ma chi lo contesta???sappiamo benissimo che son carte lontane, uno ora non può preferire la sinottica di un gm piuttosto che a un altra...Alessandro(Foiano) ha scritto:secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.Simo98 ha scritto:Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Simo98
- Forumista senior
Bravo è quello che penso anch'io...intanto per i prossimi 10 giorni nel lato occidentale fohn/tramontana e un po' di freddo...null'altroAlessandro(Foiano) ha scritto:secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.Simo98 ha scritto:Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
in soldoni voglio dire che per la neve è meglio GFS che GEM...in GEM si vede una corrente a getto molto influente sull'Europa...poi per carità al prossimo run può darsi che si trasformi in un cavetto sopraffatto dall'aria continentale fredda proveniente dalla Siberia...ma sarebbe tutta un'altra sinotticagandalf il bianco ha scritto:mah....non ti ho proprio capito comunque va bene cosiAlessandro(Foiano) ha scritto:GEM a 240 ore vede una corrente a getto che spara aria mite atlantica, del "corridoio" dalla Siberia Orientale te ne fai niente:gandalf il bianco ha scritto:
credo ale abbia capito cosa intendo, nel caso guardarsi l emisferica di gem nel long dove si forma quel corridoio di cui parlavo dai balcani alla siberia
Invece GFS come ha fatto notare qualcuno può cambiare con l'aria fredda molto più vicina e possibilità che si crei un minimo di pressione più a nord ovest rispetto a quello previsto adesso tra Creta e Sicilia:
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le dinamiche sono da evento meteo, non storico, ma una cosa che capita una volta all'anno, poi è chiaro che le isoterme a fine autunno inizio inverno non sono bassissime per ovvi motivi, ma le dinamiche sono invernali russe.Simo98 ha scritto:No a parer mio nulla di grosso o eccezzionale solo un andamento in linea con il calendario per i prossimi 10/12 giorni per il dopo al momento impossibile parlarneducaneve ha scritto:Mi domando e vi domando, i gm le cose grosse riescono a vederle prima, sarà questo il caso? Se fosse rimane il "rammarico" che se fosse successo a Gennaio Febbraio ci sarebbero state isoterme da viola marcato!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ora va meglio, io di precipitazioni non ne ho mai menzionato, comunque si da quel punto di vista concordoAlessandro(Foiano) ha scritto:in soldoni voglio dire che per la neve è meglio GFS che GEM...in GEM si vede una corrente a getto molto influente sull'Europa...poi per carità al prossimo run può darsi che si trasformi in un cavetto sopraffatto dall'aria continentale fredda proveniente dalla Siberia...ma sarebbe tutta un'altra sinotticagandalf il bianco ha scritto:mah....non ti ho proprio capito comunque va bene cosiAlessandro(Foiano) ha scritto: GEM a 240 ore vede una corrente a getto che spara aria mite atlantica, del "corridoio" dalla Siberia Orientale te ne fai niente:
Invece GFS come ha fatto notare qualcuno può cambiare con l'aria fredda molto più vicina e possibilità che si crei un minimo di pressione più a nord ovest rispetto a quello previsto adesso tra Creta e Sicilia:
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
E allora tenetevi HP a 15 giorni a oltranza. ma che ragionamentiSimo98 ha scritto:Bravo è quello che penso anch'io...intanto per i prossimi 10 giorni nel lato occidentale fohn/tramontana e un po' di freddo...null'altroAlessandro(Foiano) ha scritto:secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.Simo98 ha scritto:Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore
Ciao Simo, questa volta non concordo, per me visto da dove arriviamo una possibile fase est con termiche buone sarebbe più che auspicabile pur avendo il solito hp a ovest un po’ troppo ingombrante. Però queste configurazioni possono sempre dare una mano, vuoi perché creano un cuscino freddo vuoi perché possono evolvere in situazioni inaspettate. Direi di monitorare con la giusta cautela e senza eccessivo pessimismo visto che per una volta si vedono carte un po’ diverseSimo98 ha scritto:Il nulla del nulla solito pachiderma a ovest...a distanze ragionevoli non si vedono sblocchi ne cambi di patternpicchio70 ha scritto:Queste le ens dei 2 gm
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io ti ho quotato perchè non capivo cosa c'entrasse il lobo in Siberia orientale lontano del GFS12..visto che qui da me a novembre ha nevicato con lobo siberiano sulla Siberia orientale:gandalf il bianco ha scritto:ma chi lo contesta???sappiamo benissimo che son carte lontane, uno ora non può preferire la sinottica di un gm piuttosto che a un altra...Alessandro(Foiano) ha scritto:secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.Simo98 ha scritto:Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si appunto...è stata soltanto un incomprensione, tranquilloAlessandro(Foiano) ha scritto:io ti ho quotato perchè non capivo cosa c'entrasse il lobo in Siberia orientale lontano del GFS12..visto che qui da me a novembre ha nevicato con lobo siberiano sulla Siberia orientale:gandalf il bianco ha scritto:ma chi lo contesta???sappiamo benissimo che son carte lontane, uno ora non può preferire la sinottica di un gm piuttosto che a un altra...Alessandro(Foiano) ha scritto: secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.