NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

luca90 ha scritto:Su approfondimento e raffreddamento del VPS non ci sono dubbi.

Immagine
... perdonate la mia infinita ignoranza:
- approfondimento del vps ed ese cold....come possono produrre effetti invernali sul nostro paese? Non sono in antitesi con situazioni invernali?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Diamo uno sguardo alle ens per capire quale sia adesso
la via con piu alta percentuale realizzativa.

Direi che ill settaggio troposferico propenda per azioni orientali.
Nel giro di pochi giorni siamo passati da est a nord atlantico e ora di nuovo est se non sbaglio
Se cosi fosse sarebbe un bel balletto...
@Luca, concordo.

Vigna, considera che cio che stai reputando balletti
sono dinamiche che sono sempre appartenute a visioni nel long dei
modelli, ed in quanto tali, sempre e cmq ballerine, soprattutto se si fa riferimento
ai singoli run ufficiali, sempre meglio considerare le ens, avrai meno di cui sorprenderti.
Poi ci sono delle fasi particolarmente delicate, tipo questa, in cui
ancor di piu c'è incertezza, lo s.c. stratosferico si accinge a bassi strati
della colonna, con alcune risonanze e dall'esito ancora incerto.
Ho capito meglio guardare le ens più affidabili delle singole corse
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

firenze70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Ciao vince
Per ora è così , diciamo che non vedere un getto spazza gelo è già un risultato , non vorrei però che sia il canto del Cigno con chiusura e arrivederci .
Anche reading conferma
Immagine
Questo anno e’ la rivincita dell’anticiclone Russo- Siberiano il VP fonderà il motore
😂🦉🦉🦉
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ellegi ha scritto:
luca90 ha scritto:Su approfondimento e raffreddamento del VPS non ci sono dubbi.
- approfondimento del vps ed ese cold....come possono produrre effetti invernali sul nostro paese? Non sono in antitesi con situazioni invernali?
Ciao, sono dinamiche di cui presupponiamo gli esiti in base
a ciò che hanno prodotto in passato. Piu volte si è scritto che non sono
equazioni matematiche a maggior ragione quando le variabili in gioco
sono tante a mai simili. Cmq quello che ne verrebbe fuori sarebbero
condizioni medie, come una ao mediamente positiva ed una nao medesima,
non è che siano il massimo per noi, avendo come parametro un inverno
dinamico, ma che non escludono episodi.
Cos'è che potrebbe rilevarsi d'aiuto? La nina strong potrebbe, ondulando
il getto, l'ammanco di ghiaccio anch'esso un punto da valutare, un anticiclone
siberiano in via di termicizzazione utile anch'esso al disturbo di approfondimento
del vpt
Nel caso peggiore resterebbero in piedi onde corte atlantiche pro nord
e circolazione secondarie pro centro sud, in un contesto prevalentemente
mite ed anticiclonico.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ellegi sicuramente i buon Luca gallenger picchio Alessandro...ti risponderanno a dovere io la vedo così anzi se dico castronate ben vengano le correzioni

Si vede per fine mese dai modelli un vps a uovo penso grazie al blocco euroasiatico .
Ne consegue una situazione non. Proprio zonale sparata per il mediterraneo e con La spinta dell onda atlantica partirebbe una circolazione orientale verso di noi .
Questo in soldoni ma ripeto i più tecnici lo spiegheranno sicuramente meglio :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Mi hai preceduto per poco :lol:
Buongiorno a tutti, caro Gallagher, pare e dico pare, si vada
per la via che si riteneva piu probabile.
Il grafico che hai postato lascia, semmai ce ne fosse bisogno,
parecchi dubbi e poche certezze.
Dicembre ci regalerà qualche soddisfazione, ho sempre creduto
in questa ipotesi gia da settembre e avvicinandoci al target
non posso che confermare.

