Super super AO!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
albedo

Super super AO!

Messaggio da albedo »

Mamma mia che impennata!

Immagine

Certo che dopo il disturbino tra oggi e domani, l'accelerazione delle westerlies spalmerà ancora una volta l'anticiclone in direzione dell'Europa centro-occidentale e del Mediterraneo.

Sembra piuttosto probabile (cluster sufficientemente uniti) anche il successivo crollo dell'indice in questione per gli ultimi giorni del mese. A questo proposito, il posizionamento del lobo principale del Vortice polare sull'Artico siberiano/Mar di Barents, potrebbe essere un punto a nostro favore. Le ondulazioni che si manifesteranno come conseguenza della fisiologica frenata del VP, potrebbero premiare l'Europa e il bacino del Mediterraneo con una colata artica favorita dal blocking in pieno atlantico:

Immagine

...blocking che, notavo assieme ad altri forumisti osservando le reanalisi del passato più "glorioso" avverebbe col proficuo, per le sorti del mediterraneo, matrimonio tra Alta Atlantica e hp groenlandese.

Ciao a tutti

Ci sarebbe da dare un occhio anche alla MJO che finalmente mi sembra uscita dal torpore proponendo una fase 3 di magnitudo quantomeno decente. Poi ci torniamo con calma...

Credo che nel passaggio tra Ottobre e Novembre ci si giochi un'ottima possibilità per assistere alle tanto agognate piogge autunnali.
ginghe

Messaggio da ginghe »

almeno due picchi simili si sono avuti nell'inverno scorso (fuoriscala)...e si è visto.. :-)
burian

Re: Super super AO!

Messaggio da burian »

Che dire....Super Albedo !!!!
Analisi perfetta e prospettive condivisibili al 100%

ciao :wink:
burian
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Ottima analisi Albedo, complimenti.

Marco
stefano75

Messaggio da stefano75 »

ho paura che vada tutto troppo ad ovest.
l'asse del blocco mi sembra troppo inclinato sw-ne in pieno oceano, ho paura che l'affondo si materializzi a largo del portogalo con conseguente risposta calda, che però sarebbe molto piovosa per alcune zone italiane.
vediamo che succede, gli spaghi senz'altro sono buoni.

notte :)
albedo

Messaggio da albedo »

:oops: Troppo buoni Marco e "Maestro" Burian :wink:

GFS conferma con i run odierni, Reading propone un hp un po' troppo panciuto e il rischio che palesa Stefano potrebbe essere reale, anche se io, personalmente, preferisco correrlo...sempre che il tutto non sprofondi nel deserto :evil: o nel vicino Oceano :evil: .

L'idea di un Mediterraneo centro occidentale depresso mi alletta molto, mi sembra proprio quello che ci serve 8)

Ciao :wink:
Rispondi