Hai sbagliato Td come al solitoInvernoPerfetto ha scritto:ciao manu,manu73 ha scritto:nessun problema.
credo che in sostanza sia meglio che riduca i miei interventi sul forum, visto che per ora indipendentemente dai TD avrei da scrivere solo "ovvietà" passando per ripetitivo o addirittura vittima come scrive Ducaneve ...vittima di cosa? di una stagione (intesa come tale e non come episodio) morta e sepolta da un pezzo? Fortunatamente ne ho preso atto da tempo, non da oggi...Mal comune, non personale…..
buon proseguimento
lascia perdere le provocazioni (peraltro dei soliti noti) o le critiche - legittime, per carità, se non inficiate da personalismi - e continua a dare il tuo contributo che qui dentro sei tra i migliori.
Sai - sapete - la cosa che mi fa più sorridere? che i realisti e gli osservatori lucidi, poichè raccontano con puntualità e onestà i tempi climatici in cui viviamo, vengono tacciati di essere ripetitivi, o pessimisti o catasfrofisti soltanto perchè non amano portare avanti una narrazione alternativa al ciclo climatico terribile che si è instaurato da anni.
Ergo... poichè non "fanno sognare" e non dispensano pillole di fantasia meteo, vengono messi alla berlina e accusati di ripetitività, scordandosi che a essere ripetitivi sono gli schemi che affliggono il clima dell'europa da molti anni a questa parte. E' come prendersela con chi denuncia le troppi tangenti e non con chi le tangenti le paga o le pretende.
Lo ribadisco e lo ribadirò ancora: noi siamo appassionati e osservatori, e se da troppo tempo osserviamo sempre il solito clima e il solito canovaccio, non possiamo fare ALTRIMENTI che fotografare quel clima e quel canovaccio.
Perchè, e concludo, un'alta pressione che si mangia otto/nove mesi l'anno e tutto il lato "sinistro" d'Europa non aveva mai fatto parte del clima del vecchio continente. E se questa cosa dà fastidio più perchè qualcuno la fa legittimammente notare e denununciare che per la sua gravità in sè...beh...pace per quel qualcuno...
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
GallagherRM
Condivido sui valori effettivi a 850hPa.picchio70 ha scritto:Si credo che alla fine entrerà una -2/3 per qualche ora.GallagherRM ha scritto:Massimo raffreddamento di sabato secondo lo 06.
Cmq ci sarà un passaggio breve ma incisivo vista anche la differenza
barica.
Sotto il profilo termico comunque i primi effetti su scala nazionale cominceremo a sentirli già da domani e via via poi venerdì e sabato.
Quanto alle precipitazioni non vedo effetti incisivi per Nord e Centro salvo situazioni locali molto privilegiate in queste situazioni, anche se la sventagliata sarà così rapida che anche queste zone se la dovranno guadagnare la pioggia e/o la neve. Probabili invece episodi magari molto spettacolari ma di modesta durata.
Discorso diverso invece per la Calabria ionica e la Sicilia.
Alcuni valori comunque in giro per l'Italia sono decisamente molto ottimistici:
Ultima modifica di GallagherRM il mer nov 18, 2020 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Si, il mio commento media anche altri gm, tipo readinggemi65 ha scritto:Ad onor del vero in quella sequenza si vede anche la -4picchio70 ha scritto:Si credo che alla fine entrerà una -2/3 per qualche ora.GallagherRM ha scritto:Massimo raffreddamento di sabato secondo lo 06.
barica.
Ma non è questo il problema, siamo al 18 novembre e spesso si dimentica.
- picchio70
Mi sembrava scontato parlare di fenomeni particolari sulle zone che sappiamoGallagherRM ha scritto:Condivido sui valori effettivi a 850hPa.picchio70 ha scritto:Si credo che alla fine entrerà una -2/3 per qualche ora.GallagherRM ha scritto:Massimo raffreddamento di sabato secondo lo 06.
barica.
Sotto il profilo termico comunque i primi effetti su scala nazionale cominceremo a sentirli già da domani e via via poi venerdì e sabato.
