Ciao ... si concordo con te.. ma se mai fosse con una sinottica del genere credo che qui al NW dobbiamo solo pazientare e fare da spettatori iniziali diversamente da altre zone, e spettare che il freddo portato dalla retrogressione si sedimenti nel catino padano e sperare che poi ci sia un entrata da ovest piu umida con prp... che sfrutti il cuscino precedente..FabriPhotoNature ha scritto:
Per il nord nessuna precipitazione..
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
No, mi occupo di sport, avendo casa in collina con un po di terravignaiolo ha scritto:Intendevo se sei agricoltore di professione o nopicchio70 ha scritto:No no non come lavoro, mica lo faccio da solovignaiolo ha scritto: Ho capito quindi lo fai come lavoro 200 piante sono molte credo![]()
Vengono le cosiddette squadre, sennò buonanotte.
mi diletto per passione.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
COLD_73 ha scritto:ciao Tele, grazie... fosse per me lo prenderei a mazzate... ovviamente oculate in modo da farlo curvare come meglio ci interessa... cmq dai nonostante tutto , piccola parentesi piacevole direi per le tue parti e dintorni ...poco ma sempre meglio di nienteTelecuscino ha scritto:Bentornato!COLD_73 ha scritto: Grazie Simobuonaserata
p.s. volevo dire che non cerco nessuna vetrina ... ho risposto a Simo come a tutti perchè mi fa piacere che la mia presenza sia piacevole agli altri...ed oltretutto come mi hanno insegnato è anche un fatto di educazione e correttezza... spero di condividere con voi interessanti momenti nella stagione che ci piace di piu... se non dovessero essere piacevoli per i nostri gusti che almeno siano costruttivi per le nostre conoscenze nel contesto
Aiutaci a soffiare contro il getto
- picchio70
Alla fine ci potrebbe pure stare una visione del genere, non la definereiGallagherRM ha scritto:Quanto ipotizza ECMWF non è affatto “qualcosa di diverso”. È un’ipotesi largamente discussa nei giorni scorsi e legata ad un’accelerazione del VP Troposferico, dinamica ampiamente descritta. Forse ci inganna la situazione in area russo-siberiana e vi porta ad altre conclusioni. Personalmente poi mi sembra decisamente troppo ottimista e ritengo quindi sia decisamente sballato.
Stiamo andando dritti dritti verso l’ESE, indipendentemente da quelle che saranno le sorti invernali.
Quanto a AO e NAO negativi, nessun forecast va in questo senso, non capisco perché si dicano certe cose.
troppo ottimista.
Gallagher, chi ha parlato di ao e nao negativi?
- FabriPhotoNature
una configurazione sparita..credo che le possibilità siano irrisorie al momentoCOLD_73 ha scritto:Ciao ... si concordo con te.. ma se mai fosse con una sinottica del genere credo che qui al NW dobbiamo solo pazientare e fare da spettatori iniziali diversamente da altre zone, e spettare che il freddo portato dalla retrogressione si sedimenti nel catino padano e sperare che poi ci sia un entrata da ovest piu umida con prp... che sfrutti il cuscino precedente..FabriPhotoNature ha scritto:
Per il nord nessuna precipitazione..
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
D'accordissimo con Gallagher, specie sul fatto che sicuramente ritratterà anche quello.picchio70 ha scritto:Alla fine ci potrebbe pure stare una visione del genere, non la definereiGallagherRM ha scritto:Quanto ipotizza ECMWF non è affatto “qualcosa di diverso”. È un’ipotesi largamente discussa nei giorni scorsi e legata ad un’accelerazione del VP Troposferico, dinamica ampiamente descritta. Forse ci inganna la situazione in area russo-siberiana e vi porta ad altre conclusioni. Personalmente poi mi sembra decisamente troppo ottimista e ritengo quindi sia decisamente sballato.
Stiamo andando dritti dritti verso l’ESE, indipendentemente da quelle che saranno le sorti invernali.
Quanto a AO e NAO negativi, nessun forecast va in questo senso, non capisco perché si dicano certe cose.
troppo ottimista.
Peró bisogna anche dire che se avremo una chiusura preferisco averla con getto che non entra diretto in Russia continentale e destabilizzi tutto fino a Vladivostok.
-
GallagherRM
Per carità, parere mio, non sono nessuno!picchio70 ha scritto:Alla fine ci potrebbe pure stare una visione del genere, non la definerei
troppo ottimista.
Non faccio lo spione non è che bisogna fare i processi. Qualcuno ha scritto di Ao e Nao negativi. È bastato un po’ di colore scuro non troppo lontano dall’Italia. Non je la posso fa!
-
GallagherRM
Il getto potrebbe avere delle difficoltà a penetrare in area russo-siberiana, proprio in virtù della situazione che evidenziavo in quell’area.Telecuscino ha scritto: D'accordissimo con Gallagher, specie sul fatto che sicuramente ritratterà anche quello.
Peró bisogna anche dire che se avremo una chiusura preferisco averla con getto che non entra diretto in Russia continentale e destabilizzi tutto fino a Vladivostok.
E questo potrebbe deporre a favore di una insperata dinamicità anche in caso di ESE.
Sul ritrattamento non ci giurerei, chiarisco: non credo ai valori espressi, non alla sinottica di massima, è una dinamica che stiamo osservando già da alcuni giorni.
-
SOLESPOTLESS
Senza mancanza di rispetto per alcuno di voi ma c'era una persona che era al di sopra di tutti noi che interveniva salturiamente in questo forum ma che poi si è eclissato. Sto parlando di Scand+, un monumento nelle sue analisi e nella sua capacità di trasporle qui sul forum in maniera chiara e comprensibile. C'è qualcuno di voi che abbia sue notizie e che possa invitarlo caldamente a tornare a scrivere?
- picchio70
Gallagher qui tutti sono pareriGallagherRM ha scritto:Per carità, parere mio, non sono nessuno!picchio70 ha scritto:Alla fine ci potrebbe pure stare una visione del genere, non la definerei
troppo ottimista.
Non faccio lo spione non è che bisogna fare i processi. Qualcuno ha scritto di Ao e Nao negativi. È bastato un po’ di colore scuro non troppo lontano dall’Italia. Non je la posso fa!
Ritrattera? Però bisogna fare attenzione sennò se ne sentono di cotte
e di crude. Stiamo parlando di carte a 200/240 ore, quindi se poniamo
l'ipotesi che al 2 dicembre avremo certamente una retrogressione o quello
che volete voi, i gm come vuoi che si comportino nelle varie uscite?
Tirando fuori tutti i run fotocopia oltre le 200 ore? O seguendo un mood
classico del togli e metti? Questo per dire che se domani mattina
scompare questa visione ci sarà colui che dira, visto era farlocco...
La nao e ao sono in calo ma restano positivi, da come l'hai scritto
gia ho capito a chi ti riferisci.
Leggo quello che mi dicono le carte...vignaiolo ha scritto:L'importante è che porti a qualcosa di buono e non resti solo sulla carta come tante altre volteRio. ha scritto:Buonasera forum, parlando di ECMWF, nessuno nota che questi movimenti iniziano già a 120 h.
E poi parlano di run estremo a 240h.
Eppur mi domando... "live per Esperti"
Saluti
Ricordatevi che il nomignolo (ECMWF = DOTTORE) l'avete coniato voi.
Regolatevi!!
Vado a vedere un po' di tv, ciao
-
Vedolaneve
- Forumista senior