Ciao tele, bellissimo mi piacerebbe fare un esperienza simile alla tua. Ma vi siete messi d’accordo tra voi amici o l’hai fatto con scuola o simili ? Quanto tempo sei stato in Finlandia ? Anche la sorella di una mia amica è andata in Finlandia, però ha fatto l’anno all’estero e ha detto che gli è piaciuto tantissimo. Sul clima però non gli ho chiesto nulla ma immagino sia stato simile alla tua esperienza, comunque inizialmente ha fatto un periodo anche a Stoccolma.Telecuscino ha scritto:Ciao, li ho provati a Rovaniemi in Finlandia lappone.Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, per favore mi dici dove hai Provato i -34°c? che esperienza è stata?Telecuscino ha scritto: Fino a -20 si sta bene (senza vento).
Si soffre molto meno rispetto ai 35 gradi umidi o peggio ai 27 notturni umidi estivi.
Se parliamo di -35 le condizioni cominciano ad essere un po' diverse ma se ben vestito si resiste anche li.
Io son arrivato a -34
Esperienza bellissima nella sua interezza.
L'acqua in zaino gelata in 10 minuti ahah.
Senza vento e ben coperti si riesce a stare fuori senza troppi problemi.
Certamente a quelle temperature il disagio c'era ma si poteva stare tranquillamente fuori.
Diverso dai -20 in giù (specie il giorno dopo i -34) dove invece si stava bene senza disagio.
Tornati a -12 e neve sembrava caldo e si era a giubbetti slacciati (ingresso Atlantico successivo alla -24 a 850hPa russo siberiana).
Ovviamente il vento fa la differenza: arrivato ad Helsinki, la prima sera v'erano -18 gradi e con vento sui 50 km/h che si incanalava sulle vie del centro: un lanciafiamme in faccia!!!
Considerando anche che ero appena arrivato da Roma dove si stava in pratica a maniche corte a Gennaio con tipico appiccicaticcio che ti invade appena metti piedi nella capitale.
Continuando a parlare di Helsinki, in quella sera si doveva veramente stare coperti con sciarpa sulla faccia ed entrare in locali ogni tot per "riprendere fiato".
Posti bellissimi, esperienza clima perfetta con la -24 finalmente provata in prima persona.
Unica pecca la quasi assenza di aurora boreale se non in lontananza.
Esperienza migliore? A livello di monumenti ovviamente Helsinki, molto carina.
A livello naturalistico Rovaniemi (che offre anche un bellissimo museo dell'artico con la storia del luogo e sulla natura).
Affascinanti i quartieri residenziali, mentre il centro non è architettonicamente bellissimo cosí come la chiesa.
Buonissima la carne di renna pur costosa (30€/kg) e anche il pane di patate.
Esperienze migliori? La ciaspolata nel bosco, il barbecue all'aperto in una fattoria in "campagna" vicino al fiume, il silenzio assordante quando mi ero allontanato dal gruppo (-17 quella sera, tutto immobile, fantastico) e.. Le ragazze
Tendenza stagionale Inverno '20/2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
Complimenti, la tua descrizione sembra una poesia per le mie orecchie, ragazze incluse. Io mi sono fermato ai -20 °C certificati di Passo Godi AQ anche se nel Gennaio 1979 (avevo 12 anni) in località Aremogna (1630m slm) frazione di Roccaraso AQ l'omino delle attrezzature da sci disse ai miei genitori che eravamo a -23°C, purtroppo senza certifica o riscontro reale.Telecuscino ha scritto:Ciao, li ho provati a Rovaniemi in Finlandia lappone.Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, per favore mi dici dove hai Provato i -34°c? che esperienza è stata?Telecuscino ha scritto: Fino a -20 si sta bene (senza vento).
Si soffre molto meno rispetto ai 35 gradi umidi o peggio ai 27 notturni umidi estivi.
Se parliamo di -35 le condizioni cominciano ad essere un po' diverse ma se ben vestito si resiste anche li.
Io son arrivato a -34 :D
Esperienza bellissima nella sua interezza.
L'acqua in zaino gelata in 10 minuti ahah.
Senza vento e ben coperti si riesce a stare fuori senza troppi problemi.
Certamente a quelle temperature il disagio c'era ma si poteva stare tranquillamente fuori.
Diverso dai -20 in giù (specie il giorno dopo i -34) dove invece si stava bene senza disagio.
Tornati a -12 e neve sembrava caldo e si era a giubbetti slacciati (ingresso Atlantico successivo alla -24 a 850hPa russo siberiana😍).
