Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Sono rimasto deluso tutto qui per questo sono un po ripetitivo...

Mi aspettavo ben altro vedendo le carte con i commenti degli esperti del forum
Ma sicuramente la mia ignoranza non mi ha permesso di capirle bene fino in fondo

Mi scuso ancora aspetterò fiducioso lo sblocco previsto per fine mese intorno al 27 giusto??

Avevo capito il 20 ma che ci volete fare non sono esperto sono poco più di un hobbista
No tranquillo ho perso un po’ le staffe, mi scuso, come ha detto lities le ens non facevano vedere chissà che cosa, quindi continuare a dire che non sarebbe successo nulla in Piemonte non mi sembrava un grande contributo al forum. Tutto qua :wink:
Ho capito quindi le ens sono più affidabili delle singole corse giusto??

No perché avevo sentito pareri discordanti e a volte non sai che pesci pigliare

Ad esempio un forumista ha definito carta straccia una cartina che tu mi hai portato ad esempio di analisi

Booo molto difficile
Ci sono vari fattori da considerare, comunque generalmente le ens sono un metro di giudizio affidabile per valutare l’andamento generale se non si è esperti o comunque non si mastica molto di carte. Non ho capito a quale cartina da me postata che è stata ritenuta carta straccia e da parte di chi. Comunque ciò che comanda la nuova conoscenza è la voglia stessa, quindi se sei sei appassionato il tutto dovrebbe venire da sè altrimenti la vedo molto dura.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Oggi vignaiolo mi sta facendo perdere le staffe, sempre con sto Piemonte sottovento :evil:
E' vero, come fosse una novità :lol:
Le ens sono più giorni che lo ribadiscono, speranze di cambiamento forse dopo il 27, forse...quindi per 10 giorni ALMENO, si può mettere l'anima in pace :lol: :wink:
non avremo precipitazioni ma termiche anche sottomedia quindi invernali a partire da sabato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 quanti anni hanno i tuoi figli?
Gilo

Messaggio da Gilo »

E ancora nel 2020 dobbiamo sentire le stronzate di Bruno Vespa che presenta il libro “perché l’Italia amò mussolini” e va nella televisione pubblica a parlare del fatto che mussolini ha fatto anche cose buone, tra l’altro con tesi che sono storicamente delle bugie sacrosante :oops: :(
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Gilo ha scritto:E ancora nel 2020 dobbiamo sentire le stronzate di Bruno Vespa che presenta il libro “perché l’Italia amò mussolini” e va nella televisione pubblica a parlare del fatto che mussolini ha fatto anche cose buone, tra l’altro con tesi che sono storicamente delle bugie sacrosante :oops: :(
g
Hai ragione, incredibile come resistano queste bugie storiche. Ma vespa mi son sempre chiesto come la pensasse politicamente ? Secondo te di destra o sinistra ? Te lo chiedo perché non è che lo segua tanto.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Gilo ha scritto:E ancora nel 2020 dobbiamo sentire le stronzate di Bruno Vespa che presenta il libro “perché l’Italia amò mussolini” e va nella televisione pubblica a parlare del fatto che mussolini ha fatto anche cose buone, tra l’altro con tesi che sono storicamente delle bugie sacrosante :oops: :(
Le bugie storiche resistono fino ai giorni nostri perchè durante il regime le notizie a sfavore del ''''Governo'''' venivano offuscate o travisare dai media,
non lo facevi? Venivi additato come un comunista e ti fucilavano o, ancora peggio, venivano le squadre fasciste a torturare te e tutta la tua famiglia,
per quel che mi riguarda l'unica cosa buona che ha fatto Mussolini (che non è stata ancora sbugiuardata :P) sono state le bonifiche, poi anche volendo è impossibile fare solo del male, tutti i dittatori hanno fatto qualcosa di buono, ma questo non giustifica il loro voler controllare un paese in modo capillare ed usando la violenza
Gilo

