NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto: Si ma sappiamo tutti la valenza di gem oltre le 200h...[/quote

esatto airsnow, la valenza oltre le 200 ore di gem - e non solo di gem ma di buona parte dei modelli eccezion fatta quando si prevede hp - è quasi insignificante.

Comunque ragazzi, e lo dico per i più giovani, che ai fini di eventuali veri episodi nevosi al piano, in PianuraPadana oramai c'è bisogno della meno 5 meno 6, salvo fortissimi rovesci più probabili a fine inverno-inizio primavera o in presenza di aria secchissima da fhoen, durante la quale, soprattutto nel Piemonte centro-occidentale, nel piacentino e nel varesotto potrebbe bastare la meno 4, ma solo nel periodo con meno luce e più freddo dell'anno ( metà dicembre-inizio febbraio)
Scusate ma ho avuto bisogno di sottolinearlo perchè in queste settimane ho intravisto qualcuno che immaginava nevicate al piano con la meno2meno1, addirittura qualcuno con la 0!!

Realismo amici, realismo :-)
Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.
la collina di torino arriva a 715 metri d'altezza massima e con quelle isoterme sicuramente sarebbe pioggia mista a neve.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Si ma sappiamo tutti la valenza di gem oltre le 200h...[/quote

esatto airsnow, la valenza oltre le 200 ore di gem - e non solo di gem ma di buona parte dei modelli eccezion fatta quando si prevede hp - è quasi insignificante.

Comunque ragazzi, e lo dico per i più giovani, che ai fini di eventuali veri episodi nevosi al piano, in PianuraPadana oramai c'è bisogno della meno 5 meno 6, salvo fortissimi rovesci più probabili a fine inverno-inizio primavera o in presenza di aria secchissima da fhoen, durante la quale, soprattutto nel Piemonte centro-occidentale, nel piacentino e nel varesotto potrebbe bastare la meno 4, ma solo nel periodo con meno luce e più freddo dell'anno ( metà dicembre-inizio febbraio)
Scusate ma ho avuto bisogno di sottolinearlo perchè in queste settimane ho intravisto qualcuno che immaginava nevicate al piano con la meno2meno1, addirittura qualcuno con la 0!!

Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.
Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:

Realismo e ottimismo se mi permetti.
tanto i tuoi 10 mesi su 12 di sopra media non te li toglie nessuno e hai tutto il modo di ricordarci il baratro in cui siamo.
Ciao Invernop
Si sì gemi, poi voglio proprio vedere fra un mesetto come chiude termicamente il 2020 e quanti mesi sopramedia e sottomedia ci saranno. Io un idea ce l’ho, poi però ricordati di aggiornaci.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ciao inverno, concordo con te, hai ragione non bisogna farsi prendere troppo dall’euforia(io stesso per primo) quando si vedono certe carte(sicuramente non queste). Ormai anche a me viene un po’ da ridere quando sento parlare di neve al piano o in collina con la -1/-2 in Piemonte(se escludiamo il cuneese in caso di forti precipitazioni) o sulle regioni adriatiche.
Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.
Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.
Rio.

Messaggio da Rio. »

@Air

Ma sei un caldofilo ???
O, un freddofilo decaduto???
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto: Air mi sa che conosci poco il clima adriatico.
Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.
Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltre
i 300 mt.
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto: Si picchio hai ragione, ho un po’ generalizzato dicendo quella frase riferita alle vostre regioni, anche se comunque dovrebbe essere abbastanza raro. Mi pare che da voi possa nevicare con quelle isoterme(-1/-2) quando si attiva il vento freddo dalla pp e c’è un minimo nel mare adriatico.
Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltre
i 300 mt.
Infatti se c'è bora ... nisba!!!
Ma se rimangono temp . fredde al suo collasso, nevica
ventomoderato

Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto: Si possono verificare casi del genere sulle coste o colline romagnole e nord marche. Piu giu a volte anche con la -8/9 e venti di "bora" non nevica che oltre
i 300 mt.
Infatti se c'è bora ... nisba!!!
ciao rio. non abiti più in libia? :D
Rio.

Messaggio da Rio. »

@vento....

che vuoi dire???
dimmi
ventomoderato

Rio. ha scritto:@vento....

che vuoi dire???
dimmi
hai cambiato la località di provenienza. del resto riso patate e cozze in libia non lo sanno preparare :D
Rio.

Messaggio da Rio. »

ventomoderato ha scritto:
Rio. ha scritto:@vento....

che vuoi dire???
dimmi
hai cambiato la località di provenienza. del resto riso patate e cozze in libia non lo sanno preparare :D
Spam!!!
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

occhio che tra l'uscita 12 e la 06, gfs cambia completamente la situazione barica canadese e Groenlandese.. molta incertezza.. ma ad est sembra nascere un orsetto.. aspettiamo ecmwf
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto: Infatti se c'è bora ... nisba!!!
ciao rio. non abiti più in libia? :D
con le giuste configurazioni. nevica al nord anche con la 0!!
se i gpt sono alti anche una - 6 non porta neve.. la pp è una delle poche zone al mondo dove anche con una 0 può nevicare.. neanche in Norvegia succede.
ventomoderato

iniziato reading
ventomoderato

Immagine
Bloccato