NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Quindi ogni sragione dev'essere giudicata secondo quali criteri????
Schiaritemi le idee che non vi capisco proprio🤔
Mi scuso per il lungo ot
Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,
casomai con l'approccio alle medie, tipo spalancare la bocca e cadere dal pero.
Il secondo punto, estate vs inverno. Ci sono alcuni fattori che creano disparita
di giudizio, la sopportazione fisica, il disagio che l'estate ti porta, le nottate
a boccheggiare, aria condizionata, lavoro, sudore ecc. anche solo con una +1 dalle medie. In inverno se anziché 9 gradi di massima te ne fa 10.8 gradi
il 99% della popolazione manco se ne accorge, anzi.
Per noi che stiamo sul forum ovviamente non possiamo fare questi discorsi
ma giudicare, come dici, in base ai numeri e questi dicono che 10 mesi
su 12 chiudono sopramedia, da un po', c'è chi ne rimane esterrefatto e chi no.
Ma la coscienza è la stessa.
Un inverno a +2 non comporta alcun disagio. Anzi molta gente è pure contenta. Un estate a +2 o +3 vuol dire che è stata caldissima e praticamente solo africana.
1 milione di euro a noi cambia la vita. A Cristiano Ronaldo non influisce per nulla.
Poi se vogliamo analizzare solo i dati e le anomalie senza contestualizzare è un altro conto. :roll:
Queste teorie da quale volume della bibbia sarebbero uscite?
Teorie , sensazioni, giudizi puramente personali che come i giudizi personali di tutti (miei compresi) hanno il giusto peso...NULLO! Io e molti altri magari per non avere disagio ed essere contenti vorremmo avere un inverno a -3 dalle medie in essere e un estate a +3, quindi??? Dovrei pensare che le mie sensazioni sono quelle corrette e le tue errate?

Perché bisogna ergere il proprio giudizio come quello corretto? il tuo clima ideale da termostato e da divano con escursione massima di 5 gradi fra estate e inverno personalmente ti ho già detto mi fa abbastanza schifo (visto che parliamo a sensazioni).
Confrontiamoci con i numeri e i riferimenti recenti in essere, non con le tavole della legge o le sensazioni "personali"

GRAZIE
Ultima modifica di manu73 il gio nov 19, 2020 10:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Mi riservo dal rispondere ad alcuni per non farmi espellere dal forum...finché regneranno questi personaggi su un forum meteo è giusto che gli utenti più bravi scompaiano e scrivano e si confrontino in altri lidi...altro da dire non c'è!!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:e la cosa brutta è il rigurgito di questi negazionismi(si perché lo sono) non solo nella meteo e questi frasi sono lo specchio della società. Scusate per l’ot però mi sembrava doveroso.
Hai scritto una grande falsità, lo specchio della società è proprio l'opposto di quello che affermi:

https://ec.europa.eu/clima/citizens/support_it

"Il 93% dei cittadini dell'UE considera i cambiamenti climatici un problema grave e il 79% lo ritiene un problema molto grave."

scusate l'OT ma mi pareva doveroso scientificamente correggere tale falsità così scritta gratuitamente.
Non hai capito ciò che ho scritto, con “sono lo specchio della società” intendo quel comportamento qualunquista(con frasi di quel tipo) che tanto caratterizzano la nostra società. O vuoi confutare pure questo ? Chiudo ot
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto: Bravi Inverno e Simo, concordo con voi, incredibile come in un forum di esperti che ha un certo prestigio, si dicano da parte di diversi utenti(e ciò è quello che mi preoccupa di più) frasi del tipo: e se questa fosse la normalità ? E se fra qualche tempo ritornerà il clima del passato ? L’uomo non penso sia in grado di influenzare il riscaldamento globale. Tutto ovviamente senza dati e studi correlati, mandando in fumo decenni di studi e ricerche scientifiche, e la cosa brutta è il rigurgito di questi negazionismi(si perché lo sono) non solo nella meteo e questi frasi sono lo specchio della società. Scusate per l’ot però mi sembrava doveroso.
Non ci siamo, o si finge di non capire.
Avete dati alla mano da mostrarmi che certificano che questa non sia la nuova normalità? Dati del secolo in corso.
Ho gia ripetutto all'infinito che non si discute il concetto di invernoperfetto ad esempio, è chiaro, è palese, ne abbiamo coscienza, lo condividiamo, se ne discute l'utilità di ripeterlo ora minuto e secondo.
Non è che chi non denuncia sia un cretino inconsapevole, fosse per me
vorrei la neve a terra dal 1 dicembre al 28 febbraio, nevicate un giorno si e l'altro pure, primavere decenti, estati fresche e mai over 25 gradi, autunni piovosi
e con le montagne innevate. Ma io non sono cosi, non piango ogni giorno
affermando che mio nonnetto diceva, da bambino vedevo, ci vorrebbe o servirebbe
questo. Cerco di commentare in maniera distaccata, ma consapevole, le carte
che i gm propongono, nulla dil piu nulla di meno.
Ciao picchio, ho ben capito ciò che vuoi dire e lo comprendo assolutamente. Sono due visioni differenti della materia, comunque il mio intervento era riferito ai commenti degli scorsi giorni da parte di alcuni utenti :wink:

