... perdonate la mia infinita ignoranza:
- approfondimento del vps ed ese cold....come possono produrre effetti invernali sul nostro paese? Non sono in antitesi con situazioni invernali?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ho capito meglio guardare le ens più affidabili delle singole corsepicchio70 ha scritto:@Luca, concordo.vignaiolo ha scritto:Nel giro di pochi giorni siamo passati da est a nord atlantico e ora di nuovo est se non sbagliopicchio70 ha scritto:Diamo uno sguardo alle ens per capire quale sia adesso
la via con piu alta percentuale realizzativa.
Direi che ill settaggio troposferico propenda per azioni orientali.
Se cosi fosse sarebbe un bel balletto...
Vigna, considera che cio che stai reputando balletti
sono dinamiche che sono sempre appartenute a visioni nel long dei
modelli, ed in quanto tali, sempre e cmq ballerine, soprattutto se si fa riferimento
ai singoli run ufficiali, sempre meglio considerare le ens, avrai meno di cui sorprenderti.
Poi ci sono delle fasi particolarmente delicate, tipo questa, in cui
ancor di piu c'è incertezza, lo s.c. stratosferico si accinge a bassi strati
della colonna, con alcune risonanze e dall'esito ancora incerto.
firenze70 ha scritto:Questo anno e’ la rivincita dell’anticiclone Russo- Siberiano il VP fonderà il motoreVedolaneve ha scritto:Ciao vince
Per ora è così , diciamo che non vedere un getto spazza gelo è già un risultato , non vorrei però che sia il canto del Cigno con chiusura e arrivederci .
Anche reading conferma
Ciao, sono dinamiche di cui presupponiamo gli esiti in baseellegi ha scritto:... perdonate la mia infinita ignoranza:luca90 ha scritto:Su approfondimento e raffreddamento del VPS non ci sono dubbi.
- approfondimento del vps ed ese cold....come possono produrre effetti invernali sul nostro paese? Non sono in antitesi con situazioni invernali?
Ho letto anche che la Nina, pur inibendo l'attività della Wave 1 Pacificica (meno calore dalla zona equatoriale e quindi delta termico alte-basse latitudini minori) la posiona meglio in pieno Pacifico liberando la costa Ovest dopo 6-7 anni di dominazione anticiclonica.GallagherRM ha scritto:picchio70 ha scritto:Mi hai preceduto per poco![]()
Buongiorno a tutti, caro Gallagher, pare e dico pare, si vada
per la via che si riteneva piu probabile.
Il grafico che hai postato lascia, semmai ce ne fosse bisogno,
parecchi dubbi e poche certezze.
Dicembre ci regalerà qualche soddisfazione, ho sempre creduto
in questa ipotesi gia da settembre e avvicinandoci al target
non posso che confermare.
Ciao Picchio,
la notizia è certamente, a mio avviso, una insperata situazione favorevole euro-asiatica che al momento ci tiene in piedi. Barcollanti, ma in piedi. Se l'attività a carico della W2 fosse confermata Dicembre comincerebbe con il piede giusto. E ovviamente più andiamo avanti così più saremo nel mezzo del tira e molla zonale, con i pro delle maggiori chance di passate fredde e i contro delle rapide e miti rimonte anticicloniche.
Perché bisogna sempre distinguere i piani di riferimento, VPS e VPT e capirne il grado di condizionamento nonché la disposizione dei centri di anomalie su scala nord emisferica. Non voglio dire che ci sarà l’evento gelido ma ci sono esempi in archivio che anche in caso di ESE di tipo freddo può benissimo favorire l’innesco di aria fredda verso l’Europa meridionale.
Gennaio 2017?luca90 ha scritto:Perché bisogna sempre distinguere i piani di riferimento, VPS e VPT e capirne il grado di condizionamento nonché la disposizione dei centri di anomalie su scala nord emisferica. Non voglio dire che ci sarà l’evento gelido ma ci sono esempi in archivio che anche in caso di ESE di tipo freddo può benissimo favorire l’innesco di aria fredda verso l’Europa meridionale.
Il 2017 ne è esempio ecco. Ovvio di cose, dovessi scegliere sarò sempre fedele al VP weak, le probabilità di avere una migliore dinamicità del Jet Stream è sicuramente più elevata di un condizionamento da ESE di tipo freddo in cui si viaggia su un tappeto spinosoTelecuscino ha scritto:Gennaio 2017?luca90 ha scritto:Perché bisogna sempre distinguere i piani di riferimento, VPS e VPT e capirne il grado di condizionamento nonché la disposizione dei centri di anomalie su scala nord emisferica. Non voglio dire che ci sarà l’evento gelido ma ci sono esempi in archivio che anche in caso di ESE di tipo freddo può benissimo favorire l’innesco di aria fredda verso l’Europa meridionale.ellegi ha scritto: ... perdonate la mia infinita ignoranza:
Comunque quoto! Se cambia la disposizione delle figure bariche potrebbe comunque essere meglio degli anni passati e soprattuttodello scorso anno!
In Appennino giá abbiamo fatto meglio anche se non siamo ancora in Inverno
Ciao Tele,Telecuscino ha scritto:Certamente Luca
Per come sono messe le cose un 2013/2014 sarebbe oro colato rispetto a un 2006/2007 o un 2019/2020
Io spero soltanto che, nonostante i soliti problemi, questa Nina/Pdo/Hp russo-siberiano che tutti vanno invocando cambino un po' le carte in tavola! Anche per un solo evento!
Ecco il fenomeno di turno...vaiava...Telecuscino ha scritto:firenze70 ha scritto:Questo anno e’ la rivincita dell’anticiclone Russo- Siberiano il VP fonderà il motoreVedolaneve ha scritto:Ciao vince
Per ora è così , diciamo che non vedere un getto spazza gelo è già un risultato , non vorrei però che sia il canto del Cigno con chiusura e arrivederci .
Anche reading conferma
Due giorni fa scrissi che il vpt mi sembrava con asse abbastanza favorevole, merito dell'hp termico/ibrido in siberia e una maggiore spinta della w1 sul canada centrale, questo porta ad una posizione a palla da football con una delle punte rivolte verso Europa, sarebbe una configurazione favorevole a discese nord occidentali a meno ché, questo attivi la w2vignaiolo ha scritto:Nel giro di pochi giorni siamo passati da est a nord atlantico e ora di nuovo est se non sbagliopicchio70 ha scritto:Diamo uno sguardo alle ens per capire quale sia adesso
la via con piu alta percentuale realizzativa.
Direi che ill settaggio troposferico propenda per azioni orientali.
Se cosi fosse sarebbe un bel balletto...