NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Con tre mesi invernali con un bel sopramedia in tutta Europa,se vieni anche solo un pò di freddo secco,non ci sputo sopra.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Parziale interazione est-ovest...bene ma non benissimo comunque,gpt sempre abbastanza alti...però prima bella carta anche per queste zone a 270 ore...occorre attendere prima di farsi prendere da facili(ed ingiustificati)entusiasmi
un'ondata di freddo invernale in terza decade non è a mio avviso un'ipotesi così remota. bisognerò solo capire l'entità, la durata, se porta precipitazioni ecc
Quello sicuro...nelle nostre zone al momento non vedo possibilità di ondate fredde o precipitazioni per almeno 10 giorni poi si vedrà...da monitorare comunque gli ultimi giorni del mese
beh non direi. prossimo weekend anche torino o le zone limitrofe dovrebbero vedere le prime minime sottozero e anche di giorno si starà sotto i 10 gradi. quindi direi una breve ondata di freddo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

esageriamo??
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Parziale interazione est-ovest...bene ma non benissimo comunque,gpt sempre abbastanza alti...però prima bella carta anche per queste zone a 270 ore...occorre attendere prima di farsi prendere da facili(ed ingiustificati)entusiasmi
un'ondata di freddo invernale in terza decade non è a mio avviso un'ipotesi così remota. bisognerò solo capire l'entità, la durata, se porta precipitazioni ecc
Quello sicuro...nelle nostre zone al momento non vedo possibilità di ondate fredde o precipitazioni per almeno 10 giorni poi si vedrà...da monitorare comunque gli ultimi giorni del mese
Sai gli operatori invernali alpini e appenninici cosa ti rispondono caro vento ?
Del freddo sterile ne fanno a meno .
Ognuno ha i suoi gusti ma noto che c'è sempre qualcuno dai lati fortunati che ti dà la pacca sulla spalla come si fa con i bambini con le caramelle
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Premesso che è una carta da firmare...
1)hp ad ovest onnipresente
2)vp chiuso circolazione secondaria e abbastanza sterile da est
Poi sarei felice di essere smentito dai fatti e che ci sia una fase invernale realmente :wink:
ciao simone. quelle carte di gfs sono da giornate tipo -4/5 nelle tue zone.
Beh anche da noi penso che i -5 si possano raggiungere considerando le poche ore di luce, massime intorno ai 5 gradi. Ovviamente se si realizzeranno.
beh con circa 8 gradi di sottomedia tali valori non sono affatto un'utopia.
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:dicevo che è un vero peccato avere il lobo siberiano cosi distante
non credo che sia un problema il fatto che il nucleo gelido a 850 hPa sia così lontano per cosa poi non ho capito visto che ad ovest di quel lobo c'è il tempo secco(cerchiato), si reclama la steppa siberiana? mi pareva ci volessero precipitazioni dai commenti letti, ora cambia tutto?:

Immagine
non prendiamoci in giro ale, la maggior parte dei forumisti è freddofila, di condeguenza vorrebbe il freddo estremo, il lobo siberiano in questione è bloccato da un hp ancora ibrido, altrimenti per la sinottica in essere si formava un corridoio niente male.

detto questo tutto quello che non è hp dalle nostre parti e ben accetto
..Guarda,data la distanza può ancora migliorare,oppure andare tutto a pu...e :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto:dicevo che è un vero peccato avere il lobo siberiano cosi distante
non credo che sia un problema il fatto che il nucleo gelido a 850 hPa sia così lontano per cosa poi non ho capito visto che ad ovest di quel lobo c'è il tempo secco(cerchiato), si reclama la steppa siberiana? mi pareva ci volessero precipitazioni dai commenti letti, ora cambia tutto?:

Immagine
non prendiamoci in giro ale, la maggior parte dei forumisti è freddofila, di condeguenza vorrebbe il freddo estremo, il lobo siberiano in questione è bloccato da un hp ancora ibrido, altrimenti per la sinottica in essere si formava un corridoio niente male.

