NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto:Basta andare sul td dedicato alle Alpi dove ho postato stamattina qualche web
Saltato il nw ma non significa che in altre aree alpine non sia nevicato.
Poco è vero, soprattutto rispetto a quanto era avvenuto in ottobre.
Capisco comunque che c'è qualcuno che avrebbe preferito il nulla per continuare a piangere.
Come ho già detto il dato qualitativo è poco rilevante in meteorologia, tanto più se la variabile è la neve sulle Alpi a metà Novembre.

Ci mancherebbe che non fa qualche fiocco sulle Alpi a metà Novembre diamine! Vogliamo parlare dell'altitudine o di quanta neve dovrebbe esserci in questo periodo dell'anno?!?

Siamo seri vi prego.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:Basta andare sul td dedicato alle Alpi dove ho postato stamattina qualche web
Capisco comunque che c'è qualcuno che avrebbe preferito il nulla per continuare a piangere.
Come ho già detto il dato qualitativo è poco rilevante in meteorologia, tanto più se la variabile è la neve sulle Alpi a metà Novembre.

Ci mancherebbe che non fa qualche fiocco sulle Alpi a metà Novembre diamine! Vogliamo parlare dell'altitudine o di quanta neve dovrebbe esserci in questo periodo dell'anno?!?

Siamo seri vi prego.
Hai cambiato il senso della discussione pur di negare che oggi è una giornata diversa dalle precedenti
Non ti ricordavo così.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:vabbè dai ora esco dall'ufficio senza preoccuparmi, tanto sta cadendo "niente " dal cielo
Che piove a Roma lo vedo anch'io, mi sembra di averti già detto che le valutazioni in una stanza nazionale hanno senso su base nazionale.
freddopungente ha scritto:Io millanto? Ma i dati li hai visti? Nel nord del Lazio alle ore 15 accumuli anche di 40 mm, le zone che stanno ricevendo meno sono quelle interne che viaggiano tra i 5/10 ma la giornata deve ancora finire

Ci sono anche stazioni con 0mm e parecchie tra 2 e 3 ma si vede che non fanno media. Esattamente come non fanno media i 20 giorni passati, a quanto pare. Magari sbaglio io a non emozionarmi per un giorno di pioggia. Solo che avevo capito che stava piovendo con "buona regolarità".
freddopungente ha scritto: Comunque s'impara sempre qui dentro, oggi ho scoperto che i mesi invece che 30/31 giorni contano 19 giorni :lol:
Te stai attaccà ar fumo della pipa.

Ho sempre parlato di 26 Ottobre-26 Novembre, come tutti possono leggere.

I plot parziali al 13 novembre parlano di una storia diversa da quelli che racconti. Ma magari hai dei dati diversi che custodisci gelosamente e che non vuoi condividere con noi. Magari hai anche delle immagini live delle webcam alpine sommerse dalla neve.

Ripeto, meno male che leggono tutti.
dal niente a ciò è stato breve il passo, buona serata ci aggiorniamo al 1 dicembre per vedere questo autunno quanto si sarà discostato dai canoni nostrani dal momento che piace travisare le parole ed io mi riferivo all'insieme autunnale che ha visto i primi due mesi piogge che hanno bagnato un pò tutto lo stivale con il nord un pò sopramedia ed il sud un pò sottomedia...

sarei curioso dal momento che io non posso reperirli, di vedere i plot dal 1 settembre, saresti cosi gentile?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GallagherRM ha scritto:

Siamo seri vi prego.
Bravo Gallagher !! Adesso sembra pure un evento la spolverata novembrina sulle Alpi...
GallagherRM

gemi65 ha scritto:Perché 26 ottobre 26 novembre? Da oggi a sabato non succede/succederà nulla?
Non molto, su scala nazionale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Vi state incartando alla grande!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:Perché 26 ottobre 26 novembre? Da oggi a sabato non succede/succederà nulla?
Anche dal lato termico?
Davvero incredibile
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma a quali nevicate sulle Alpi si riferisce che non cade una goccia/fiocco da fine ottobre ?? :lol:
probabilmente allora stanotte è passato un'aereo sopra colfosco, tanto per dire, che ha imbiancato un pò il paesaggio, ho forse parlato di metri o nevicate? una spolverata sempre neve è o no?
Si ma a metà novembre si dovrebbe fare la scorta di metrate di neve ad alta quota per i ghiacciai, invece ci ritroviamo con accumuli ridicoli per il periodo. La spolverata che dici sulle Alpi la può fare anche ad agosto(e non è nemmeno così raro visto che è successo anche a quote più basse della spolverata di oggi).
ma infatti il dato saliente della passata non era la neve sulle alpi, ha portato anche quella ma non ho dato definizioni alla nevicata, a ottobre in alta quota ne hanno presa di neve i ghiacciai, non so quanta ma non poca ed era normale dopo il mese turbolento che ci fosse una stasi, il periodo decisivo è da adesso in poi, vedremo cosa accadrà ma sono abbastanza fiducioso
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Anche dal lato termico?
Davvero incredibile
Beh se consideriamo il periodo in essere fino a sabato, in molte zone saremmo comunque sopramedia
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di airsnow il lun nov 16, 2020 3:39 pm, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Non molto, su scala nazionale.
Anche dal lato termico?
Davvero incredibile
Beh se consideriamo il periodo in essere fino a sabato, in molte zone saremmo comunque sopramedia
Ok
Non succede e succederà niente.👍
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto: Anche dal lato termico?
Davvero incredibile
Ok
Non succede e succederà niente.👍
Guarda sopra le mappe delle anomalie termiche da qui a sabato secondo reading e poi valuta te
GallagherRM

freddopungente ha scritto: dal niente a ciò è stato breve il passo, buona serata ci aggiorniamo al 1 dicembre per vedere questo autunno quanto si sarà discostato dai canoni nostrani dal momento che piace travisare le parole ed io mi riferivo all'insieme autunnale

