NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
neve a 0 gradi ha scritto:Bravo neve...lo scorso novembre con una 0 è nevicato su diverse zone del nordovest a bassissime quote...dipende tutto dalle precipitazioni!!ventomoderato ha scritto:con le giuste configurazioni. nevica al nord anche con la 0!!Rio. ha scritto: ciao rio. non abiti più in libia?
se i gpt sono alti anche una - 6 non porta neve.. la pp è una delle poche zone al mondo dove anche con una 0 può nevicare.. neanche in Norvegia succede.
-
Simo98
- Forumista senior
Simo98 ha scritto:Per citare altri casi recenti il 3 marzo 2018 con una 0 nevicò su vaste aree del nord con discreti accumuli...il 2 febbraio 2019 con una +1 neve fino in pianura al nordovest(addirittura fino a torino città) e andando indietro ne potrei citare molti altrineve a 0 gradi ha scritto:Bravo neve...lo scorso novembre con una 0 è nevicato su diverse zone del nordovest a bassissime quote...dipende tutto dalle precipitazioni!!ventomoderato ha scritto: con le giuste configurazioni. nevica al nord anche con la 0!!
se i gpt sono alti anche una - 6 non porta neve.. la pp è una delle poche zone al mondo dove anche con una 0 può nevicare.. neanche in Norvegia succede.
Simo98 ha scritto:Però in quelle occasioni c’era il cuscino, con una perturbazione con isoterme intorno alla 0 senza cuscino non ricordo nevicate recenti estese in pp, magari mi sbaglio. Forse io e inverno ci siamo spiegati male.Simo98 ha scritto:Per citare altri casi recenti il 3 marzo 2018 con una 0 nevicò su vaste aree del nord con discreti accumuli...il 2 febbraio 2019 con una +1 neve fino in pianura al nordovest(addirittura fino a torino città) e andando indietro ne potrei citare molti altrineve a 0 gradi ha scritto: Bravo neve...lo scorso novembre con una 0 è nevicato su diverse zone del nordovest a bassissime quote...dipende tutto dalle precipitazioni!!
-
InvernoPerfetto
airsnow ha scritto:Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).Simo98 ha scritto:Però in quelle occasioni c’era il cuscino, con una perturbazione con isoterme intorno alla 0 senza cuscino non ricordo nevicate recenti estese in pp, magari mi sbaglio. Forse io e inverno ci siamo spiegati male.Simo98 ha scritto: Per citare altri casi recenti il 3 marzo 2018 con una 0 nevicò su vaste aree del nord con discreti accumuli...il 2 febbraio 2019 con una +1 neve fino in pianura al nordovest(addirittura fino a torino città) e andando indietro ne potrei citare molti altri
Se poi pensate di avere invernate con la 0 in testa, in anni in cui fa fatica a imbiancare con la meno 5 meno 6, beh...chi sono io per contraddirvi...
-
neve a 0 gradi
InvernoPerfetto ha scritto:ti sbagli.. nevica con la 0 eccome se nevica.. anche con una +1 qua in Emilia è nevicato e non abbiamo un gra cuscino.. in Piemonte che è la patria del cuscino freddo nevica alla grande.. ci sono molti eaempi anche in anni recenti.. poi ognuno crede a quello che vuole.airsnow ha scritto:Ragazzi, con tutto il rispetto...ma come potete pensare che nevichi con la 0 a 1500 metri, in pianura in piemonte? salvo eventi epocali con rovesci stile temporali - che in inverno in piemonte non si verificano mai e quando si verificano è perchè in quota ci sono isoterme simil primaverili - in peimonte e in pianura padana non può nevicate con quelle termiche, e anche con un eventuale robustissimo cuscino freddo - sempre più raro - in pochi minuti girerebbe in acqua perchè la neve dovrebbe attraversare una colonna d'aria con termiche molto positive ( se c'è la 0 a 1500, sotto i 500 metri mediamente ci sarebbe la 3-5 gradi).Simo98 ha scritto: Però in quelle occasioni c’era il cuscino, con una perturbazione con isoterme intorno alla 0 senza cuscino non ricordo nevicate recenti estese in pp, magari mi sbaglio. Forse io e inverno ci siamo spiegati male.
Se poi pensate di avere invernate con la 0 in testa, in anni in cui fa fatica a imbiancare con la meno 5 meno 6, beh...chi sono io per contraddirvi...