Ovviamente il vento fa la differenza: arrivato ad Helsinki, la prima sera v'erano -18 gradi e con vento sui 50 km/h che si incanalava sulle vie del centro: un lanciafiamme in faccia!!!
Considerando anche che ero appena arrivato da Roma dove si stava in pratica a maniche corte a Gennaio con tipico appiccicaticcio che ti invade appena metti piedi nella capitale.
Continuando a parlare di Helsinki, in quella sera si doveva veramente stare coperti con sciarpa sulla faccia ed entrare in locali ogni tot per "riprendere fiato".
Posti bellissimi, esperienza clima perfetta con la -24 finalmente provata in prima persona.
Unica pecca la quasi assenza di aurora boreale se non in lontananza.
Esperienza migliore? A livello di monumenti ovviamente Helsinki, molto carina.
A livello naturalistico Rovaniemi (che offre anche un bellissimo museo dell'artico con la storia del luogo e sulla natura).
Affascinanti i quartieri residenziali, mentre il centro non è architettonicamente bellissimo cosí come la chiesa.
Buonissima la carne di renna pur costosa (30€/kg) e anche il pane di patate.
Esperienze migliori? La ciaspolata nel bosco, il barbecue all'aperto in una fattoria in "campagna" vicino al fiume, il silenzio assordante quando mi ero allontanato dal gruppo (-17 quella sera, tutto immobile, fantastico) e.. Le ragazze :D
-
Occhionero Fabio
Buonasera Robert, solo ora ho visto: grazie per il dato di Verhojansk, per pura passione dal 20 Nov al 20 Marzo quasi ogni giorno da alcuni anni "confronto" le Temperature max e min dei due poli del freddo abitati "rivali" OJmJakon e Verhojansk, con tifo per quest'ultima (motivo personale).
Inoltre ti vedo possibilista per un prossimo tardo inverno molto freddo se non gelido da noi come conseguenza della Nina.
Inoltre ti vedo possibilista per un prossimo tardo inverno molto freddo se non gelido da noi come conseguenza della Nina.
Ultima modifica di Occhionero Fabio il dom nov 15, 2020 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Grazie @Fabio 
@Airsnow andai con la famiglia nel Gennaio 2016!
Siamo stati li un totale di 9-10 gg con primi 2 a Helsinki.
Eravamo sottoemedia pure per loro
A Helsinki geló anche il mare, quando andai io peró avevano solo iniziato a gelarsi i porticcioli interni.
La settimana dopo vidi le foto di gente pattinare sul mare "aperto".
A Helsinki geló anche il mare, quando andai io peró avevano solo iniziato a gelarsi i porticcioli interni.
Bello, bisogna dire che sei stato fortunato, durante gli ultimi inverni vedo che Rovaniemi raramente scende sotto i -25. In famiglia ci sono altri freddofili o sei solo tu ?Telecuscino ha scritto:Grazie @Fabio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Solo io freddofilo vero e proprio ahahairsnow ha scritto:Bello, bisogna dire che sei stato fortunato, durante gli ultimi inverni vedo che Rovaniemi raramente scende sotto i -25. In famiglia ci sono altri freddofili o sei solo tu ?Telecuscino ha scritto:Grazie @Fabio
-
PaoloColbertaldo
- lities
- *Forumista TOP*
Estremo nw con anomalia tra 0 e +0.5° per dicembre, firmo subito e di corsa.
Dalla cartina delle anomalie postate si notano le maggiori esuberanze termiche sulle zone orientali e penisola iberica in media, questo fra presagire affondi occidentali con diverse occasioni di precipitazioni per il nw.
Possibile?
Dalla cartina delle anomalie postate si notano le maggiori esuberanze termiche sulle zone orientali e penisola iberica in media, questo fra presagire affondi occidentali con diverse occasioni di precipitazioni per il nw.
Possibile?
-
vignaiolo
- Forumista senior
Firmo anche io....lities ha scritto:Estremo nw con anomalia tra 0 e +0.5° per dicembre, firmo subito e di corsa.
Possibile?
Chissà cosa ne pensano gli adriatici??
Ciao Lities, potrebbe essere, anche se vedo che ci sarà un leggero sopramedia anche in Francia, Uk, e Iberia. Questo potrebbe far presagire ad affondi occidentali che porterebbero precipitazioni al nw però soltanto alle quote medie e di conseguenza le isoterme sarebbero comunque non fredde. Quindi potrebbe essere Atlantico, alternato con nord Atlantico.lities ha scritto:Estremo nw con anomalia tra 0 e +0.5° per dicembre, firmo subito e di corsa.
Possibile?
-
Occhionero Fabio