Ti riferivi all'insieme autunnale?!? Questa è stata la tua prima risposta al mio commento nel quale riportavo AO, NAO e NAM:
freddopungente ha scritto:un mese di nulla?

mah

Immagine

Immagine

capisco che c'è chi aveva dato per spacciato novembre e dato per sicuro l'ese cold a fine novembre ma un mese di nulla non si può sentire e non è vero
freddopungente ha scritto: che ha visto i primi due mesi piogge che hanno bagnato un pò tutto lo stivale con il nord un pò sopramedia ed il sud un pò sottomedia...sarei curioso dal momento che io non posso reperirli, di vedere i plot dal 1 settembre, saresti cosi gentile?
Te li posto molto volentieri, ma come puoi tranquillamente andare a rileggere da solo, non ho mai parlato di stagione, ma solo del periodo da te citato con i dati aggiornati sin dove disponibili.

Il resto lo hai fatto tu, portando la discussione sull'intero periodo autunnale. A proposito dei dati, non mi sembra evidenzino sopramedia al nord, come da te affermato. Quanto alle precipitazioni, picchi massimi medi di 5.5mm al giorno, il calcolo puoi farlo da solo anche se mancano 15 giorni al 1 Dicembre andando poi a sottrarre il numero che ti viene fuori dalle medie stagionali.

Immagine
Immagine
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Siamo seri vi prego.
Bravo Gallagher !! Adesso sembra pure un evento la spolverata novembrina sulle Alpi...
Chi ha parlato di nevicate sulle Alpi oggi credo non sia mai andato una volta in vita sua in montagna. E' dal 20 ottobre che non nevica sulla gran parte del nostro arco alpino, e la fetecchia notturna di questa notte non ha fatto in tempo neanche a velare gli steli d'erba, salvo qualche località sparuta di confine che ha visto pochissimi e temporanei cm già disciolti.

Naturalmente non si può pretendere che tutti conoscano il clima italiano in generale, e quello alpino è ancora più complicato da cogliere soprattutto per chi vive al mare o in città del centro-sud, ma parlare di neve alpina per la perturbazione di oggi, in un mese in cui dovrebbero cadere le metrate sui ghiacciai e le prime cumulate nei paesi sopra i 1200 m ( ribadisco, ancora una volta, che nelle antologie novembre era il mese col più alto numero di perturbazioni in media) sarebbe come raccontare che il mare è pieno di meduse visto che ne sono state avvistate due tra Livorno e Civitavecchia.
E ho detto tutto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma a quali nevicate sulle Alpi si riferisce che non cade una goccia/fiocco da fine ottobre ?? :lol:
probabilmente allora stanotte è passato un'aereo sopra colfosco, tanto per dire, che ha imbiancato un pò il paesaggio, ho forse parlato di metri o nevicate? una spolverata sempre neve è o no?
Si ma a metà novembre si dovrebbe fare la scorta di metrate di neve ad alta quota per i ghiacciai, invece ci ritroviamo con accumuli ridicoli per il periodo. La spolverata che dici sulle Alpi la può fare anche ad agosto(e non è nemmeno così raro visto che è successo anche a quote più basse della spolverata di oggi).
Da 3 settimane a questa parte su gran parte delle Alpi è caduto poco o nulla ad esclusione delle locali spolverate delle ultime ore.
Detto questo il mese di ottobre su ampi settori delle Alpi ha visto cadere precipitazioni molto abbondanti, le alpi e le Prealpi centrali hanno visto accumuli localmente anche superiori ai 600mm.

Il problema è che poi come spesso accade nella seconda parte autunnale a livello termico si torna indietro di 2 mesi e si dissipa quanto di buono era stato generato alle alte quote (in genere fino sopra i 2300/2500m di quota).
Come dico spesso, ho visto molte volte il passo Stelvio con 1,5 metri di neve fra fine settembre e fine Ottobre poi per un motivo o per l'altro (pioggia calda fino a quote siderali, alta pressione schiacciante con zero termico altissimo , mix fra le 2, etc etc ) arrivi alle soglie invernali e ci cammini in ciabatte….direi che anche quest'anno ci andiamo vicini nelle zone esposte nonostante in autunno in quella zona le precipitazioni globali siano state abbastanza in linea con la media trimestrale (molto generose a ottobre, meno in settembre, fin qui assenti in novembre).

Il problema è il solito, quello cronico dell'attuale era climatica….quando la mitezza decide di regnare lo fa in modo marcato fino a quote elevate anche nei mesi che sarebbero meno consoni (potrebbero entrare perturbazioni a raffica con configurazioni differenti e relegare comunque la neve oltre i 3000m in modo continuativo per tutto Novembre)
Ultima modifica di manu73 il lun nov 16, 2020 3:55 pm, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

3 pagine di OT :roll:
Bloccato