NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
aggiungi un altro - va, -2 di mediaairsnow ha scritto:Se ci fosse una bella Nao- non sarebbe male con un todo in PiemonteRio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana![]()
Apparte gli scherzi monitoriamo, comunque di solito ci sono delle limate quando è negativa, quindi siamo più che in gioco.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E come fu dell'inverno 2001/2 da noi. Nei commenti non ricordo che venga mai citato.neve a 0 gradi ha scritto:mi piace per la figura che è.. per la potenza che esprime madre natura sotto questa forma.. comunque nel 2001 ci fu un bellorso e molto freddo già da fine novembre con il record di pressione di 1085 hpa in Mongolia.picchio70 ha scritto:Che poi a te cosa serve tutto quest'orso, che poi quando arriva qualcosa da est ti lamenti che stai a secconeve a 0 gradi ha scritto: questo è vero, ci si concentra troppo su strato ed orso.. ma io più che strato mi concentro sull'orso.. è un mio tarlo mentale lo ammettolo vorrei vedere sempre..
Ti basta molto meno.
fonte Wikipedia.
A tu sei del centro nord.. capisco (sperando sempre che gli incastri ci siano e non vada in Espana)Alessandro(Foiano) ha scritto:aggiungi un altro - va, -2 di mediaairsnow ha scritto:Se ci fosse una bella Nao- non sarebbe male con un todo in PiemonteRio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana![]()
Apparte gli scherzi monitoriamo, comunque di solito ci sono delle limate quando è negativa, quindi siamo più che in gioco.
Ma la deve fare entro la prima settimana di dicembre, sta NAO -- ... fai presto
Ma spero che sia una - in meno (giochi di parole)
Intanto ecco cosa dice

-
GallagherRM
Taaaaaac!picchio70 ha scritto:Buonasera, le abbiamo postate oggi, sapendo e scommettendoulisse55 ha scritto:Insisto...occhi puntati a questi due indici...
Ecco i forecast aggiornati.
A voi il giudizio...il mio pensiero l’ho già espresso giorni fa.
che ti saresti fatto vivo quanto prima.
Comunque Renzo, su una cosa siamo d'accordo: non credo ad una NAO--.
-
Estremo Nordest
Buonasera il 13 Dicembre 2001 un nucleo di aria gelida colpi il nord italia direttrice est/ovest con bufere di neve( penso unica citta' dove non e' nevicato e Gorizia bora -5° e ops!).A Milano si disputo una partita di coppa italia sotto bufera.La mattina seguente ultwriore calo termico.Scua ot.picchio70 ha scritto:E come fu dell'inverno 2001/2 da noi. Nei commenti non ricordo che venga mai citato.neve a 0 gradi ha scritto:mi piace per la figura che è.. per la potenza che esprime madre natura sotto questa forma.. comunque nel 2001 ci fu un bellorso e molto freddo già da fine novembre con il record di pressione di 1085 hpa in Mongolia.picchio70 ha scritto: Che poi a te cosa serve tutto quest'orso, che poi quando arriva qualcosa da est ti lamenti che stai a secco
Ti basta molto meno.
fonte Wikipedia.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
inter udinese.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera il 13 Dicembre 2001 un nucleo di aria gelida colpi il nord italia direttrice est/ovest con bufere di neve( penso unica citta' dove non e' nevicato e Gorizia bora -5° e ops!).A Milano si disputo una partita di coppa italia sotto bufera.La mattina seguente ultwriore calo termico.Scua ot.picchio70 ha scritto:E come fu dell'inverno 2001/2 da noi. Nei commenti non ricordo che venga mai citato.neve a 0 gradi ha scritto: mi piace per la figura che è.. per la potenza che esprime madre natura sotto questa forma.. comunque nel 2001 ci fu un bellorso e molto freddo già da fine novembre con il record di pressione di 1085 hpa in Mongolia.
fonte Wikipedia.
Ciao Galla, piacere di risentirti.GallagherRM ha scritto:Taaaaaac!picchio70 ha scritto:Buonasera, le abbiamo postate oggi, sapendo e scommettendoulisse55 ha scritto:Insisto...occhi puntati a questi due indici...
