archivio trentennale ci si riferisca citando le medie annuali e mensili o l'occorrenza di certi sottomedia mensili.
Tein80 ha scritto: Infine, registrare nel 2020 un record negativo (o quasi) di piovosità oltre ad avere effetti diversi rispetto a 50 anni visto che oggi le temperature sono ben più alte (io ho parlato di evaporazione e non evapotraspirazione), è ancora più anomalo visto l'aumento della piovosità (media Padova 1951 - 2000 820mm, media mia stazione 1998 - 2019 980mm)
Quindi la posizione di Padova e della tua stazione non differiscono per i mm caduti, giusto?
Il record negativo sarà negativo in riferimento all'ultimo trentennio.
Non ho il dato dell'ultimo trentennio, ho solo quello del trentennio 1961-1990 in cui Padova ha una media annua di 851 mm e una media di novembre di 89 mm(dati ISPRA di Padova AM leggermente superiori a quelli riportati da Wiki sempre per l'aeroporto).
I valori estremi minimi precipitativi mensili dovrebbero essere più elevati oggi rispetto al trentennio 1961/1990, ma per vedere questo devi prendere come riferimento un trentennio, non meno, ne mancano 9 di anni sul 1998-2019 oppure potresti confrontarlo col periodo 1976-1997,ma sinceramente non ho dati relativi a quel periodo per Padova, ma sicuramente li avrai tu...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: A me risulta dal'archivio almeno 2 mesi di novembre su 10 anni finiscono al NW con meno di 20 mm...
Parliamo di 0mm non di <20mm. Sotto i 20mm ne posso annoverare uno anche per la mia stazione (il 2015) e pure quest'anno non dovesse concretizzarsi il peggioramento di fine mese

Alessandro(Foiano) ha scritto: 2 run a caso prima del commento
Hai anche GFS 6, GFS 12, ECWMF 00 e 12? Evidentemente la sua affermazione è dovuta a qualche run in particolare
Alessandro(Foiano) ha scritto: Ti ripeto che io ho discusso di AIB Reano e non dei mm calcolati da Giuliano in altra posizione. Le medie annuali come giustamente dici differiscono di molto secondo anche l'altitudine. A tal proposito non si capisce a quale archivio trentennale ci si riferisca citando le medie annuali e mensili o l'occorrenza di certi sottomedia mensili.
Allora qui si tratta di un equivoco, visto che Giuliano ha presupposto l'anno più secco del 21° secolo partendo dal suo dato e non da quello dell'AIB (che ha detto essere sottostimato, ma a questo punto può aver preso un riferimento sbagliato, ce lo dovrebbe dire lui da dove ha tirato fuori 350mm)

