NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
- picchio70
Tutto giusto per carità, ma io faccio delle considerazioni magari personali.GallagherRM ha scritto:Giusto, nulla da eccepire, ma fino a che non avremo dei parametri fissati e univoci che servano da guida, anche con i grandi cambiamenti climatici i parametri restano quelli che abbiamo, ovvero le medie trentennali.picchio70 ha scritto:" fatto normale"GallagherRM ha scritto: Non considererei normalità l'ESE dello scorso anno e il condizionamento a tempo indeterminato, senza tornare sul 2019 di cui si è detto e stradetto.
Questa cosa dello "scontare" non la sento molto mia, ma capisco il senso. Pur volendo trovare in questa motivazione la risposta allo scenario odierno non credo sia una giustificazione sufficientemente forte per poter parlare di fatto normale.
Io Gallagher credo che molti equivoci nascano proprio dalla scelta del parametro
per poter definire un qualcosa normale o anormale.
Tipo se ti dicessi di prendere come riferimento gli ultimi 10 anni?[/b]
Poi se tu mi dici che negli ultimi 10 anno quanto dibattiamo è normale, e me lo dimostri, io ci credo.
Chiaro che le analogie sono forti, non sono mica cieco, ma aldilà delle analogie bisogna osservare il trend. Ad esempio, magari più tardi te lo recupero, qualche giorno fa osservavo l'andamento anno per anno e mese per mese, negli ultimi 10 anni, di AO e NAO. Va da sé che a partire dal 2010 si è passati ad un rosso (valori positivi) sempre più presente a discapito del blu (valori negativi).
Se provi a mettere su diagramma l'andamento trentennale a cui si deve far
riferimento, ed osservi la curva che ne viene fuori, noterai che essa
devia ad un certo punto, con una rapida accelerazione, sia considerando
l'aspetto termico che quello relativo ai giorni di hp, staticità, aspetto pluvio ecc.
Quindi la media resta moderata, perché tiene conto anche della parte antecedente,ma l'ultimo decennio almeno, mostra scenari
molto molto vicini e consoni a quelli che stiamo osservando.
Io propendo a tenerli piu in considerazione, tutto qua.
-
ventomoderato
E' tutto uno schifo senza fine per la mia zona, una sfiga meteo assoluta dall'inverno 2014/2015, mai una gioia, al massimo neve e freddo solo in adriatico, mai che il cuscino freddo sia stato veramente sfruttato, l'ultimo inverno decente è il 2012/2013, da allora il nulla, con il massimo dello schifo raggiunto l'anno scorso, ma quest'anno sembra essere ancora più schifoso, almeno l'anno scorso novembre è stato dinamico e perturbato, quest'anno il piattume è iniziato il 27 ottobre e continuerà ancora per 15 giorni, atlantico che è solo in grado di rovinare tutto senza mai sfondare, anticiclone che manda tutto in Turchia, ponti di Wejkoff abbozzati nelle carte e poi ritrattati come se facessero apposta per prenderci in giro. Non è solo quest'inverno ad essere finito in partenza, ma è morto proprio l'inverno in quanto stagione, almeno da me.
Non penso solamente da te, tutta l' Europa specie occidentale sta vivendo questo "storpiamento climatico" e spesso la tecnologia è un arma a doppio taglio, insomma con le carte attuali non riesci più neanche a sognare, almeno una volta dopo l'almanacco su rai 1 si apriva un mondo, ma erano altri tempi. Speriamo che dicembre ci faccia almeno qualche concessione, se non altro per rifare un po' di trucco alle montagne.Wurm78 ha scritto:E' tutto uno schifo senza fine per la mia zona, una sfiga meteo assoluta dall'inverno 2014/2015, mai una gioia, al massimo neve e freddo solo in adriatico, mai che il cuscino freddo sia stato veramente sfruttato, l'ultimo inverno decente è il 2012/2013, da allora il nulla, con il massimo dello schifo raggiunto l'anno scorso, ma quest'anno sembra essere ancora più schifoso, almeno l'anno scorso novembre è stato dinamico e perturbato, quest'anno il piattume è iniziato il 27 ottobre e continuerà ancora per 15 giorni, atlantico che è solo in grado di rovinare tutto senza mai sfondare, anticiclone che manda tutto in Turchia, ponti di Wejkoff abbozzati nelle carte e poi ritrattati come se facessero apposta per prenderci in giro. Non è solo quest'inverno ad essere finito in partenza, ma è morto proprio l'inverno in quanto stagione, almeno da me.
