neve a 0 gradi ha scritto:D accordo. Mi arrendo. In attesa della neve con la 0 a 1500 metri, i miei saluti...InvernoPerfetto ha scritto:ti sbagli.. nevica con la 0 eccome se nevica.. anche con una +1 qua in Emilia è nevicato e non abbiamo un gra cuscino.. in Piemonte che è la patria del cuscino freddo nevica alla grande.. ci sono molti eaempi anche in anni recenti.. poi ognuno crede a quello che vuole.airsnow ha scritto: Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).
Se poi pensate di avere invernate con la 0 in testa, in anni in cui fa fatica a imbiancare con la meno 5 meno 6, beh...chi sono io per contraddirvi...
Invernop.
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È da stamattina che dico di monitorare il primo passaggiofanskorn ha scritto:Quoto in pieno, il pallone rosso ( e che rosso ) è li a due passi. Una spanciata di pochi km più in la e si torna al mare come 3 giorni fa.vince1986 ha scritto:Reading sulla scia degli altri modelli.
Per quanto mi riguarda, queste manovre con scivolamenti così repentini nord verso sud e con l'hp a due passi mi lasciano sempre poco convinto, margine di fallimento molto elevato.
Sicuramente, se il primo passaggio del 16-17 venisse confermato, anche se non incisivo potrebbe fungere da calamità per quello successivo più corposo.
Effettivamente sopra le 200 ore é un gran bel vedere ..ma 200 ore sono davvero troppe.
Per ora.
Comunque non farei affidamento sul peggioramento del 16-17...per me solo fuffa
Bene così
-
Simo98
- Forumista senior
InvernoPerfetto ha scritto:Premetto che rispondo per l'ultima volta per non dilungarmi troppo nell'otairsnow ha scritto:Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).Simo98 ha scritto: Però in quelle occasioni c’era il cuscino, con una perturbazione con isoterme intorno alla 0 senza cuscino non ricordo nevicate recenti estese in pp, magari mi sbaglio. Forse io e inverno ci siamo spiegati male.
Se poi pensate di avere invernate con la 0 in testa, in anni in cui fa fatica a imbiancare con la meno 5 meno 6, beh...chi sono io per contraddirvi...
Comunque nessuno ha detto che normalmente nevica con la 0 in pianura padana(mediamente serve una-3/-4) ma è già successo e neanche poche volte e quindi in casi particolari na non eccezzionali succede e a volte nevica anche con isoterme positive in quota vuoi per omotermia vuoi per il cuscino ma nevica e nessuno lo può negare....poi tu dici che fatica a nevicare con una-5/-6 beh con queste isoterme normalmente nevica ma è già successo che con precipitazioni deboli e gpt alti piove e anche questo rientra nella normalità...il problema è che negli ultimi anni non passa più una perturbazione decente associata a termiche buone per la neve...è il connubio termiche/precipitazioni ormai è sempre più difficile(quandi ce uno non ce l'altro) ma quando vuole nevica anche con una 0/+1 uh se nevica e dire il contrario è non essere alla conoscenza delle dinamiche del nostro clima che tu ben conosci
Mi scuso ancora per l'ot ma ci tenevo a precisare questo mio pensiero
-
ventomoderato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Simo98 ha scritto:Abitando sulle alpi a 1500 metri mi è capitato più di una volta di partire sotto la neve con -1 -2 di temperatura e di essermela portata fino a Torino. Sul Piemonte specialmente quello occidentale non c'è bisogno di avere una -5 a 1500 metri per avere la neve in pianura.InvernoPerfetto ha scritto:Premetto che rispondo per l'ultima volta per non dilungarmi troppo nell'otairsnow ha scritto: Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).