Quanto alle precipitazioni non vedo effetti incisivi per Nord e Centro salvo situazioni locali molto privilegiate in queste situazioni, anche se la sventagliata sarà così rapida che anche queste zone se la dovranno guadagnare la pioggia e/o la neve. Probabili invece episodi magari molto spettacolari ma di modesta durata.
Discorso diverso invece per la Calabria ionica e la Sicilia.
essere riparate da queste sinottiche.
-
GallagherRM
-
gemi65
Se posti la carta delle termiche di Gfs dove si vede entrare un -4, io dico che entra una -4. Se poi mi si risponde che fate la media dei GM, postate anche le altre carte.GallagherRM ha scritto:Vedi come fai Gemi?!?gemi65 ha scritto: Ad onor del vero in quella sequenza si vede anche la -4
Ad onor del vero Picchio ha solamente detto che secondo lui alla fine entrerà una -2/-3, cosa molto plausibile al netto delle limature solite che ben conosciamo.
Boh io non capisco veramente.
Come vuoi che faccia Gallagher dimmelo tu!
-
InvernoPerfetto
Ma non vedi che ne ha sempre per tutti?GallagherRM ha scritto:Vedi come fai Gemi?!?gemi65 ha scritto: Ad onor del vero in quella sequenza si vede anche la -4
Ad onor del vero Picchio ha solamente detto che secondo lui alla fine entrerà una -2/-3, cosa molto plausibile al netto delle limature solite che ben conosciamo.
Un pò provoca, un pò ritira indietro la mano salvo poi tornare a scagliare le pietre.
E' il "robertino" di sinistra
-
gemi65
Basta capirsi. Se quest oè il TD modelli si commentano i modelli; se uno non ha niente da dire e ripete sempre le stesse cose, dette una volta basta che ne dici?InvernoPerfetto ha scritto:Ma non vedi che ne ha sempre per tutti?GallagherRM ha scritto:Vedi come fai Gemi?!?gemi65 ha scritto: Ad onor del vero in quella sequenza si vede anche la -4
Un pò provoca, un pò ritira indietro la mano salvo poi tornare a scagliare le pietre.
E' il "robertino" di sinistra
L'inverno farà schifo? Il meteo attuale fa schifo? Il mondo va a rotoli?
E' questo l'approccio giusto in un forum meteo o è il vostro modo di rapportarvi con la vita in generale? Non si tratta di essere di destra o di sinistra...
- picchio70
Quante volte avrò visto questo asse anticiclonico non lo so.

Cmq a mio parere stiamo sul filo per un ese oppuro no
e non so cosa sia meglio. Al momento mi pare di non vedere un vpt
ricettivo, decoupling, poi il resto è ancora da scrivere.
Resto sempre del parere che la migliori chanches le potremmo avere
da dicembre sino alla prima decade di gennaio, questo anche in caso
di touch, che nel caso porterebbe come risposta una fase continentale.
Nebbia.

Cmq a mio parere stiamo sul filo per un ese oppuro no
Nebbia.
-
GallagherRM
Io invece mi ricordo che 9 su 10 i valori vengono limati al rialzo e quindi, come ha espresso Picchio, penso che quella -4 sarà una -2/-3. Ed è un'opinione che come tale è stata scritta, non ha mica detto "questo pannello fa vedere una -2" quando invece è presente una -4.gemi65 ha scritto: Se posti la carta delle termiche di Gfs dove si vede entrare un -4, io dico che entra una -4. Se poi mi si risponde che fate la media dei GM, postate anche le altre carte.
Si esprimono opinioni sulle quali uno può discutere naturalmente ma che devono quanto meno essere lette come tali.
E, "ad onor del vero", se usi queste parole stai suggerendo che la persona con cui dialoghi, Picchio in questo caso, non stia affermando il vero. Solo che di fronte ad un'opinione non esiste il vero, esiste l'opinione che potrà essere verificata soltanto, nella situazione specifica, domenica mattina 22 Novembre.
E non c'entrano proprio nulla i vari "inverno fa schifo", "atteggiamenti positivi" o non so che altro.