Il freddo senza precipitazioni non serve a niente!!
Ovviamente ognuno può pensarla come vuole...se devo scegliere tra un ondata di freddo sterile che porta una -15 e una -2 con precipitazioni scelgo la seconda tutta la vita!!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: un'ondata di freddo invernale in terza decade non è a mio avviso un'ipotesi così remota. bisognerò solo capire l'entità, la durata, se porta precipitazioni ecc
beh non direi. prossimo weekend anche torino o le zone limitrofe dovrebbero vedere le prime minime sottozero e anche di giorno si starà sotto i 10 gradi. quindi direi una breve ondata di freddo
Certo un paio di gradi sottomedia...ma da qui a 10 giorni nessuna ondata di freddo poi tutto è possibile
leo55

Messaggio da leo55 »

Simo98 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non credo che sia un problema il fatto che il nucleo gelido a 850 hPa sia così lontano per cosa poi non ho capito visto che ad ovest di quel lobo c'è il tempo secco(cerchiato), si reclama la steppa siberiana? mi pareva ci volessero precipitazioni dai commenti letti, ora cambia tutto?:

Immagine

Ovviamente ognuno può pensarla come vuole...se devo scegliere tra un ondata di freddo sterile che porta una -15 e una -2 con precipitazioni scelgo la seconda tutta la vita!!!
..Dipende da ognuno,io sinceramente preferisco un bel gelo -15 :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non credo che sia un problema il fatto che il nucleo gelido a 850 hPa sia così lontano per cosa poi non ho capito visto che ad ovest di quel lobo c'è il tempo secco(cerchiato), si reclama la steppa siberiana? mi pareva ci volessero precipitazioni dai commenti letti, ora cambia tutto?:

Immagine

..Guarda,data la distanza può ancora migliorare,oppure andare tutto a pu...e :D
credo ale abbia capito cosa intendo, nel caso guardarsi l emisferica di gem nel long dove si forma quel corridoio di cui parlavo dai balcani alla siberia

Immagine
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Quello sicuro...nelle nostre zone al momento non vedo possibilità di ondate fredde o precipitazioni per almeno 10 giorni poi si vedrà...da monitorare comunque gli ultimi giorni del mese
Certo un paio di gradi sottomedia...ma da qui a 10 giorni nessuna ondata di freddo poi tutto è possibile
aspettiamo e vediamo :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Un impianto orientale non c'è bisogno di essere scienziati che al 99 percento più di mezza Italia vede secco e freddo sterile non ci prendiamo in giro perfavore
Non non c'è bisogno, il lazio parte svantaggiato in partenza, ma non
il nord come hai scritto.
Contento tu e tutti
Siamo tutti più sereni veder nevicare in Puglia prima di Natale o a Pescara ovviamente ..
Nevo trovo tutto molto sterile.
Io sto ed ho commentato tutto da mesi e mesi a questa parte.
Le piogge ad Aosta Torino Milano Firenze Roma e Napoli, senza
pregiudizi. Le nevicate ottobrine sulle alpi e tutto cio che concerne
il territorio nazionale, e magari da me c'era il sole o 30 gradi e scirocco...
Quindi non capisco dove tu voglia arrivare e manco mi interessa
visto il modo.
Il forum mi è testimone di quanto scritto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:

Immagine

Si ma bisogna considerare che di questi tempi non bisogna fare gli schizzinosi, tante volte non viene ne una ne l’altra, ma la nostra fida hp. Quindi io se viene una -15 secca me la prendo assolutamente, poi se viene la -2 con precipitazioni non la rifiuto certamente.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Premesso che è una carta da firmare...
1)hp ad ovest onnipresente
2)vp chiuso circolazione secondaria e abbastanza sterile da est
Poi sarei felice di essere smentito dai fatti e che ci sia una fase invernale realmente :wink:
ciao simone. quelle carte di gfs sono da giornate tipo -4/5 nelle tue zone.
Beh anche da noi penso che i -5 si possano raggiungere considerando le poche ore di luce, massime intorno ai 5 gradi. Ovviamente se si realizzeranno.
Ciao Air sarebbe un ondata di freddo(come molte)ma senza possibilità di precipitazioni...io del freddo senza precipitazioni non me ne faccio nulla e comunque siamo over 240h...molti mi direte che sono pessimista ma ormai è da anni che seguo i modelli e mi sono fatto una certa esperienza e non mi illudo più tanto facilmente(visti gli ultimi anni)specie a queste distanze...comunque curioso di vedere reading stasera nel long
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Immagine

io pensavo ch al momento volessero precipitazioni visto che il 2020 è stato avaro...il freddo estremo lo vuole chi non ha da pagare la bolletta del gas..poi ci sono previsioni di anomalie negative rispetto al periodo, ma questo conta zero, perchè conta la lontananza del lobo in Siberia dall'Italia:

Immagine[/img]
Bloccato