Messaggio da Gilo »

airsnow ha scritto:
g
Hai ragione, incredibile come resistano queste bugie storiche. Ma vespa mi son sempre chiesto come la pensasse politicamente ? Secondo te di destra o sinistra ? Te lo chiedo perché non è che lo segua tanto.
Diciamo che vespa è un giornalista e non dovrebbe essere politicamente schierato. Però dalle sue parole possiamo dire che è stato un berlusconiano di primo livello, e in generale lo considererei di destra/centro destra. (Infatti scrive libri su mussolini cercando di farlo passare per ciò che non è stato 🙈)
Gilo

Messaggio da Gilo »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Le bugie storiche resistono fino ai giorni nostri perchè durante il regime le notizie a sfavore del ''''Governo'''' venivano offuscate o travisare dai media,
non lo facevi? Venivi additato come un comunista e ti fucilavano o, ancora peggio, venivano le squadre fasciste a torturare te e tutta la tua famiglia,
per quel che mi riguarda l'unica cosa buona che ha fatto Mussolini (che non è stata ancora sbugiuardata :P) sono state le bonifiche, poi anche volendo è impossibile fare solo del male, tutti i dittatori hanno fatto qualcosa di buono, ma questo non giustifica il loro voler controllare un paese in modo capillare ed usando la violenza
Si Calabria, diciamo che in 20 anni di regime qualcosa di buono deve averlo pur fatto, sarebbe impossibile il contrario 😂 però io dico una cosa. Un pedofilo, prima di abusare una bambina, fa una bella donazione alla Caritas. Diventa quindi un beniamino? Lo esaltiamo?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Gilo ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Si Calabria, diciamo che in 20 anni di regime qualcosa di buono deve averlo pur fatto, sarebbe impossibile il contrario 😂 però io dico una cosa. Un pedofilo, prima di abusare una bambina, fa una bella donazione alla Caritas. Diventa quindi un beniamino? Lo esaltiamo?
Eh mi sa che per qualche esponente ecclesiastico sarebbe una cosa meno grave dell’aborto :roll:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto:Io,NAM o no,mi fascio comunque la testa,tanto l'inverno effettivo non c'é mai.
quale sarebbe l'inverno effettivo ragazzi?

Ci sarà una definizione oggettiva di questo caxxo di inverno?

Io credo sia pieno di Troll questo forum
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: Io ho capito benissimo il tuo metodo, e lo hanno capito anche tanti altri utenti che hanno avuto a ridire con te; ho capito anche che è fiato sprecato.
No, non credo. Io ho sempre spiegato il motivo del commento, mentre il fiato sprecato con chi scrive che ci sono utenti che hanno da ridire o riferendosi a metodi senza spiegare nulla sono il significato della pochezza di argomenti di persone come te.

Si si come no
bel metodo di discutere invec il suo? giusto?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: No, non credo. Io ho sempre spiegato il motivo del commento, mentre il fiato sprecato con chi scrive che ci sono utenti che hanno da ridire o riferendosi a metodi senza spiegare nulla sono il significato della pochezza di argomenti di persone come te.

Si si come no

Di cosa si può discutere con te? Di nulla tanto hai sempre ragione te, partendo dal presupposto che ogni dato negativo che viene indicato "tanto è già successo"
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Si si come no

Di cosa si può discutere con te? Di nulla tanto hai sempre ragione te, partendo dal presupposto che ogni dato negativo che viene indicato "tanto è già successo"
di tutto tein puoi discutere con me, io non ho ragione , io dico che i dati negativi ci sono ed esistono. "Tanto è già successo" se l'ho scritta questa frase quotala e non inventare nulla!grazie!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: di tutto tein puoi discutere con me, io non ho ragione , io dico che i dati negativi ci sono ed esistono. "Tanto è già successo" se l'ho scritta questa frase quotala e non inventare nulla!grazie!

