airsnow ha scritto:la collina di torino arriva a 715 metri d'altezza massima e con quelle isoterme sicuramente sarebbe pioggia mista a neve.InvernoPerfetto ha scritto:Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.airsnow ha scritto: Si ma sappiamo tutti la valenza di gem oltre le 200h...[/quote
esatto airsnow, la valenza oltre le 200 ore di gem - e non solo di gem ma di buona parte dei modelli eccezion fatta quando si prevede hp - è quasi insignificante.
Comunque ragazzi, e lo dico per i più giovani, che ai fini di eventuali veri episodi nevosi al piano, in PianuraPadana oramai c'è bisogno della meno 5 meno 6, salvo fortissimi rovesci più probabili a fine inverno-inizio primavera o in presenza di aria secchissima da fhoen, durante la quale, soprattutto nel Piemonte centro-occidentale, nel piacentino e nel varesotto potrebbe bastare la meno 4, ma solo nel periodo con meno luce e più freddo dell'anno ( metà dicembre-inizio febbraio)
Scusate ma ho avuto bisogno di sottolinearlo perchè in queste settimane ho intravisto qualcuno che immaginava nevicate al piano con la meno2meno1, addirittura qualcuno con la 0!!
Realismo amici, realismo
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- picchio70
airsnow ha scritto:Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.InvernoPerfetto ha scritto:Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.airsnow ha scritto: Si ma sappiamo tutti la valenza di gem oltre le 200h...[/quote
esatto airsnow, la valenza oltre le 200 ore di gem - e non solo di gem ma di buona parte dei modelli eccezion fatta quando si prevede hp - è quasi insignificante.
Comunque ragazzi, e lo dico per i più giovani, che ai fini di eventuali veri episodi nevosi al piano, in PianuraPadana oramai c'è bisogno della meno 5 meno 6, salvo fortissimi rovesci più probabili a fine inverno-inizio primavera o in presenza di aria secchissima da fhoen, durante la quale, soprattutto nel Piemonte centro-occidentale, nel piacentino e nel varesotto potrebbe bastare la meno 4, ma solo nel periodo con meno luce e più freddo dell'anno ( metà dicembre-inizio febbraio)
Scusate ma ho avuto bisogno di sottolinearlo perchè in queste settimane ho intravisto qualcuno che immaginava nevicate al piano con la meno2meno1, addirittura qualcuno con la 0!!
Realismo amici, realismo
gemi65 ha scritto:Si sì gemi, poi voglio proprio vedere fra un mesetto come chiude termicamente il 2020 e quanti mesi sopramedia e sottomedia ci saranno. Io un idea ce l’ho, poi però ricordati di aggiornaci.InvernoPerfetto ha scritto:Realismo e ottimismo se mi permetti.airsnow ha scritto: Si ma sappiamo tutti la valenza di gem oltre le 200h...[/quote
Realismo amici, realismo
tanto i tuoi 10 mesi su 12 di sopra media non te li toglie nessuno e hai tutto il modo di ricordarci il baratro in cui siamo.
Ciao Invernop
picchio70 ha scritto:Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.airsnow ha scritto:Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.InvernoPerfetto ha scritto: Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.
- picchio70
airsnow ha scritto:Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltrepicchio70 ha scritto:Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.airsnow ha scritto: Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.
i 300 mt.
picchio70 ha scritto:Infatti se c'è bora ... nisba!!!airsnow ha scritto:Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltrepicchio70 ha scritto: Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.
i 300 mt.
Ma se rimangono temp . fredde al suo collasso, nevica
-
ventomoderato
Rio. ha scritto:ciao rio. non abiti più in libia?picchio70 ha scritto:Infatti se c'è bora ... nisba!!!airsnow ha scritto: Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltre
i 300 mt.
-
ventomoderato
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
ventomoderato ha scritto:con le giuste configurazioni. nevica al nord anche con la 0!!Rio. ha scritto:ciao rio. non abiti più in libia?picchio70 ha scritto: Infatti se c'è bora ... nisba!!!
se i gpt sono alti anche una - 6 non porta neve.. la pp è una delle poche zone al mondo dove anche con una 0 può nevicare.. neanche in Norvegia succede.
-
ventomoderato
-
ventomoderato