Ciao Picchio,
la notizia è certamente, a mio avviso, una insperata situazione favorevole euro-asiatica che al momento ci tiene in piedi. Barcollanti, ma in piedi. Se l'attività a carico della W2 fosse confermata Dicembre comincerebbe con il piede giusto. E ovviamente più andiamo avanti così più saremo nel mezzo del tira e molla zonale, con i pro delle maggiori chance di passate fredde e i contro delle rapide e miti rimonte anticicloniche.
Ho letto anche che la Nina, pur inibendo l'attività della Wave 1 Pacificica (meno calore dalla zona equatoriale e quindi delta termico alte-basse latitudini minori) la posiona meglio in pieno Pacifico liberando la costa Ovest dopo 6-7 anni di dominazione anticiclonica.
Questo non potrà che essere un bene per noi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ellegi ha scritto:

Immagine
Perché bisogna sempre distinguere i piani di riferimento, VPS e VPT e capirne il grado di condizionamento nonché la disposizione dei centri di anomalie su scala nord emisferica. Non voglio dire che ci sarà l’evento gelido ma ci sono esempi in archivio che anche in caso di ESE di tipo freddo può benissimo favorire l’innesco di aria fredda verso l’Europa meridionale. 😉
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
ellegi ha scritto:

Immagine
Perché bisogna sempre distinguere i piani di riferimento, VPS e VPT e capirne il grado di condizionamento nonché la disposizione dei centri di anomalie su scala nord emisferica. Non voglio dire che ci sarà l’evento gelido ma ci sono esempi in archivio che anche in caso di ESE di tipo freddo può benissimo favorire l’innesco di aria fredda verso l’Europa meridionale. 😉
Gennaio 2017?
Comunque quoto! Se cambia la disposizione delle figure bariche potrebbe comunque essere meglio degli anni passati e soprattuttodello scorso anno!
In Appennino giá abbiamo fatto meglio anche se non siamo ancora in Inverno :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
ellegi ha scritto: ... perdonate la mia infinita ignoranza:
Gennaio 2017?
Comunque quoto! Se cambia la disposizione delle figure bariche potrebbe comunque essere meglio degli anni passati e soprattuttodello scorso anno!
In Appennino giá abbiamo fatto meglio anche se non siamo ancora in Inverno :D
Il 2017 ne è esempio ecco. Ovvio di cose, dovessi scegliere sarò sempre fedele al VP weak, le probabilità di avere una migliore dinamicità del Jet Stream è sicuramente più elevata di un condizionamento da ESE di tipo freddo in cui si viaggia su un tappeto spinoso 😂
Telecuscino
*Forumista TOP*

Certamente Luca :D
Per come sono messe le cose un 2013/2014 sarebbe oro colato rispetto a un 2006/2007 o un 2019/2020 :D
Io spero soltanto che, nonostante i soliti problemi, questa Nina/Pdo/Hp russo-siberiano che tutti vanno invocando cambino un po' le carte in tavola! Anche per un solo evento!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Certamente Luca :D
Per come sono messe le cose un 2013/2014 sarebbe oro colato rispetto a un 2006/2007 o un 2019/2020 :D
Io spero soltanto che, nonostante i soliti problemi, questa Nina/Pdo/Hp russo-siberiano che tutti vanno invocando cambino un po' le carte in tavola! Anche per un solo evento!
Ciao Tele,
nominiamo sempre gli indici sfavorevoli,
non citiamo mai gli anni in cui erano favorevoli con molti proclami
e siamo rimasti con un pugno di mosche in mano.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Telecuscino ha scritto:
firenze70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Ciao vince
Per ora è così , diciamo che non vedere un getto spazza gelo è già un risultato , non vorrei però che sia il canto del Cigno con chiusura e arrivederci .
Anche reading conferma
Immagine
Questo anno e’ la rivincita dell’anticiclone Russo- Siberiano il VP fonderà il motore
😂🦉🦉🦉
Ecco il fenomeno di turno...vaiava...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Diamo uno sguardo alle ens per capire quale sia adesso
la via con piu alta percentuale realizzativa.
Immagine
Immagine
Immagine

Direi che ill settaggio troposferico propenda per azioni orientali.
Nel giro di pochi giorni siamo passati da est a nord atlantico e ora di nuovo est se non sbaglio
Se cosi fosse sarebbe un bel balletto...
Due giorni fa scrissi che il vpt mi sembrava con asse abbastanza favorevole, merito dell'hp termico/ibrido in siberia e una maggiore spinta della w1 sul canada centrale, questo porta ad una posizione a palla da football con una delle punte rivolte verso Europa, sarebbe una configurazione favorevole a discese nord occidentali a meno ché, questo attivi la w2
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento gm
Gfs 06
Immagine

Reading
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine