NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Punte di -2/-4 sono notevoli per il periodo.
Ma purtroppo l'episodio risulta fugace, hp pronto a tornare in sella già da domenica.
Tu capisci Vince che se in 15 giorni non succede niente e poi in una settimana transitano due saccature me ne frego del dopo e mi godo l'attimo
Poi che il meteo attuale fa schifo lo so e non mi serve sentirmelo dire all'infinito
Beh dipende dalle zone, la seconda saccatura non porterà piogge da queste parti, in compenso un 24/48 ore di termiche invernali sí, per come stanno le cose al momento.
Meglio comunque carpe diem che carpe niente :lol:[/quote
Siamo completamente d'accordo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Refle 71 ha scritto:Freddino anche per gfs

Immagine
Bene oltre a icon adesso abbiamo anche gfs, ukmo invece isoterme buone solo al nord.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:

Immagine
Bene oltre a icon adesso abbiamo anche gfs, ukmo invece isoterme buone solo al nord.
Oh comunque chissà mai che per una volta l’ingresso viene migliorato, monitoriamo e attendiamo il dottore :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ormai palese che si trattera di una veloce strisciata senza seguito.
Speriamo almeno di spolverare le montagne per un weekend a quote decenti per il periodo.
Entrasse meno stretta e si formasse un minimo non escluderei qualche fiocco anche sotto.
Dai giusto per non far chiudere il mese a 0 mm da queste parti si prospettano 2 passaggini.
Manca peró una settimana, l'Hp ha ancora tempo per guadagnare spazio verso Est e lasciare un vero e proprio nulla
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Onestamente, e purtroppo, non mi pare di scorgere nessuna novità. Troppi vortici impazziti in sede groenlandese, finchè quella zona non si svuoterà, non ci saranno novità...Questo è il mio parere
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: E quindi? vogliamo analizzare le mappe delle anomalie su scala europea? ti accontento..

Outlook forecast map 10day

Immagine

Immagine

Anomalie consistenti ovunque mentre te continui a mettere mappe AD CAZZUM a oltre 500 ore inutili.
Bravo....grazie a te e ad altri forumisti riesco a comprendere che se al 15 novembre taglio legna in maniche corte non sono io ad essere anormale.....
tu oggi stai in maniche corte? O sei ubriaco stile ultras ucraini oppure riporti il falso
...Scusaci Vento... sono stato in maglietta e pantaloncini dalle 8.30 alle 15.30 anche io a quasi 800m sulle Prealpi orobiche... in calma di vento e sole splendente ho tagliato siepi, potato alberi, rastrellato fogliame e scarti da arbusti, zappato le piante...insomma ho lavorato all aperto ( come credo molti altri). Non ero ubriaco ( tranquillo che un paio di calici a mezzogiorno non sono mancati) ma a lavorare fisicamente ci si scalda (magari non lo sai)e la giornata era gradevolissima da gustare all aria aperta ( pantaloncini e felpa leggera li hanno usati i miei figli...).
Poi che uno usi la maglietta o la felpa cambia poco...non esistono fortunatamente dei canoni fissi per gli abbigliamenti da indossare (magari presto ci verrà stabilito anche questo per decreto).
Certo se si sta tutto il giorno chiusi in casa si ha l impressione di avere più freddo di quello che è.
Godetevi l aria aperta, giornate spettacolari anche se non propriamente in linea col periodo
Ultima modifica di manu73 il dom nov 15, 2020 5:49 pm, modificato 2 volte in totale.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Salve a tutti.. Ingresso migliore del Freddo semplicemente perché l hp piega leggermente verso nordest risucchia do più freddo.. Almeno termiche buone x neve a quote medio basse appenniniche
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Interessante il dopo con isolamento di una goccia fredda sui Balcani e ponte altopressorio.. Comunque vedendo anche le teleconnessioni.. Non è campata in aria la soluzione fredda nel medio lungo
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Nel long di GFS12 si scorge una circolazione secondaria fresca in un contesto di vortice polare compatto. Hp che tenderebbe però a spostarsi in UK e Scandinavia, lasciando il fianco orientale scoperto e come da scivolo per correnti più fredde da est. Precipitazioni sempre scarse in terza decade.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buonasera
da circa una settimana le ens dei gm mostravano e mostrano
scenari pressoché identici.
Ergo nessuna ritrattazione, ne miglioramenti significativi.
Si potrà discutere su aggiustamenti di scenari individuati oltre le 200 ore,
e ciò rientra in quelli classici e preventivabili.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Buonasera
da circa una settimana le ens dei gm mostravano e mostrano
scenari pressoché identici.
Ergo nessuna ritrattazione, ne miglioramenti significativi.
Si potrà discutere su aggiustamenti di scenari individuati oltre le 200 ore,
e ciò rientra in quelli classici e preventivabili.
Immagine
Non posso che condividere.
Direi che l evoluzione non è ancora definita per la fine prossima settimana ma le Ens sia di reading che Gefs vanno abbastanza di pari passo da un bel po anche a 180-200 ore e fin qui hanno inquadrato abbastanza bene la situazione anche a medio lungo termine. Per una volta direi modelli performanti, vediamo se hanno letto bene in anticipo anche questa evoluzione.
:wink:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

buono gfs12, ultima parte di novembre c9n condizioni più invernali, anche se potrebbe e poteva andare meglio visto il potenzial, però almeno si vede un cambio di marcia.
leo55

Messaggio da leo55 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:

Immagine
Oh comunque chissà mai che per una volta l’ingresso viene migliorato, monitoriamo e attendiamo il dottore :wink:
..Il dottore mi sa che è in lockdown :D
leo55

Messaggio da leo55 »

Wurm78 ha scritto:Nel long di GFS12 si scorge una circolazione secondaria fresca in un contesto di vortice polare compatto. Hp che tenderebbe però a spostarsi in UK e Scandinavia, lasciando il fianco orientale scoperto e come da scivolo per correnti più fredde da est. Precipitazioni sempre scarse in terza decade.
..Mi sa che tutto il mese di novembre,batte qualche record di assenza di piogge.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Bravo....grazie a te e ad altri forumisti riesco a comprendere che se al 15 novembre taglio legna in maniche corte non sono io ad essere anormale.....
tu oggi stai in maniche corte? O sei ubriaco stile ultras ucraini oppure riporti il falso
...Scusaci Vento... sono stato in maglietta e pantaloncini dalle 8.30 alle 15.30 anche io a quasi 800m sulle Prealpi orobiche... in calma di vento e sole splendente ho tagliato siepi, potato alberi, rastrellato fogliame e scarti da arbusti, zappato le piante...insomma ho lavorato all aperto ( come credo molti altri). Non ero ubriaco ( tranquillo che un paio di calici a mezzogiorno non sono mancati) ma a lavorare fisicamente ci si scalda (magari non lo sai)e la giornata era gradevolissima da gustare all aria aperta ( pantaloncini e felpa leggera li hanno usati i miei figli...).
Poi che uno usi la maglietta o la felpa cambia poco...non esistono fortunatamente dei canoni fissi per gli abbigliamenti da indossare (magari presto ci verrà stabilito anche questo per decreto).
Certo se si sta tutto il giorno chiusi in casa si ha l impressione di avere più freddo di quello che è.
Godetevi l aria aperta, giornate spettacolari anche se non propriamente in linea col periodo
Mah. Da te sole splendente altrove no. Non pensavo avessi figli. Ti ho sempre immaginato un single fisicamente alla Lapo de carlo. Non so se lo conosci.
Bloccato