io non concordo le medie nivometriche si sono ridotto anche più del 50 % in pianura,avere 4 o 5 nevicate e 1 mese con neve al suolo era e dovrebbe essere ancora adesso una normalità,almeno nel basso piemonte ...non è normalita invece la pioggia a 2800 metri a gennaio i temporali e lo zero termico over 4000 sulle Alpi come mai fu dal 1950 ieri a fine novembre...ma di cosa stiamo parlando,dell'Africa o del 45 parallelo nord?GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
ANCHE IN INVERNO, la neve, ANCHE AL NORD, non è NORMALITÀ in pianura.
Come dice Picchio al momento è quello che ci serve, la normalità di pioggia al piano e neve in montagna. Latitano entrambe.
Rio è vero che l’inverno italiano è fatto di episodi. Ma la neve over 800/1000 metri al Nord e 1.300/1.500 al centro non deve essere episodica nel nostro inverno. O meglio, non dovrebbe.
P.s.: continuo a vedere belle chance per una discreta onda lunga ad appannaggio orientale per i primi giorni di dicembre.
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- apprendista cumulo02
-
GallagherRM
Ed io ho capito il tuo.Rio. ha scritto: Si.. ho capito il vostro discorso... ma dobbiamo prendere quello che viene.
I desiderata ,se non vengono , portano solo a questioni di conflitto inutile.
Sai come vivremo meglio, senza benzina sul fuoco![]()
La spigazione forse sono weather regimes che si sono un po' trasformati con il passar del tempo.
Ma sono idee !!
Il mio (vano) intento è quello di cercare di fissare dei riferimenti che siano reali e non basati sui desiderata di ognuno di noi.
- apprendista cumulo02
mio nonnetto dice che quand'era giovane a dicembre e gennaio nevicava quasi sempre e la neve rimaneva fino a Marzo per terraapprendista cumulo02 ha scritto:io non concordo le medie nivometriche si sono ridotto anche più del 50 % in pianura,avere 4 o 5 nevicate e 1 mese con neve al suolo era e dovrebbe essere ancora adesso una normalità,almeno nel basso piemonte ...non è normalita invece la pioggia a 2800 metri a gennaio i temporali e lo zero termico over 4000 sulle Alpi come mai fu dal 1950 ieri a fine novembre...ma di cosa stiamo parlando,dell'Africa o del 45 parallelo nord?GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
Come dice Picchio al momento è quello che ci serve, la normalità di pioggia al piano e neve in montagna. Latitano entrambe.
Rio è vero che l’inverno italiano è fatto di episodi. Ma la neve over 800/1000 metri al Nord e 1.300/1.500 al centro non deve essere episodica nel nostro inverno. O meglio, non dovrebbe.
P.s.: continuo a vedere belle chance per una discreta onda lunga ad appannaggio orientale per i primi giorni di dicembre.
-
Simo98
- Forumista senior
Si anche io mi riferivo a quello...non alla quota neve del singolo episodio che dovrebbe essere normale che sia fino al piano almeno in 5/6 episodi al nordGallagherRM ha scritto:Anche sull’Appennino le quote sono più basse, io mi riferivo alle altitudini dove la neve dovrebbe essere presente quasi in pianta stabile da Dicembre a fine Marzo!Simo98 ha scritto:Concordo...ti correggo sulla quota neve media al nord che è 600/900 metri...per il resto condivido...intanto novembre qui al nw probabilmente chiuderà tra i più secchi di sempre...ci sono vastissime zone(tra cui la mia) a 0 mm e dico ZERO nel mese più piovoso dell'anno,non è mai successo(finora)...il resto sono chiacchiere!!
- FabriPhotoNature
aaaa beh si giusto le solite visioni a 300 e passa ore.ventomoderato ha scritto:Non mi trovo affatto d accordo. Termiche in media e forse qualche pioggia e nevicata sulle Alpi.Simo98 ha scritto:Gfs così così decaduti sul nascere i segnali buoni delle ultime emissioni...reading peggio ancora...per qualcosa di interessante...ripassare a dicembre![]()
-
Simo98
- Forumista senior
Tranquillo che i riferimenti ce li abbiamo ben chiari(purtroppo) tra l'altro sulla caldissima 81/10 e non riusciamo quasi mai a rimanere nei canoni della media...GallagherRM ha scritto:Ed io ho capito il tuo.Rio. ha scritto: Si.. ho capito il vostro discorso... ma dobbiamo prendere quello che viene.
I desiderata ,se non vengono , portano solo a questioni di conflitto inutile.
Sai come vivremo meglio, senza benzina sul fuoco![]()
La spigazione forse sono weather regimes che si sono un po' trasformati con il passar del tempo.
Ma sono idee !!
Il mio (vano) intento è quello di cercare di fissare dei riferimenti che siano reali e non basati sui desiderata di ognuno di noi.
- apprendista cumulo02
- apprendista cumulo02
esattamente poi dovrebbe rimanere peròSimo98 ha scritto:Si anche io mi riferivo a quello...non alla quota neve del singolo episodio che dovrebbe essere normale che sia fino al piano almeno in 5/6 episodi al nordGallagherRM ha scritto:Anche sull’Appennino le quote sono più basse, io mi riferivo alle altitudini dove la neve dovrebbe essere presente quasi in pianta stabile da Dicembre a fine Marzo!Simo98 ha scritto:Concordo...ti correggo sulla quota neve media al nord che è 600/900 metri...per il resto condivido...intanto novembre qui al nw probabilmente chiuderà tra i più secchi di sempre...ci sono vastissime zone(tra cui la mia) a 0 mm e dico ZERO nel mese più piovoso dell'anno,non è mai successo(finora)...il resto sono chiacchiere!!