Applausi, soltanto applausi ad entrambi. La verità purtroppo in molti casi è difficile accettarla. Non riducete gli interventi che siete tra i migliori e i più esperti del forumInvernoPerfetto ha scritto:ciao manu,manu73 ha scritto:nessun problema.
credo che in sostanza sia meglio che riduca i miei interventi sul forum, visto che per ora indipendentemente dai TD avrei da scrivere solo "ovvietà" passando per ripetitivo o addirittura vittima come scrive Ducaneve ...vittima di cosa? di una stagione (intesa come tale e non come episodio) morta e sepolta da un pezzo? Fortunatamente ne ho preso atto da tempo, non da oggi...Mal comune, non personale…..
buon proseguimento
lascia perdere le provocazioni (peraltro dei soliti noti) o le critiche - legittime, per carità, se non inficiate da personalismi - e continua a dare il tuo contributo che qui dentro sei tra i migliori.
Sai - sapete - la cosa che mi fa più sorridere? che i realisti e gli osservatori lucidi, poichè raccontano con puntualità e onestà i tempi climatici in cui viviamo, vengono tacciati di essere ripetitivi, o pessimisti o catasfrofisti soltanto perchè non amano portare avanti una narrazione alternativa al ciclo climatico terribile che si è instaurato da anni.
Ergo... poichè non "fanno sognare" e non dispensano pillole di fantasia meteo, vengono messi alla berlina e accusati di ripetitività, scordandosi che a essere ripetitivi sono gli schemi che affliggono il clima dell'europa da molti anni a questa parte. E' come prendersela con chi denuncia le troppi tangenti e non con chi le tangenti le paga o le pretende.
Lo ribadisco e lo ribadirò ancora: noi siamo appassionati e osservatori, e se da troppo tempo osserviamo sempre il solito clima e il solito canovaccio, non possiamo fare ALTRIMENTI che fotografare quel clima e quel canovaccio.
Perchè, e concludo, un'alta pressione che si mangia otto/nove mesi l'anno e tutto il lato "sinistro" d'Europa non aveva mai fatto parte del clima del vecchio continente. E se questa cosa dà fastidio più perchè qualcuno la fa legittimammente notare e denununciare che per la sua gravità in sè...beh...pace per quel qualcuno...
-
gemi65
Concordo; la scoperta dell'acqua calda... come al solito.GallagherRM ha scritto:Io invece mi ricordo che 9 su 10 i valori vengono limati al rialzo e quindi, come ha espresso Picchio, penso che quella -4 sarà una -2/-3. Ed è un'opinione che come tale è stata scritta, non ha mica detto "questo pannello fa vedere una -2" quando invece è presente una -4.gemi65 ha scritto: Se posti la carta delle termiche di Gfs dove si vede entrare un -4, io dico che entra una -4. Se poi mi si risponde che fate la media dei GM, postate anche le altre carte.
Si esprimono opinioni sulle quali uno può discutere naturalmente ma che devono quanto meno essere lette come tali.
E, "ad onor del vero", se usi queste parole stai suggerendo che la persona con cui dialoghi, Picchio in questo caso, non stia affermando il vero. Solo che di fronte ad un'opinione non esiste il vero, esiste l'opinione che potrà essere verificata soltanto, nella situazione specifica, domenica mattina 22 Novembre.
E non c'entrano proprio nulla i vari "inverno fa schifo", "atteggiamenti positivi" o non so che altro.
-
GallagherRM
Come dicevo un paio di giorni fa il bandolo della matassa è ancora troppo intricato. E fai bene a rimanere focalizzato su Dicembre perché proprio le "pulsazioni" S-T potrebbero in una fase iniziale (primi giorni di Dicembre?) portare freddo alle basse latitudini. I forecast NAO+ probabilmente sono già validi indicatori di situazioni ad appannaggio orientale con eventuale coinvolgimento della nostra penisola.picchio70 ha scritto: Cmq a mio parere stiamo sul filo per un ese oppuro no
Nebbia.

Ultima modifica di GallagherRM il mer nov 18, 2020 12:16 pm, modificato 3 volte in totale.