Standing ovation per te ! STRA QUOTONESimo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Quindi ogni sragione dev'essere giudicata secondo quali criteri????
Schiaritemi le idee che non vi capisco proprio
Mi scuso per il lungo ot
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Mi scuso per il lungo ot
casomai con l'approccio alle medie, tipo spalancare la bocca e cadere dal pero.
Il secondo punto, estate vs inverno. Ci sono alcuni fattori che creano disparita
di giudizio, la sopportazione fisica, il disagio che l'estate ti porta, le nottate
a boccheggiare, aria condizionata, lavoro, sudore ecc. anche solo con una +1 dalle medie. In inverno se anziché 9 gradi di massima te ne fa 10.8 gradi
il 99% della popolazione manco se ne accorge, anzi.
Per noi che stiamo sul forum ovviamente non possiamo fare questi discorsi
ma giudicare, come dici, in base ai numeri e questi dicono che 10 mesi
su 12 chiudono sopramedia, da un po', c'è chi ne rimane esterrefatto e chi no.
Ma la coscienza è la stessa.
-
Simo98
- Forumista senior
Ma penso che nessuno spalanchi la bocca ma tutti si stupicono o almeno chi conosce il nostro clima e le potenzialità e non è normale che si faccia passare per uno mese oltre media ma nulla di strano questo novembre perché è incredibilmente eccezzionale e negarlo è essere in malafede...per quanto riguarda la distinzione estate-inverno se non si giudicano alla stessa maniera in un bar è più che giusto ma su un forum meteo se ci si ritiene "esperti" bisogna metterli sullo stesso piano di giudizio...altrimenti andiamo al bar e diciamo tutto quel che vogliamo senza problemipicchio70 ha scritto:Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Mi scuso per il lungo ot
Il secondo punto, estate vs inverno. Ci sono alcuni fattori che creano disparita
di giudizio, la sopportazione fisica, il disagio che l'estate ti porta, le nottate
a boccheggiare, aria condizionata, lavoro, sudore ecc. anche solo con una +1 dalle medie. In inverno se anziché 9 gradi di massima te ne fa 10.8 gradi
-
ventomoderato
Reading completamente diverso dalla media di gfs.picchio70 ha scritto:Reading non è solo lo spago nero...
Ens a confronto
Meglio cosi,
Ultima modifica di ventomoderato il gio nov 19, 2020 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-
InvernoPerfetto
Bravo simo,Simo98 ha scritto:Ma penso che nessuno spalanchi la bocca ma tutti si stupicono o almeno chi conosce il nostro clima e le potenzialità e non è normale che si faccia passare per uno mese oltre media ma nulla di strano questo novembre perché è incredibilmente eccezzionale e negarlo è essere in malafede...per quanto riguarda la distinzione estate-inverno se non si giudicano alla stessa maniera in un bar è più che giusto ma su un forum meteo se ci si ritiene "esperti" bisogna metterli sullo stesso piano di giudizio...altrimenti andiamo al bar e diciamo tutto quel che vogliamo senza problemipicchio70 ha scritto:Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Mi scuso per il lungo ot
Semplice ma efficace!
Qui alcuni oramai vogliono far passare per normale il nostro clima distorto, adducendo quasi motivazioni "filosofiche " del tipo: ma chi può dire cos' è la normalità?? Come se secoli dati, raffronti e osservazioni meteo non contassero nulla, e contasse solo l eterno presente
- FabriPhotoNature
..Voi del Nord,non avete bisogno di acqua,mentre noi poveracci centro sudisti abbiamo molto bisogno di riempire le falde.Sto scherzando,però non tanto.FabriPhotoNature ha scritto:Vero NW affondatovignaiolo ha scritto:si aspetto conferme...ventomoderato ha scritto:
attendiamo conferme. così finirebbe (forse) il mantra del nord ovest secco. Cartina con una risoluzione da videogioco anni 90 e già canti vittoria?
-
vignaiolo
- Forumista senior
sono mesi che va avanti con ste cartine sovente sbagliando e poi fa le pulci a quello che scrivono gli altri azzeccandoci magariFabriPhotoNature ha scritto:Vero NW affondatovignaiolo ha scritto:si aspetto conferme...ventomoderato ha scritto:
attendiamo conferme. così finirebbe (forse) il mantra del nord ovest secco. Cartina con una risoluzione da videogioco anni 90 e già canti vittoria?
