NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto:Parafrasandoti in ottica ottimista, si potrebbe anche parlare di anticipo d'inverno visto che saremo al 20-21 novembre. :wink:
Guarda gemi che la visione pessimistica è una tua interpretazione.

Mi dispiace se un commento oggettivo venga interpretato come pessimistico, anche perché personalmente adoro l'autunno con le giornate tiepide in cui posso fare delle gite splendide che sia al mare, in campagna o in montagna.

A Novembre è assolutamente NORMALE avere i primi refoli freschi. Allora che si dica che è appunto, normale e auspicabile, ma che non è inverno. Sono i primi freddi stagionali.

Ben vengano? Ovviamente, ma sempre di questo si tratta.

E magari devo sentirmi dire invece che è normale e fisiologico il sopramedia di Novembre e le scarse piogge a livello nazionale, come accaduto ieri.
Ultima modifica di GallagherRM il mar nov 17, 2020 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

ultimo pannello di gfs
Come dice la redazione nel fantameteo: inverno se ci sei da qualche parte dell'emisfero che ci riguarda da vicino batti un colpo………. :oops:
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

manu73 ha scritto:
Questa carta porta con sé almeno una certezza : al nord ovest pioggia ZERO nei prossimi 10 giorni e oltre :)
Quello che avrei sognato di vedere :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:Parafrasandoti in ottica ottimista, si potrebbe anche parlare di anticipo d'inverno visto che saremo al 20-21 novembre. :wink:
Guarda gemi che la visione pessimistica è una tua interpretazione.

Mi dispiace se un commento oggettivo venga interpretato come pessimistico, anche perché personalmente adoro l'autunno con le giornate tiepide in cui posso fare delle gite splendide che sia al mare, in campagna o in montagna.

A Novembre è assolutamente NORMALE avere i primi refoli freschi. Allora che si dica che è appunto, normale e auspicabile, ma che non è inverno. Sono i primi refoli freschi.

Ben vengano? Ovviamente, ma sempre di questo si tratta.

E magari devo sentirmi dire invece che è normale e fisiologico il sopramedia di Novembre e le scarse piogge a livello nazionale, come accaduto ieri.
Probabilmente scontiamo ottobre, visto che tu m insegni che di questi tempi, tra un mese sotto media e un altro può trascorrere anche un anno, come accaduto dal maggio 2019 al giugno 2020.
:wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ultimo pannello di gfs
Come dice la redazione nel fantameteo: inverno se ci sei da qualche parte dell'emisfero che ci riguarda da vicino batti un colpo………. :oops:
Da un dipolo all'altro sai quanti giorni sono necessari, sempre ammesso
che sia proficuo?? Na ventina.. da questo, circolazioni blande orientali escluse.
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il mar nov 17, 2020 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

gemi65 ha scritto:Probabilmente scontiamo ottobre, visto che tu m insegni che di questi tempi, tra un mese sotto media e un altro può trascorrere anche un anno, come accaduto dal maggio 2019 al giugno 2020.
Non considererei normalità l'ESE dello scorso anno e il condizionamento a tempo indeterminato, senza tornare sul 2019 di cui si è detto e stradetto.

Questa cosa dello "scontare" non la sento molto mia, ma capisco il senso. Pur volendo trovare in questa motivazione la risposta allo scenario odierno non credo sia una giustificazione sufficientemente forte per poter parlare di fatto normale.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:

ultimo pannello di gfs
il colpo arriverà :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Meglio concentrarsi sulla sfuriata rapida simil invernale del medio termine prima di mettersi nuovamente comodi per un bel po'

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Meglio concentrarsi sulla sfuriata rapida simil invernale del medio termine prima di mettersi comodi per un po'

Immagine
Immagine
Immagine
Quindi a tuo avviso, questa è la visione definitiva da qui a 10 giorni?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:Probabilmente scontiamo ottobre, visto che tu m insegni che di questi tempi, tra un mese sotto media e un altro può trascorrere anche un anno, come accaduto dal maggio 2019 al giugno 2020.
Non considererei normalità l'ESE dello scorso anno e il condizionamento a tempo indeterminato, senza tornare sul 2019 di cui si è detto e stradetto.

Questa cosa dello "scontare" non la sento molto mia, ma capisco il senso. Pur volendo trovare in questa motivazione la risposta allo scenario odierno non credo sia una giustificazione sufficientemente forte per poter parlare di fatto normale.
" fatto normale"

Io Gallagher credo che molti equivoci nascano proprio dalla scelta del parametro
per poter definire un qualcosa normale o anormale.
Tipo se ti dicessi di prendere come riferimento gli ultimi 10 anni?[/b]
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Meglio concentrarsi sulla sfuriata rapida simil invernale del medio termine prima di mettersi comodi per un po'

Immagine
Immagine
Immagine
è già stato tutto deciso :D
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gemi65 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Quello e certo, che e gia stato tutto deciso. Bisogna solo capire cosa :lol: :lol:
GallagherRM

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

" fatto normale"

Io Gallagher credo che molti equivoci nascano proprio dalla scelta del parametro
per poter definire un qualcosa normale o anormale.
Tipo se ti dicessi di prendere come riferimento gli ultimi 10 anni?[/b]
Giusto, nulla da eccepire, ma fino a che non avremo dei parametri fissati e univoci che servano da guida, anche con i grandi cambiamenti climatici i parametri restano quelli che abbiamo, ovvero le medie trentennali.

Poi se tu mi dici che negli ultimi 10 anno quanto dibattiamo è normale, e me lo dimostri, io ci credo.

Chiaro che le analogie sono forti, non sono mica cieco, ma aldilà delle analogie bisogna osservare il trend. Ad esempio, magari più tardi te lo recupero, qualche giorno fa osservavo l'andamento anno per anno e mese per mese, negli ultimi 10 anni, di AO e NAO. Va da sé che a partire dal 2010 si è passati ad un rosso (valori positivi) sempre più presente a discapito del blu (valori negativi).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Ma probabilmente visti gli indici, potrebbe pure essere così.
Poi magari domani ci troviamo di nuovo di fronte a scenari diversi e ricomincia il dibattito tra chi sa già come andrà e chi se ne sta ad osservare con il giusto distacco ma con la speranza di chi coltiva una passione.
Altrimenti è inutile anche discuterne.
Io sono dell'idea che stiamo parlando di meteo e che l'imprevedibilità è tuttora una caratteristica di questa scienza.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quindi a tuo avviso, questa è la visione definitiva da qui a 10 giorni?
Ma probabilmente visti gli indici, potrebbe pure essere così.
Poi magari domani ci troviamo di nuovo di fronte a scenari diversi e ricomincia il dibattito tra chi sa già come andrà e chi se ne sta ad osservare con il giusto distacco ma con la speranza di chi coltiva una passione.
Altrimenti è inutile anche discuterne.
Io sono dell'idea che stiamo parlando di meteo e che l'imprevedibilità è tuttora una caratteristica di questa scienza.
sì anche se quando la distanza e breve e ormai c'è il getto c'è il getto
Bloccato