Tranquillo Air, qui siamo tutti persone per bene, ci si confronta, quello che mi dispiace non è che uno abbia idee diverse dalle mie, ma la distorsione di quello che scrivo, visto che continua a passare il concetto che siccome non denuncio
quotidianamente allora io benedica questo clima.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:e la cosa brutta è il rigurgito di questi negazionismi(si perché lo sono) non solo nella meteo e questi frasi sono lo specchio della società. Scusate per l’ot però mi sembrava doveroso.
Hai scritto una grande falsità, lo specchio della società è proprio l'opposto di quello che affermi:

"Il 93% dei cittadini dell'UE considera i cambiamenti climatici un problema grave e il 79% lo ritiene un problema molto grave."

scusate l'OT ma mi pareva doveroso scientificamente correggere tale falsità così scritta gratuitamente.
Non hai capito ciò che ho scritto, con “sono lo specchio della società” intendo quel comportamento qualunquista(con frasi di quel tipo) che tanto caratterizzano la nostra società. O vuoi confutare pure questo ? Chiudo ot
Ho capito benissimo, ma l'espressione qualunquista per caratterizzare la nostra società deve essere un espressione utilizzata dalla maggioranza delle persone ed è questa la falsità che fai passare come realtà.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:ECMWF vede un blocking sull'Europa settentrionale tra il 27 e il 1 dicembre:
Immagine

Immagine
Ciao Ale, ad oggi visione isolata e smentita dalle ens.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Hai scritto una grande falsità, lo specchio della società è proprio l'opposto di quello che affermi:

Ho capito benissimo, ma l'espressione qualunquista per caratterizzare la nostra società deve essere un espressione utilizzata dalla maggioranza delle persone ed è questa la falsità che fai passare come realtà.
Ma chi ha scritto che deve essere per forza la maggioranza ? Specchio della società vuol dire che caratterizza la società, non che tutti sono qualunquisti. Come sei puntiglioso...

Basta ot però, chiudiamo, ci siamo capiti
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:

Ciao, l'ENS ha uno spread notevole sulla zona del possibile blocco:

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:

Ciao, l'ENS ha uno spread notevole sulla zona del possibile blocco:
Ci mancherebbe che non ci fosse a quelle distanze.
Da una parte reading mostra una certa linearità e di conseguenza
ne aumenta anche la credibilità. D'altra parte le ens si dissociano
e vanno piu nella direzione di gfs
Se dovessi puntare su un modello, unitamente alle mie idee previsionale,
direi che reading sia piu vicino alla realtà, ma spero che vada alla gfs.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche gfs tira dritto
Immagine
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

picchio70 ha scritto:Anche gfs tira dritto
Immagine
A fine Dicembre ci sono termiche da inizio Ottobre, non qui ma in tutto l'emisfero settentrionale. Possiamo parlare di clima in questo forum e va bene...ma per gli amanti delle neve come me devo dire che non c'è molto da dire. Vi leggerò sempre tutto l'inverno ma con la consapevolezza che nulla sarà mai come prima.
leo55

Messaggio da leo55 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,
casomai con l'approccio alle medie, tipo spalancare la bocca e cadere dal pero.
Il secondo punto, estate vs inverno. Ci sono alcuni fattori che creano disparita
di giudizio, la sopportazione fisica, il disagio che l'estate ti porta, le nottate
a boccheggiare, aria condizionata, lavoro, sudore ecc. anche solo con una +1 dalle medie. In inverno se anziché 9 gradi di massima te ne fa 10.8 gradi
il 99% della popolazione manco se ne accorge, anzi.
Per noi che stiamo sul forum ovviamente non possiamo fare questi discorsi
ma giudicare, come dici, in base ai numeri e questi dicono che 10 mesi
su 12 chiudono sopramedia, da un po', c'è chi ne rimane esterrefatto e chi no.
Ma la coscienza è la stessa.
Un inverno a +2 non comporta alcun disagio. Anzi molta gente è pure contenta. Un estate a +2 o +3 vuol dire che è stata caldissima e praticamente solo africana.
1 milione di euro a noi cambia la vita. A Cristiano Ronaldo non influisce per nulla.
Poi se vogliamo analizzare solo i dati e le anomalie senza contestualizzare è un altro conto. :roll:
Queste teorie da quale volume della bibbia sarebbero uscite?
Teorie , sensazioni, giudizi puramente personali che come i giudizi personali di tutti (miei compresi) hanno il giusto peso...NULLO! Io e molti altri magari per non avere disagio ed essere contenti vorremmo avere un inverno a -3 dalle medie in essere e un estate a +3, quindi??? Dovrei pensare che le mie sensazioni sono quelle corrette e le tue errate?

Perché bisogna ergere il proprio giudizio come quello corretto? il tuo clima ideale da termostato e da divano con escursione massima di 5 gradi fra estate e inverno personalmente ti ho già detto mi fa abbastanza schifo (visto che parliamo a sensazioni).
Confrontiamoci con i numeri e i riferimenti recenti in essere, non con le tavole della legge o le sensazioni "personali"

GRAZIE
..Un inverno mite o molto mite, piace di più alla maggior parte delle persone,che non un inverno freddo.Su questo ha ragione Vento
firenze70

Messaggio da firenze70 »

fadigio79 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche gfs tira dritto
Immagine
A fine Dicembre ci sono termiche da inizio Ottobre, non qui ma in tutto l'emisfero settentrionale. Possiamo parlare di clima in questo forum e va bene...ma per gli amanti delle neve come me devo dire che non c'è molto da dire. Vi leggerò sempre tutto l'inverno ma con la consapevolezza che nulla sarà mai come prima.
Allora cosa vieni a fare nel forum se nn c’è niente da dire...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Bloccato