Secondo me, ogni stagione e ogni mese, dovrebbe essere giudicati quasi esclusivamente rispetto media termica in essere(attualmente 81/10) e a quella pluviometrica. Comunque ragazzi, parlo a tutti, ci sta che ci sia parecchio sconforto sul forum considerando che abbiamo praticamente saltato un inverno, l’anno in corso si candiderà sicuramente ad essere tra i primi 5 più caldi di sempre e arriviamo da un mese che chiuderà con un forte sopramedia termico e un importante deficit idrico a livello nazionale.Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Mi scuso per il lungo ot
- picchio70
A mio parere sei contradditorio. Nessuna spalanca la bocca ma tutti si stupiscono...Simo98 ha scritto:Ma penso che nessuno spalanchi la bocca ma tutti si stupicono o almeno chi conosce il nostro clima e le potenzialità e non è normale che si faccia passare per uno mese oltre media ma nulla di strano questo novembre perché è incredibilmente eccezzionale e negarlo è essere in malafede...per quanto riguarda la distinzione estate-inverno se non si giudicano alla stessa maniera in un bar è più che giusto ma su un forum meteo se ci si ritiene "esperti" bisogna metterli sullo stesso piano di giudizio...altrimenti andiamo al bar e diciamo tutto quel che vogliamo senza problemipicchio70 ha scritto:Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,Simo98 ha scritto:Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Mi scuso per il lungo ot
Chi conosce il nostro clima, dici, a quale periodo climatico fai riferimento?
Se fai riferimento agli ultilmi 30 anni, eccezioni a parte, direi che siamo abbastanza in linea.
Altro punto, chi denuncia è in malafede chi no vive sulla luna?
È stato gia detto piu volte che la coscienza è la medisima, si discute sull'utilità
di ripeterlo all'infinito non sul concetto chiaro a tutti.
Estate vs inverno, ho scritto che noi "esperti" sul forum dobbiamo confrontarci
coi numeri, A te cosa dicono i numeri ? A me dicono che gli ultimi 20 anni
sono quasi totalmente inclusi nella top ten dei piu caldi. Poi se alla luce di questo
vogliamo ancora denunciare come anomalia un qualcosa che si ripete con estrema frequenza da almeno 2 decenni e sono buono, facciamolo.
Ad occhio e croce direi che l'anomalia sia quella antecedente al ventennio.
- picchio70
Pensavo di essere stato chiaro, ma a quanto pare no e per me puo finire quiInvernoPerfetto ha scritto:Bravo simo,Simo98 ha scritto:Ma penso che nessuno spalanchi la bocca ma tutti si stupicono o almeno chi conosce il nostro clima e le potenzialità e non è normale che si faccia passare per uno mese oltre media ma nulla di strano questo novembre perché è incredibilmente eccezzionale e negarlo è essere in malafede...per quanto riguarda la distinzione estate-inverno se non si giudicano alla stessa maniera in un bar è più che giusto ma su un forum meteo se ci si ritiene "esperti" bisogna metterli sullo stesso piano di giudizio...altrimenti andiamo al bar e diciamo tutto quel che vogliamo senza problemipicchio70 ha scritto: Ciao Simo, allora nessuno ha detto che non bisogna far riferimento alle medie,
Semplice ma efficace!
Qui alcuni oramai vogliono far passare per normale il nostro clima distorto, adducendo quasi motivazioni "filosofiche " del tipo: ma chi può dire cos' è la normalità?? Come se secoli dati, raffronti e osservazioni meteo non contassero nulla, e contasse solo l eterno presente
anche perche siamo Ot. Continaute a denunciare, cio che è chiarissimo anche a chi non lo fa quotidianamente( concetto che si finge non apprendere)
magari cambia qualcosa e ritorna la normalità. Speriamo.
-
ventomoderato
Non ho cantato alcuna vittoriavignaiolo ha scritto:sono mesi che va avanti con ste cartine sovente sbagliando e poi fa le pulci a quello che scrivono gli altri azzeccandoci magariFabriPhotoNature ha scritto:Vero NW affondatovignaiolo ha scritto: si aspetto conferme.... Cartina con una risoluzione da videogioco anni 90 e già canti vittoria?