Alessandro(Foiano) ha scritto: Quindi la posizione di Padova e della tua stazione non differiscono per i mm caduti, giusto?
Tra la mia stazione (ho due pluvio manuali e due collegati alle due stazioni, ma quello della Vantage pro è sballato ed ho rinunciato a regolarlo ormai) e quella di Padova Orto Botanico c'è più di qualche differenza, più marcata ovviamente in estate con i temporali, come valori medi pluriennali gli scostamenti sono molto bassi, sul singolo anno ho avuto anche differenze di 100mm o più.
I dati sono quelli che trovi anche te in internet, io come media 1961 - 1990 ho 845,8 mm di Padova aeroporto, dove hai trovato il valore di 851mm (non che cambi molto ma mi interessa la fonte)?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: A me risulta dal'archivio almeno 2 mesi di novembre su 10 anni finiscono al NW con meno di 20 mm...
Parliamo di 0mm non di <20mm. Sotto i 20mm ne posso annoverare uno anche per la mia stazione (il 2015) e pure quest'anno non dovesse concretizzarsi il peggioramento di fine mese
Parliamo di 0 mm perchè a Reano si parlava di questo, come tu mi insegni Padova non è Reano.
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: 2 run a caso prima del commento
Hai anche GFS 6, GFS 12, ECWMF 00 e 12? Evidentemente la sua affermazione è dovuta a qualche run in particolare
il 20 novembre siamo ancora a 240 ore dalla fine del mese, mi sembra davvero un arrampicata la sua affermazione, va beh sul serio vuoi che cerchi altri run? che tra l'altro nessuno dice che non possa essere esistito tale run , ma se esiste prima della sua affermazione altri run di GFS che lui consulta con possibilità di pioggia, mi pare che si commenti a caso scrivendone che non ce ne saranno di possibilità visti i GM...
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Ti ripeto che io ho discusso di AIB Reano e non dei mm calcolati da Giuliano in altra posizione. Le medie annuali come giustamente dici differiscono di molto secondo anche l'altitudine. A tal proposito non si capisce a quale archivio trentennale ci si riferisca citando le medie annuali e mensili o l'occorrenza di certi sottomedia mensili.
Allora qui si tratta di un equivoco, visto che Giuliano ha presupposto l'anno più secco del 21° secolo partendo dal suo dato e non da quello dell'AIB (che ha detto essere sottostimato, ma a questo punto può aver preso un riferimento sbagliato, ce lo dovrebbe dire lui da dove ha tirato fuori 350mm)
credi che abbia i dati dal 2000? il 350 mm lo tira fuori un software. Se si va a leggere i dettagli dei mm giornalieri la somma è 524 mm(ved sopra)
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Quindi la posizione di Padova e della tua stazione non differiscono per i mm caduti, giusto?
Tra la mia stazione (ho due pluvio manuali e due collegati alle due stazioni, ma quello della Vantage pro è sballato ed ho rinunciato a regolarlo ormai) e quella di Padova Orto Botanico c'è più di qualche differenza, più marcata ovviamente in estate con i temporali, come valori medi pluriennali gli scostamenti sono molto bassi, sul singolo anno ho avuto anche differenze di 100mm o più.
I dati sono quelli che trovi anche te in internet, io come media 1961 - 1990 ho 845,8 mm di Padova aeroporto, dove hai trovato il valore di 851mm (non che cambi molto ma mi interessa la fonte)?
quella che scrivi è di wikipedia
Quella da me consultata è ISPRA :

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubb ... -in-italia

pubblicazione del 2014

Ti sei perso il mio commento precedente:

4 mesi di novembre su 20 anni finiscono con meno di 40 mm, vedi 2001-2006-2007-2015 Orto botanico
Nel ventennio 1970-1989 accade nel 1973-1981-1983-1988 ma con valori sotto i 10 mm nel 1981 e nel 1983 cosa che non accade nel ventennio 2000-2019.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Parliamo di 0 mm perchè a Reano si parlava di questo, come tu mi insegni Padova non è Reano.
Cosa c'entra Padova?
La discussione è partita sul record di 0mm a Reano, Padova e NW non c'entrano nulla.

Alessandro(Foiano) ha scritto:il 20 novembre siamo ancora a 240 ore dalla fine del mese, mi sembra davvero un arrampicata la sua affermazione, va beh sul serio vuoi che cerchi altri run? che tra l'altro nessuno dice che non possa essere esistito tale run , ma se esiste prima della sua affermazione altri run di GFS che lui consulta con possibilità di pioggia, mi pare che si commenti a caso scrivendone che non ce ne saranno di possibilità visti i GM...
Avrà fatto un commento sconsolato (vista la situazione pluvio nelle sue lande) su un run negativo, non mi sembra un crimine in un forum dove se ne sentono di ogni e molto peggio di un'affermazione del genere.

Non lo conoscevo, grazie mille!

Alessandro(Foiano) ha scritto: Ti sei perso il mio commento precedente:

Oddio non l'ho trovato questo commento nei post precedenti.
Quindi confermi che avere 0mm (a Reano) oppure under 20mm (a Padova) nel 2020 si ancora più anomalo che 40/60 anni fa
Ultima modifica di Tein80 il mar nov 24, 2020 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