Comunque nessuno ha detto che normalmente nevica con la 0 in pianura padana(mediamente serve una-3/-4) ma è già successo e neanche poche volte e quindi in casi particolari na non eccezzionali succede e a volte nevica anche con isoterme positive in quota vuoi per omotermia vuoi per il cuscino ma nevica e nessuno lo può negare....poi tu dici che fatica a nevicare con una-5/-6 beh con queste isoterme normalmente nevica ma è già successo che con precipitazioni deboli e gpt alti piove e anche questo rientra nella normalità...il problema è che negli ultimi anni non passa più una perturbazione decente associata a termiche buone per la neve...è il connubio termiche/precipitazioni ormai è sempre più difficile(quandi ce uno non ce l'altro) ma quando vuole nevica anche con una 0/+1 uh se nevica e dire il contrario è non essere alla conoscenza delle dinamiche del nostro clima che tu ben conosci
-
InvernoPerfetto
Simo98 ha scritto:D 'accordo simo, apprezzo le tue argomentazioni e le rispetto.InvernoPerfetto ha scritto:Premetto che rispondo per l'ultima volta per non dilungarmi troppo nell'otairsnow ha scritto: Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).
Non cambio però idea perché nella climatologia della pianura piemontese, che non ha il mare capace di creare certi contrasti e che non partorisce temporali invernali, salvo eccezioni decennali, con la 0 non nevica al piano e quando dovesse succedere durerebbe pochi minuti perché oltre mille metri.di colonna d aria con temperature positive non consentono al fiocco di rimanere allo stato.solido. è più facile che succeda paradossalmente in zone più tiepide dai forti.contrasti o a inizio primavera per una manciata di ore.
In attesa di essere smentito.e vedere Milano, Torino o Novara imbiancate con la 0 a 1500 metri, ti mando un affettuoso saluto.
Ps: temo avrò più gioco facile io a far notare la pioggia con la meno3 nelle giá citate cittá che voi a smentirmi con la 0.
Ma avrei molta voglia di avere torto
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
InvernoPerfetto ha scritto:aspetta.. tu parli di rovesci capaci di far nevicare più facilmente!Simo98 ha scritto:D 'accordo simo, apprezzo le tue argomentazioni e le rispetto.InvernoPerfetto ha scritto: Premetto che rispondo per l'ultima volta per non dilungarmi troppo nell'ot
Non cambio però idea perché nella climatologia della pianura piemontese, che non ha il mare capace di creare certi contrasti e che non partorisce temporali invernali, salvo eccezioni decennali, con la 0 non nevica al piano e quando dovesse succedere durerebbe pochi minuti perché oltre mille metri.di colonna d aria con temperature positive non consentono al fiocco di rimanere allo stato.solido. è più facile che succeda paradossalmente in zone più tiepide dai forti.contrasti o a inizio primavera per una manciata di ore.
In attesa di essere smentito.e vedere Milano, Torino o Novara imbiancate con la 0 a 1500 metri, ti mando un affettuoso saluto.
Ps: temo avrò più gioco facile io a far notare la pioggia con la meno3 nelle giá citate cittá che voi a smentirmi con la 0.
ma se c'è omotermia basta una precipitazione moderata per far nevicare con la 0..dipende anche dal vento al suolo.. il medio e basso piemonte sicuramente è più favorito dell'alto piemontese o dell'alta Lombardia ma molte zone del nord vedono neve con la 0 e con il vento in direzione nord ovest.. in Emilia con la bora nei bassi strati fai fatica anche con la - 4 ma se gira da nord ovest e pesca aria dal piacentino nevica fino a imola.. ma la condizione base è che ci sia omotermia nella colonna, soprattutto 925 hpa.
-
Estremo Nordest
neve a 0 gradi ha scritto:Buonasera neve!!Fino in Emila R. La bora non arriva!!!InvernoPerfetto ha scritto:aspetta.. tu parli di rovesci capaci di far nevicare più facilmente!Simo98 ha scritto: D 'accordo simo, apprezzo le tue argomentazioni e le rispetto.
ma se c'è omotermia basta una precipitazione moderata per far nevicare con la 0..dipende anche dal vento al suolo.. il medio e basso piemonte sicuramente è più favorito dell'alto piemontese o dell'alta Lombardia ma molte zone del nord vedono neve con la 0 e con il vento in direzione nord ovest.. in Emilia con la bora nei bassi strati fai fatica anche con la - 4 ma se gira da nord ovest e pesca aria dal piacentino nevica fino a imola.. ma la condizione base è che ci sia omotermia nella colonna, soprattutto 925 hpa.![]()
-
ventomoderato