il condizionamento suggerisce questo, credo che ancora non si ha la certezza assoluta...mah
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Gallagher, buongiorno.GallagherRM ha scritto:Prove tecniche di tochdown?
Io trovo molto affascinanti le dinamiche ts
allo stesso tempo ho preso consapevolezza che è molto difficile
tracciare delle equazioni o cmq fare riferimento a cio che è gia successo
per estrapolare una tendenza. Non dimentichiamo però che tutto quello
che ne viene fuori sono tendenze medie, non numeri fissi, anche una nao
prevista positiva nel trimestre, contiene al suo interno fasi negative, giusto
per fare un esempio, cosi come l'eventuale condizionamento, è tutte le ipotesi
non precludono altre, casomai le rendono meno probabili. Quindi
io non mi esalterei ne per indizi ottimi e favorevoli e non mi deprimo per quelli sfavorevoli.
Detto questo io, come sempre andrei per step, e rimango sempre molto
attento al mese di dicembre, certezze non ne ho, ma sono speranzoso
che a fine mese, magari anche prima non so, dai modelli qualcosa inizieremo
a vedere. Poi a Marzo molti esperti, a giochi fatti, a dati assimilati, cercheranno
di capire il perché della stagione.
-
GallagherRM
Infatti:picchio70 ha scritto: Ciao Gallagher, buongiorno.
io non mi esalterei ne per indizi ottimi e favorevoli e non mi deprimo per quelli sfavorevoli.
a vedere. Poi a Marzo molti esperti, a giochi fatti, a dati assimilati, cercheranno
Chiaro che ci sono diversi momenti anche all'interno di fasi lunghe, ma li andremo a valutare, come ben dici, un passo alla volta quando saremo prossimi. Si inseriscono in un contesto più ampio e saranno, passami l'espressione, "eccezione alla regola", per quanto sia scorretto parlare di regola.GallagherRM ha scritto: Dal momento in cui l'ESE è conclamato.
Non scordiamo però:
1) che come ogni dinamica ha delle fasi, per facilità qui possiamo individuarne tre: costruzione, consolidamento, decostruzione. Questo per dire che gli effetti potranno essere maggiori nei primi 35/40 giorni ma che in un primo momento e nella fase finale, con le maglie polari ancora "lente", può esserci spazio per un po' di freddo alle basse latitudini. Per questo si tende a parlare più di condizionamento per 45-60 giorni, poi magari va come lo scorso anno e il conteggio diventa infinito;
2) che ci riferiamo alle dinamiche del VP e non al tempo in Italia. Questo per dire che è vero che avremo maggiori chance, in Italia, di anticiclone e clima mite, ma un ESE non esclude tempo di stampo atlantico o blande circolazioni orientali fredde.
Avere uno sguardo più lontano non vieta certo guardare al futuro prossimo, mi pare che stiamo ampiamente parlando di Dicembre, o no?
E non mi sono certo esaltato o depresso, come si può ben leggere, osservo, mi pongo domande e cerco di trovare le risposte. Magari sono sbagliate, ma l'esercizio quello è.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- picchio70
Siamo allineati e quello espresso non era certo una critica.GallagherRM ha scritto:Infatti:picchio70 ha scritto: Ciao Gallagher, buongiorno.
Chiaro che ci sono diversi momenti anche all'interno di fasi lunghe, ma li andremo a valutare, come ben dici, un passo alla volta quando saremo prossimi. Si inseriscono in un contesto più ampio e saranno, passami l'espressione, "eccezione alla regola", per quanto sia scorretto parlare di regola.GallagherRM ha scritto: Dal momento in cui l'ESE è conclamato.