-
GallagherRM
Aldilà delle considerazioni che altro non fanno che confermare quanto ho detto, commettete sempre lo stesso errore: usare il metro locale per valutazioni nazionali.apprendista cumulo02 ha scritto: io non concordo le medie nivometriche si sono ridotto anche più del 50 % in pianura,avere 4 o 5 nevicate e 1 mese con neve al suolo era e dovrebbe essere ancora adesso una normalità,almeno nel basso piemonte ...non è normalita invece la pioggia a 2800 metri a gennaio i temporali e lo zero termico over 4000 sulle Alpi come mai fu dal 1950 ieri a fine novembre...ma di cosa stiamo parlando,dell'Africa o del 45 parallelo nord?
La pianura italiana va ben oltre la pianura padana o una sua porzione.
Ah, e 5 giorni di neve in pianura sono meno del 5,6% del totale stagione invernale, non proprio normalità dunque, numeri alla mano.
-
GallagherRM
Bene allora fate i conti con la realtà e non con quella che pensate debba essere tale.Simo98 ha scritto:Tranquillo che i riferimenti ce li abbiamo ben chiari(purtroppo) tra l'altro sulla caldissima 81/10 e non riusciamo quasi mai a rimanere nei canoni della media...
Mi sembra di leggere commenti, dico in generale, che poco hanno a che fare con la realtà!
Ultima modifica di GallagherRM il gio nov 19, 2020 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questi sono i commenti che fanno intendere che il ncc non è assimilato.apprendista cumulo02 ha scritto:mio nonnetto dice che quand'era giovane a dicembre e gennaio nevicava quasi sempre e la neve rimaneva fino a Marzo per terraapprendista cumulo02 ha scritto:io non concordo le medie nivometriche si sono ridotto anche più del 50 % in pianura,avere 4 o 5 nevicate e 1 mese con neve al suolo era e dovrebbe essere ancora adesso una normalità,almeno nel basso piemonte ...non è normalita invece la pioggia a 2800 metri a gennaio i temporali e lo zero termico over 4000 sulle Alpi come mai fu dal 1950 ieri a fine novembre...ma di cosa stiamo parlando,dell'Africa o del 45 parallelo nord?GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
Anch'io che non sono nonnetto ho ricordi che poco e niente hanno a che fare
con gli ultimi 20 anni, attenzione 20 anni non 3 mesi, ma quante volte lo abbiamo denunciato? Non deve passare il discorso che se uno non lo ripete 10 volte
al gg non ha coscienza di ciò, forse c'è chi ha girato pagina e chi legge vecchi libri. Che facciamo, vogliamo passare anni a fare copia ed incolla dei commenti?
mi ricordo, una volta, mio nonnetto, da bambino... Commentiamo le carte per quel che sono e cerchiamo di coglierne le prospettive, poi magari si può aprire un td
l'inverno dimenticato, e li ci possiamo sfogare all'infinito.
-
GallagherRM
Repetita iuvant.picchio70 ha scritto: Questi sono i commenti che fanno intendere che il ncc non è assimilato.
Anch'io che non sono nonnetto ho ricordi che poco e niente hanno a che fare
con gli ultimi 20 anni, attenzione 20 anni non 3 mesi, ma quante volte lo abbiamo denunciato? Non deve passare il discorso che se uno non lo ripete 10 volte
al gg non ha coscienza di ciò, forse c'è chi ha girato pagina e chi legge vecchi libri. Che facciamo, vogliamo passare anni a fare copia ed incolla dei commenti?
mi ricordo, una volta, mio nonnetto, da bambino... Commentiamo le carte per quel che sono e cerchiamo di coglierne le prospettive, poi magari si può aprire un td
l'inverno dimenticato, e li ci possiamo sfogare all'infinito.
Amen.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Denunci la normalità e poi fai riferimento al passato.apprendista cumulo02 ha scritto:La normalità non può essere la chiusura del vortice polare ritardata a causa di una calotta glaciale inesistente ,in passato ciò avveniva prima e c'era molto più freddo quindi le perturbazioni erano più facilmente nevose il fronte polare era più a sud
A me numeri alla mano risulta il contrario, oggi è normale.
-
Simo98
- Forumista senior
Io non so se è solo una mia sensazione o c'è una disparita di giudizio incredibile tra estate e inverno...cioè almeno un po' di coerenza...se non ci basiamo su delle medie su cosa **** ci dobbiamo basare?D'estate se chiude leggermente sopramedia tutti a scrivere che è stato un inferno e cose varie...se l'inverno chiude 2 gradi oltre le medie tutto normale...il clima è cambiato non bisogna fare riferimento alle medie ecc.
Quindi ogni sragione dev'essere giudicata secondo quali criteri????
Schiaritemi le idee che non vi capisco proprio
Mi scuso per il lungo ot
Quindi ogni sragione dev'essere giudicata secondo quali criteri????
Schiaritemi le idee che non vi capisco proprio
Mi scuso per il lungo ot