Scusami la frase corretta è "Ho scritto che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti." Quindi è già accaduto invece che è già successo, non mi sembra cambi molto.

Certo che i dati negativi ci sono, ultimamente ne abbiamo a bizzeffe, non capisco però questa corsa al dire che in passato fosse già successo se non per minimizzare sempre e comunque. Tra l'altro, cosa di cui non si parla mai, fare un anno da record di secco o quasi nel 2020 ha un significato ben diverso del 1960 visto che temperature maggiori = maggiore evaporazione
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: di tutto tein puoi discutere con me, io non ho ragione , io dico che i dati negativi ci sono ed esistono. "Tanto è già successo" se l'ho scritta questa frase quotala e non inventare nulla!grazie!

Scusami la frase corretta è "Ho scritto che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti." Quindi è già accaduto invece che è già successo, non mi sembra cambi molto.
Il contesto della discussione era un novembre da record, ho scritto che non era un record perchè già successo...per te invece ho capito che si parla di record quando il mese di novembre non è ancora finito e quando il mese di novembre con 0 mm per quella località è già accaduto.

Tein80 ha scritto: Certo che i dati negativi ci sono, ultimamente ne abbiamo a bizzeffe, non capisco però questa corsa al dire che in passato fosse già successo se non per minimizzare sempre e comunque.
Io non minimizzo,cosa minimizzerei secondo te? io evidenzio una carenza di adattamento se la carenza avviene per un evento negativo già accaduto in passato. Per esempio_:qualunque allagamento provocato dal Seveso è ormai una vecchia lunga storia di carenza di adattamento da parte dell'ambiente antropico intorno.
Tein80 ha scritto: Tra l'altro, cosa di cui non si parla mai, fare un anno da record di secco o quasi nel 2020 ha un significato ben diverso del 1960 visto che temperature maggiori = maggiore evaporazione
Un record di secco o quasi nel 2020 c'è stato? è già finito l'anno?

La somma dei mm mensili letta e fatta dal link riportato sopra da Giuliano:

gennaio 1,2 mm
febbraio 1,8 mm
marzo 28,2 mm
aprile 73,5 mm
maggio 113,1 mm
giugno 125,7 mm
luglio 47,4 mm (+?mm del 20 luglio)
agosto 53,4 mm (+?mm del 31 agosto)
settembre 27,6 mm
ottobre 52,2 mm
novembre 0,6 mm

tot parziale annuo 2020: 524,7 mm

mentre Giuliano scrive che a Reano AIB sono caduti 350mm dal 1°gennaio):
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
https://www.torinometeo.org/realtime/reano-aib/live
Secondo la stazione meteo dell'aib Reano , associazione incendi boschivi siamo a 350mm dal 1 gennaio.
Direi che a Reano siano caduti 524,7 mm e altre stazioni dei paesi intorno hanno accumuli oltre i 600 mm. In più mi pare che gli accumuli medi annuali del torinese siano cresciuti col passare degli anni:
media di Torino Caselle passata da 914 mm nel 1961/1990 a 981 del trentennio 1971/2000.
media di Torino Giardini Reali passata da 822 mm del 1961/1990 a 882 mm del 1971/2000.

Mi sembra che il grafico scaricato dall'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale abbia rilevato infatti accumuli annui più elevati negli ultimi 20 anni:
Immagine

La stazione meteorologica di Cumiana ha una media annua 1961/1990 di 782 mm nel trentennio 1990-2019 la media è stata di 905 mm è la più vicina a Reano ad avere uno storico decente senza mancanza di dati.

Comunque anche se fosse:
la biosfera si è adattata benissimo con temperature maggiori e consuma meno acqua nel terreno.
La tecnologia umana in questi casi deve adattarsi a consumare meno acqua come fa la biosfera che riduce i propri stomi.
Quale significato ben diverso vogliamo dare rispetto ai dati?
Rispondi