ECMWF
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
firenze70 ha scritto:Allora cosa vieni a fare nel forum se nn c’è niente da dire...fadigio79 ha scritto:A fine Dicembre ci sono termiche da inizio Ottobre, non qui ma in tutto l'emisfero settentrionale. Possiamo parlare di clima in questo forum e va bene...ma per gli amanti delle neve come me devo dire che non c'è molto da dire. Vi leggerò sempre tutto l'inverno ma con la consapevolezza che nulla sarà mai come prima.picchio70 ha scritto:Anche gfs tira dritto
Affermazione falsa perché a fine dicembre non abbiamo le termiche di inzio ottobre. Che poi non si possono fare simili paragoni perché sono periodi dell anno differenti.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Ci sono differenze nette tra i modelli.. quindi non direi che gfs si è adeguato a Reading.valerio75 ha scritto:Gfs stamattina si è allineato a Reading, sembrava che potesse esserci un affondo nord atlantico e invece scivolerà lungo la penisola iberica, forse sarà interessato parzialmente in Piemonte, per il resto direi nulla da aggiungere, ma magari avremo le prime gelate.
-
GallagherRM
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Quindi?....anche un estate stabile, soleggiata, calda con piscina, mare, montagna , vacanze piace alla maggior parte delle persone (anche se "casualmente" durante l'estate vi vedo spesso meno disponibili verso i desiderata della maggior parte della gente e di qualche forumista).leo55 ha scritto:..Un inverno mite o molto mite, piace di più alla maggior parte delle persone,che non un inverno freddo.Su questo ha ragione Ventomanu73 ha scritto:Queste teorie da quale volume della bibbia sarebbero uscite?ventomoderato ha scritto: Un inverno a +2 non comporta alcun disagio. Anzi molta gente è pure contenta. Un estate a +2 o +3 vuol dire che è stata caldissima e praticamente solo africana.
1 milione di euro a noi cambia la vita. A Cristiano Ronaldo non influisce per nulla.
Poi se vogliamo analizzare solo i dati e le anomalie senza contestualizzare è un altro conto.
Teorie , sensazioni, giudizi puramente personali che come i giudizi personali di tutti (miei compresi) hanno il giusto peso...NULLO! Io e molti altri magari per non avere disagio ed essere contenti vorremmo avere un inverno a -3 dalle medie in essere e un estate a +3, quindi??? Dovrei pensare che le mie sensazioni sono quelle corrette e le tue errate?
Perché bisogna ergere il proprio giudizio come quello corretto? il tuo clima ideale da termostato e da divano con escursione massima di 5 gradi fra estate e inverno personalmente ti ho già detto mi fa abbastanza schifo (visto che parliamo a sensazioni).
Confrontiamoci con i numeri e i riferimenti recenti in essere, non con le tavole della legge o le sensazioni "personali"
GRAZIE
In sostanza un clima più stabile e caldo "mediamente" durante tutto l'anno è nei desideri della maggior parte delle persone , appurato questo spero di non trovarvi quindi più a lamentarvi da maggio a settembre che c è sole e alta pressione in clima caldo sopramedia.
In ogni caso questi discorsi da bar lasciamoli al bar, qui dentro cerchiamo di rimanere attinenti al commento modelli e realtà meteo in essere e futura (è una scienza con i suoi andamenti e le sue variazioni, non un termostato di casa regolabile al "desiderata personale").
GRAZIE
Ultima modifica di manu73 il ven nov 20, 2020 8:58 am, modificato 2 volte in totale.
Mi piace la meteo, ma soprattutto l'inverno.firenze70 ha scritto:Allora cosa vieni a fare nel forum se nn c’è niente da dire...fadigio79 ha scritto:A fine Dicembre ci sono termiche da inizio Ottobre, non qui ma in tutto l'emisfero settentrionale. Possiamo parlare di clima in questo forum e va bene...ma per gli amanti delle neve come me devo dire che non c'è molto da dire. Vi leggerò sempre tutto l'inverno ma con la consapevolezza che nulla sarà mai come prima.picchio70 ha scritto:Anche gfs tira dritto
Se sai leggere ho scritto che seguirò il forum per la meteo ma non interverrò in quanto mi appassionano di più le situazione fredde e nevose.
-
GallagherRM
Dal momento in cui l'ESE è conclamato.vignaiolo ha scritto: Da qui si iniziano a contare i 60 giorni di condizionamento o sbaglio alla grande?
Non scordiamo però:
1) che come ogni dinamica ha delle fasi, per facilità qui possiamo individuarne tre: costruzione, consolidamento, decostruzione. Questo per dire che gli effetti potranno essere maggiori nei primi 35/40 giorni ma che in un primo momento e nella fase finale, con le maglie polari ancora "lente", può esserci spazio per un po' di freddo alle basse latitudini. Per questo si tende a parlare più di condizionamento per 45-60 giorni, poi magari va come lo scorso anno e il conteggio diventa infinito;
2) che ci riferiamo alle dinamiche del VP e non al tempo in Italia. Questo per dire che è vero che avremo maggiori chance, in Italia, di anticiclone e clima mite, ma un ESE non esclude tempo di stampo atlantico o blande circolazioni orientali fredde.
Ultima modifica di GallagherRM il ven nov 20, 2020 9:14 am, modificato 2 volte in totale.