Non scordiamo però:
1) che come ogni dinamica ha delle fasi, per facilità qui possiamo individuarne tre: costruzione, consolidamento, decostruzione. Questo per dire che gli effetti potranno essere maggiori nei primi 35/40 giorni ma che in un primo momento e nella fase finale, con le maglie polari ancora "lente", può esserci spazio per un po' di freddo alle basse latitudini. Per questo si tende a parlare più di condizionamento per 45-60 giorni, poi magari va come lo scorso anno e il conteggio diventa infinito;
2) che ci riferiamo alle dinamiche del VP e non al tempo in Italia. Questo per dire che è vero che avremo maggiori chance, in Italia, di anticiclone e clima mite, ma un ESE non esclude tempo di stampo atlantico o blande circolazioni orientali fredde.
Avere uno sguardo più lontano non vieta certo guardare al futuro prossimo, mi pare che stiamo ampiamente parlando di Dicembre, o no?
E non mi sono certo esaltato o depresso, come si può ben leggere, osservo, mi pongo domande e cerco di trovare le risposte. Magari sono sbagliate, ma l'esercizio quello è.
L'ho scritto perche magari ci sono altri che leggono, poco avvezzi, e magari
possono farsi idee sbagliate e dare per morto l'inverno anche nei suoi
episodi.
-
GallagherRM
Ecco a te!Viva le dolomiti ha scritto: Ciao, da dove lo prendi questo grafico?? Mi posti il sito?? Grazie
https://stratobserve.com/misc_vort3d
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
Eh lo so, ma non è che si può sempre stare a pesare ogni parola per evitare che qualcuno fraintenda. C'è una sezione didattica e sul web si possono trovare tutte le nozioni che trattiamo. Anche perché, parlo per me almeno, cerco già di non essere mai troppo tecnico.picchio70 ha scritto:Siamo allineati e quello espresso non era certo una critica.
episodi.
Non sono responsabile di quello che uno capisce o vuole capire ecco.
Comunque sono d'accordo, certamente però sarà, in caso di ESE, un inverno condizionato e probabilmente clauticante, vedremo quanto e se avrà qualche bel colpo di reni.
Ultima modifica di GallagherRM il ven nov 20, 2020 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
-
GallagherRM
Ocio pure alla giannagemi65 ha scritto:Nel breve termiche migliorate per un episodio di tutto rispetto considerato il periodo stagionale
Questa prevista per domani ore 13
Tra stanotte e domani mattina sorprese bianche possibili a quote collinari (500-700 mt) su zone esposte. (Marche meridionali, Abruzzo e Molise)

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
La competenza di entrambi è elevata così come l'esperienza.GallagherRM ha scritto:Eh lo so, ma non è che si può sempre stare a pesare ogni parola per evitare che qualcuno fraintenda. C'è una sezione didattica e sul web si possono trovare tutte le nozioni che trattiamo. Anche perché, parlo per me almeno, cerco già di non essere mai troppo tecnico.picchio70 ha scritto:Siamo allineati e quello espresso non era certo una critica.
episodi.
Non sono responsabile di quello che uno capisce o vuole capire ecco.
Comunque sono d'accordo, certamente però sarà, in caso di ESE, un inverno condizionato e probabilmente clauticante, vedremo quanto e se avrà qualche bel colpo di reni.
Direi quindi che :In questa era climatica l'inverno nel mediterraneo centrale è claudicante sempre e comunque per infiniti motivi (lo dice la realtà dei fatti), in caso di ESE ancora di più….così è un po' più chiaro anche ai molti giovanotti magari meno esperti del forum.
Vedremo
Scusate se mi sono permesso la precisazione...
Ultima modifica di manu73 il ven nov 20, 2020 10:07 am, modificato 2 volte in totale.
-
gemi65
Caos modellistico oltre le 120 ore e come da prassi del forum, il modello che vede lo scenario peggiore avrà ragione.
Probabile, perchè il modello che vede lo scenario peggiore, è quello più performante di tutti -Reading- anche se in questi giorni ha modificato le sue carte nel medio-lungo termine ogni 12 ore.
Probabile, perchè il modello che vede lo scenario peggiore, è quello più performante di tutti -Reading- anche se in questi giorni ha modificato le sue carte nel medio-lungo termine ogni 12 ore.