l'utente supergelo raggiunge oggi quota 5000 messaggi diventando così il più giovane forumista senior della storia del forum. un traguardo raggiunto in pochi mesi e che merita quindi ancora più considerazione.
complimenti!!!! :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Parliamo di 0 mm perchè a Reano si parlava di questo, come tu mi insegni Padova non è Reano.
Cosa c'entra Padova?
La discussione è partita sul record di 0mm a Reano, Padova e NW non c'entrano nulla.
secondo me c'entra il NW, di situazioni pluviometriche a 0,6 mm a novembre 2020 come Reano al NW ce ne sono tante.
Se guardi gli annali del novembre 1981 e 1983 il valore è proprio 0,0 mm e tale valore corrisponde con tantissime altre stazioni del NW e corrispondono ai minimi accumuli di novembre anche per gli archvi meteo di Padova.
Perturbazioni pro nord Italia non ce ne sono state.
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:il 20 novembre siamo ancora a 240 ore dalla fine del mese, mi sembra davvero un arrampicata la sua affermazione, va beh sul serio vuoi che cerchi altri run? che tra l'altro nessuno dice che non possa essere esistito tale run , ma se esiste prima della sua affermazione altri run di GFS che lui consulta con possibilità di pioggia, mi pare che si commenti a caso scrivendone che non ce ne saranno di possibilità visti i GM...
Avrà fatto un commento sconsolato (vista la situazione pluvio nelle sue lande) su un run negativo, non mi sembra un crimine in un forum dove se ne sentono di ogni e molto peggio di un'affermazione del genere.
Sì,ad un commento sconsolato ho risposto con un commento consolatorio.

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Ti sei perso il mio commento precedente:

Oddio non l'ho trovato questo commento nei post precedenti.
Quindi confermi che avere 0mm (a Reano) oppure under 20mm (a Padova) nel 2020 si ancora più anomalo che 40/60 anni fa
no ho scritto che a Padova è aumentato il minimo estremo di accumulo nell'ultimo ventennio e che (secondo me) lo 0mm a Reano non si dovrebbe ripetere quest'anno perchè è aumentato anche il minimo estremo di novembre per Reano.
Tutti i mesi con medie pluridecennali con più mm, conseguente media annua in aumento che si apprezza in una media trentennale o ventennale in questo caso.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: Sì,ad un commento sconsolato ho risposto con un commento consolatorio.

Dandogli del troll :lol: ?

Alessandro(Foiano) ha scritto: no ho scritto che a Padova è aumentato il minimo estremo di accumulo nell'ultimo ventennio e che (secondo me) lo 0mm a Reano non si dovrebbe ripetere quest'anno perchè è aumentato anche il minimo estremo di novembre per Reano.
Tutti i mesi con medie pluridecennali con più mm, conseguente media annua in aumento che si apprezza in una media trentennale o ventennale in questo caso

Dire che è aumentato il minimo estremo di accumulo (tutti i mesi hanno medie recenti di accumulo più alte) è simile a dire che è meno probabile avere minimi under 20mm (Pd) o 0mm (Reano)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Sì,ad un commento sconsolato ho risposto con un commento consolatorio.

Dandogli del troll :lol: ?
se continui anche i giorni successivi a scrivere che non esistono possibilità mentre le possibilità di pioggia esistono e ti vengono anche fatte presente, sì:
-messaggi irritanti contro la lettura oggettiva del live GM
-messaggi fuori tema continui sull'andamento pluvio di una zona nel live GM

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: no ho scritto che a Padova è aumentato il minimo estremo di accumulo nell'ultimo ventennio e che (secondo me) lo 0mm a Reano non si dovrebbe ripetere quest'anno perchè è aumentato anche il minimo estremo di novembre per Reano.
Tutti i mesi con medie pluridecennali con più mm, conseguente media annua in aumento che si apprezza in una media trentennale o ventennale in questo caso

Dire che è aumentato il minimo estremo di accumulo (tutti i mesi hanno medie recenti di accumulo più alte) è simile a dire che è meno probabile avere minimi under 20mm (Pd) o 0mm (Reano)
si esatto, ma ho letto i dati di Padova edi Reano per dirlo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ho scoperto un mondo nascosto...
Chissa quante me ne avete dette :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Ho scoperto un mondo nascosto...
Hai attraversato le porte dell’inferno dantesco :lol: :lol: 8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
Fate i bravi :wink:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
su picchio mi sembra non sia mai stato detto nulla :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
su picchio mi sembra non sia mai stato detto nulla :D
Fate sempre in tempo :lol:
Rispondi