NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Run spettacolare
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Infatti è bene non fasciarsi il capo prima di esserselo rotto, infatti in GEM si vedono piogge tirreniche:

Immagine

isobare sciroccali
piogge tirreniche in GEM
ventomoderato

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

è bastato questo run un pò freschino GFS per scatenare il finimondo :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non credo che sia un problema il fatto che il nucleo gelido a 850 hPa sia così lontano per cosa poi non ho capito visto che ad ovest di quel lobo c'è il tempo secco(cerchiato), si reclama la steppa siberiana? mi pareva ci volessero precipitazioni dai commenti letti, ora cambia tutto?:

Immagine
non prendiamoci in giro ale, la maggior parte dei forumisti è freddofila, di condeguenza vorrebbe il freddo estremo, il lobo siberiano in questione è bloccato da un hp ancora ibrido, altrimenti per la sinottica in essere si formava un corridoio niente male.

detto questo tutto quello che non è hp dalle nostre parti e ben accetto
io pensavo ch al momento volessero precipitazioni visto che il 2020 è stato avaro...il freddo estremo lo vuole chi non ha da pagare la bolletta del gas..poi ci sono previsioni di anomalie negative rispetto al periodo, ma questo conta zero, perchè conta la lontananza del lobo in Siberia dall'Italia:

Immagine[/img]
se si parla in modo razionale hai perfettamente ragione, l'acqua serve e li siamo daccordo.

Essendo la maggior parte di noi freddofili , credo che ogn'uno di noi sia piu preso da possibili fasi fredde provenienti da est che da lp mediterranee cariche di pioggia e temperature alle stelle, specie con l'inverno alle porte, poi se arrivano le tanto agognate piogge son felice uguale

alzi la mano qui dentro chi non vorrebbe un 29/56/85/2012
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun nov 16, 2020 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore
ventomoderato

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto: non prendiamoci in giro ale, la maggior parte dei forumisti è freddofila, di condeguenza vorrebbe il freddo estremo, il lobo siberiano in questione è bloccato da un hp ancora ibrido, altrimenti per la sinottica in essere si formava un corridoio niente male.

detto questo tutto quello che non è hp dalle nostre parti e ben accetto
io pensavo ch al momento volessero precipitazioni visto che il 2020 è stato avaro...il freddo estremo lo vuole chi non ha da pagare la bolletta del gas..poi ci sono previsioni di anomalie negative rispetto al periodo, ma questo conta zero, perchè conta la lontananza del lobo in Siberia dall'Italia:

Immagine[/img]
se si parla in modo razionale hai perfettamente ragione, l'acqua serve e li siamo daccordo.

Essendo la maggior parte di noi freddofili , credo che ogn'uno di noi sia piu preso da possibili fasi fredde provenienti da est che da lp mediterranee cariche di pioggia e temperature alle stelle, specie con l'inverno alle porte, poi se arrivano le tanto agognate piogge son felice uguale
...Le piogge sono importanti,molto importanti in questo momento con piogge veramente scarse.Poi se piove con temperature normali è ancora meglio
ventomoderato

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

credo ale abbia capito cosa intendo, nel caso guardarsi l emisferica di gem nel long dove si forma quel corridoio di cui parlavo dai balcani alla siberia

Immagine
GEM a 240 ore vede una corrente a getto che spara aria mite atlantica, del "corridoio" dalla Siberia Orientale te ne fai niente:

Immagine

Invece GFS come ha fatto notare qualcuno può cambiare con l'aria fredda molto più vicina e possibilità che si crei un minimo di pressione più a nord ovest rispetto a quello previsto adesso tra Creta e Sicilia:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

credo ale abbia capito cosa intendo, nel caso guardarsi l emisferica di gem nel long dove si forma quel corridoio di cui parlavo dai balcani alla siberia

Immagine
GEM a 240 ore vede una corrente a getto che spara aria mite atlantica, del "corridoio" dalla Siberia Orientale te ne fai niente:

Immagine

Invece GFS come ha fatto notare qualcuno può cambiare con l'aria fredda molto più vicina e possibilità che si crei un minimo di pressione più a nord ovest rispetto a quello previsto adesso tra Creta e Sicilia:

Immagine
mah....non ti ho proprio capito comunque va bene cosi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi domando e vi domando, i gm le cose grosse riescono a vederle prima, sarà questo il caso? Se fosse rimane il "rammarico" che se fosse successo a Gennaio Febbraio ci sarebbero state isoterme da viola marcato!
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Simo98 ha scritto:Meglio Gem di Gfs per i miei gusti sotto le 240 ore
secondo me sono carte a 240 ore per qualunque gusto ancora perchè possono cambiare in altri gusti. Forse a 216 ore o a 192 si ragiona meglio in termini di affdabilità.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ducaneve ha scritto:Mi domando e vi domando, i gm le cose grosse riescono a vederle prima, sarà questo il caso? Se fosse rimane il "rammarico" che se fosse successo a Gennaio Febbraio ci sarebbero state isoterme da viola marcato!
No a parer mio nulla di grosso o eccezzionale solo un andamento in linea con il calendario per i prossimi 10/12 giorni per il dopo al momento impossibile parlarne :wink:
Bloccato