-
neve a 0 gradi
guarda ti capisco.. anzi non ti capisco al 100% perché la tua zona è una dell emsse peggio negli ultimi anni.Wurm78 ha scritto:E' tutto uno schifo senza fine per la mia zona, una sfiga meteo assoluta dall'inverno 2014/2015, mai una gioia, al massimo neve e freddo solo in adriatico, mai che il cuscino freddo sia stato veramente sfruttato, l'ultimo inverno decente è il 2012/2013, da allora il nulla, con il massimo dello schifo raggiunto l'anno scorso, ma quest'anno sembra essere ancora più schifoso, almeno l'anno scorso novembre è stato dinamico e perturbato, quest'anno il piattume è iniziato il 27 ottobre e continuerà ancora per 15 giorni, atlantico che è solo in grado di rovinare tutto senza mai sfondare, anticiclone che manda tutto in Turchia, ponti di Wejkoff abbozzati nelle carte e poi ritrattati come se facessero apposta per prenderci in giro. Non è solo quest'inverno ad essere finito in partenza, ma è morto proprio l'inverno in quanto stagione, almeno da me.
-
Estremo Nordest
Buonasera Valerio!!!!E...si hai ragione dopo il caro vecchio almanacco poteva capitare che gli occhi brillavano.valerio75 ha scritto:Non penso solamente da te, tutta l' Europa specie occidentale sta vivendo questo "storpiamento climatico" e spesso la tecnologia è un arma a doppio taglio, insomma con le carte attuali non riesci più neanche a sognare, almeno una volta dopo l'almanacco su rai 1 si apriva un mondo, ma erano altri tempi. Speriamo che dicembre ci faccia almeno qualche concessione, se non altro per rifare un po' di trucco alle montagne.Wurm78 ha scritto:E' tutto uno schifo senza fine per la mia zona, una sfiga meteo assoluta dall'inverno 2014/2015, mai una gioia, al massimo neve e freddo solo in adriatico, mai che il cuscino freddo sia stato veramente sfruttato, l'ultimo inverno decente è il 2012/2013, da allora il nulla, con il massimo dello schifo raggiunto l'anno scorso, ma quest'anno sembra essere ancora più schifoso, almeno l'anno scorso novembre è stato dinamico e perturbato, quest'anno il piattume è iniziato il 27 ottobre e continuerà ancora per 15 giorni, atlantico che è solo in grado di rovinare tutto senza mai sfondare, anticiclone che manda tutto in Turchia, ponti di Wejkoff abbozzati nelle carte e poi ritrattati come se facessero apposta per prenderci in giro. Non è solo quest'inverno ad essere finito in partenza, ma è morto proprio l'inverno in quanto stagione, almeno da me.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Diciamo che se i modelli vedono irruzioni artiche a 200h hanno valenza zero se vedono hp la previsione si fa molto attendibile .picchio70 ha scritto:Credo intendesse che sia la piu probabile, non certa.gemi65 ha scritto:Quindi a tuo avviso, questa è la visione definitiva da qui a 10 giorni?manu73 ha scritto:Meglio concentrarsi sulla sfuriata rapida simil invernale del medio termine prima di mettersi comodi per un po'
Ad oggi sono già qualche uscita che vedono questa opzione quindi direi anche io la più plausibile ..
-
ventomoderato
-
ventomoderato