E parliamo di run ufficiali, figuriamoci le ens
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io ho visto a più riprese in questi giorni run che mettevano e toglievano, quindi non si sa mai. Ovviamente adesso è un po’ isolato, però la situazione con queste gocce retrograde è sempre lungi dall’essere inquadrata sopra le 100h.ventomoderato ha scritto:mi sembra strano che nessun modello a 144 ore individui una sinottica simile.airsnow ha scritto:Io lo considero al pari di ecmwf, quindi direi di aspettare ancora qualche run prima di darlo per folle.ventomoderato ha scritto:Come giudicate la visione di ukmo? Io lo considero un modello minore e quindi non lo ritengo così affidabile.
Anche ad arrivare ad una NAO neutraairsnow ha scritto:Se ci fosse una bella Nao- non sarebbe male con un todo in PiemonteRio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana![]()
Apparte gli scherzi monitoriamo, comunque di solito ci sono delle limate quando è negativa, quindi siamo più che in gioco.
Aspettiamo e vediamo. Domani ne sapremo di piùairsnow ha scritto:Io ho visto a più riprese in questi giorni run che mettevano e toglievano, quindi non si sa mai. Ovviamente adesso è un po’ isolato, però la situazione con queste gocce retrograde è sempre lungi dall’essere inquadrata sopra le 100h.ventomoderato ha scritto:mi sembra strano che nessun modello a 144 ore individui una sinottica simile.airsnow ha scritto: Io lo considero al pari di ecmwf, quindi direi di aspettare ancora qualche run prima di darlo per folle.
Deve sedimentare per bene, HP e aria piatta.neve a 0 gradi ha scritto:mi dite come mai ad est non c'è del gelo serio visto che sono settimane che il flusso atlantico non sfonda e abbiamo hp??
Abito in italia, vorrei tutto in italia.Rio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana
Potresti postare carte che vedono il gelo sedimentato ad estLuis97 ha scritto:Perché c'è l'hp di blocco anche lìneve a 0 gradi ha scritto:mi dite come mai ad est non c'è del gelo serio visto che sono settimane che il flusso atlantico non sfonda e abbiamo hp??
Ma dici a me? Mica sto dicendo che debba esserci.. non capisco questo attacco..picchio70 ha scritto:Potresti postare carte che vedono il gelo sedimentato ad estLuis97 ha scritto:Perché c'è l'hp di blocco anche lìneve a 0 gradi ha scritto:mi dite come mai ad est non c'è del gelo serio visto che sono settimane che il flusso atlantico non sfonda e abbiamo hp??
a fine novembre tipo dal 2.000 ad oggi? Cosi vediamo ciò che
è piu normale assistere.
Dobbiamo aspettare , anche se una "NAO negativa" (di che entità?) dovrebbe conclamarsi per inizi di dic.picchio70 ha scritto:Abito in italia, vorrei tutto in italia.Rio. ha scritto:@Picchio... se vedi tutto NAO-- , significherebbe toodos in Espana
Dico solo che attualmente i gm e forecast ovviamente vedono
questa possibilità. Il problema, gia evidenziato in precedenza, è il cutt off.
Perche anche presumendo una nao meno negativa, una spinta maggiore
del jet, l hp passerebbe sopra. Dovrebbe staccarsi in principio piu ad est
o non andare in cutt off per essere spinto dal jet.
Se rimangono così sarebbero ottimi per il lato occidentale della penisola e specialmente al nord ci si potrebbe divertire se vireranno troppo in negativo sarà l'ennesima beffa...ulisse55 ha scritto:Insisto...occhi puntati a questi due indici...
Ecco i forecast aggiornati.
A voi il giudizio...il mio pensiero l’ho già espresso giorni fa.
.