beh direi che è improbabile. Quell anno cominciò verso fine novembre e arrivò fino ad aprile con giornate ancora di stampo semi invernale. Ricordo poche giornate miti anche a marzo. Il 2010 fu un anno non particolarmente caldo. Anche l estate vide caldo accettabile e diverse fasi instabili eccetto i primi 15 giorni di luglio che furono particolarmente caldi e umidi.dagold65 ha scritto:ventomoderato ha scritto:l'inverno 2009-2010 al nord italia è stato uno dei più freddi degli ultimi 30 annidagold65 ha scritto:....diciamo che con quelle carte per il mio orticello potrei giocarmela, considerando anche che non sono al piano ma a 460 m.sl..Non sarebbe male un piccolo "antipastino" per una volta, in attesa delle "portate principali" che nella mia zona ed in generale a NW mancano da 10 anni in termini di prp nevose
(inverno 2009-10 nelle zone in ombra neve al suolo da dicembre a marzo, e questo solamente 10 anni fa, impensabile ora).
Certamente, non è stato un inverno anonimo, ed anzi, quasi irripetibile, ma ora è fantascienza pensare solamente ad una brutta copia di quella stagione, ma si parla di 10 anni fa solamente, è questa la cosa raccapricciante.
Ripeto, ora penso che nessuno al mondo , in questa fase, potrebbe immaginarsi
una reiterazione di una stagione simile, cosi' come io non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare da me neve al suolo non per 4 mesi, ma per 20 giorni consecutivi.
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
Guardando la carta delle precipitazioni secondo gfs 12 qualcosa arriverebbe anche in pianura.lities ha scritto:Corrente impetuosa da ovest che impatta contro le Alpi occidentali, per gfs12 sconfinamenti delle precipitazioni sul versante italiano per diversi km e fohn impetuoso sulle pianure, ovviamente commentando questa carta con oltre una settimana di distanza, pour parler.InvernoPerfetto ha scritto:Sì, questa carta ci farebbe intuire una sfuriata di vento al nordovest, fhoen freddo che però farebbe nevicare in prossimità dei confini, dall'alta valsusa alle zone del Bianco fino alle vallate altoatesine, mentre dal centro italia in giù, soprattutto settore adriatico, potrebbe prendere corpo un primo peggioramento in salsa tardo-autunnale.manu73 ha scritto: nord ovest e valpadana letteralmente portati via dal vento per GFS12....
Ma non possiamo neanche escludere un ovest shift di 200-400 km ( possibile a una settimana abbondante di distanza, sebbene gli est shift di questi anni siano statisticamente più probabili) che trasformerebbe l'episodio in un evento più democratico. Tutto dipende dall'arricciamento del canadese in sede della groenlandia: se si sbroglia quella matassa, il mediterraneo potrebbe divenire un target possibile
-
ventomoderato