Ecco i forecast aggiornati.
A voi il giudizio...il mio pensiero l’ho già espresso giorni fa.
che ti saresti fatto vivo quanto prima.![]()
![]()
In effetti non credo al doppio meno per una serie di ragioni.
Una di queste la offre il VP.
Non mollerà la forza repentinamente.
Un calo a breve si...ma poi potrebbe rivorticare.
Ma anche in tal caso non sarebbe forte come in altre occasioni.
Mi aspetto dunque un Dicembre che possa essere
viatico a situazioni più dinamiche...
Per poi lasciare il passo al successivo bimestre ...
Quello dell'Inverno vero?
Ora non ho elementi per poter togliere l'interrogativo...
Prognosi riservata....giusto così.
Uli
- picchio70
Ciao, intendevo la stagione nel suo complesso temporale e nazionale.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera il 13 Dicembre 2001 un nucleo di aria gelida colpi il nord italia direttrice est/ovest con bufere di neve( penso unica citta' dove non e' nevicato e Gorizia bora -5° e ops!).A Milano si disputo una partita di coppa italia sotto bufera.La mattina seguente ultwriore calo termico.Scua ot.
- picchio70
Cos'è l'inverno vero.ulisse55 ha scritto:Ciao Galla, piacere di risentirti.GallagherRM ha scritto:Taaaaaac!picchio70 ha scritto: Buonasera, le abbiamo postate oggi, sapendo e scommettendo
che ti saresti fatto vivo quanto prima.![]()
![]()
Uli
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma l'ultima volta dove sei te era il 7 gennaio 2017 e si ti ricordi bene il daily NAO dei 4 primi giorni del 2017 fu molto negativa...poi ovviamente l'evento da te ci fu appena risalì l'indice...per sperare nella neve anche il sud deve sperare in una fase precedente o successiva molto negativa...1030 mb su Islanda e 1000mb su Azzorre..Rio. ha scritto:A tu sei del centro nord.. capisco (sperando sempre che gli incastri ci siano e non vada in Espana)Alessandro(Foiano) ha scritto:aggiungi un altro - va, -2 di mediaairsnow ha scritto: Se ci fosse una bella Nao- non sarebbe male con un todo in Piemonte![]()
Apparte gli scherzi monitoriamo, comunque di solito ci sono delle limate quando è negativa, quindi siamo più che in gioco.![]()
Ma la deve fare entro la prima settimana di dicembre, sta NAO -- ... fai presto![]()
Ma spero che sia una - in meno (giochi di parole)
Intanto ecco cosa dice
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar nov 24, 2020 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
no, certo, comunque è interessante analizzare il daily NAO, la media mensile a volte non rende l'ideaRio. ha scritto:Dici... solo quello è stato da -- ?Alessandro(Foiano) ha scritto:inverno 2009/10 NAO-- vacci a bere vaiRio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana
febbraio 56
dicembre 1957
dicembre 1961
gennaio 1963
gennaio 1979
marzo 1987
gennaio 1993
gennaio 1999
dicembre 2007
tutte per il barese ovviamente con daily NAO molto negativo o prima o dopo l'evento
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Sopratutto il dicembre 2001 è ricordato per Blizzard in Pianura Padana e nevicata in Salento.picchio70 ha scritto: E come fu dell'inverno 2001/2 da noi. Nei commenti non ricordo che venga mai citato.
La NAO-- precedette gli eventi

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar nov 24, 2020 11:02 pm, modificato 3 volte in totale.
Quello che ho vissuto decenni fa, no...al momento irripetibile.picchio70 ha scritto:Cos'è l'inverno vero.ulisse55 ha scritto:Ciao Galla, piacere di risentirti.GallagherRM ha scritto: Taaaaaac!![]()
![]()
Uli
Ma sono cautamente fiducioso di viverne uno un po' più lungo
dei soliti 10 15 giorni....
E se accadesse in questo Inverno, lo chiamerei vero...
Uli