Gli anni '20 , gli anni ruggenti del terzo decennio del XX sec.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:in Italia l estate del 1920

un secolo fa l estate 1920 fu piuttosto fresca e piovosa , seguiva il trend estivo del decennio precedente 1910/1919 , durante il quale sono prevalse estati piuttosto piovose e fresche

giugno 1920 dalle caratteristiche piu primaverili fresco e piuttosto piovoso nel complesso inferiore la media '71/2000

il 15 giugno 1920 nasce a Roma il grande Alberto Sordi .

Luglio 1920 il mese mediamente piu caldo di quell estate , luglio condizionato anche da fasi instabili e piovose in particolare al nord Italia ,

agosto 1920 fasi molto calde , in particolare al centro sud , alternate a periodi piu freschi e piovosi

un estate 1920 nel complesso fresca inferiore la media '71/2000, con anomalia piu accentuata al nord Italia circa -- 1 C. inferiore la media

-- 0, 5 C. al sud Italia

Luglio 1920 il belga Philippe Thys vince il Tour de France

Agosto 1920 ad Anversa iniziano i Giochi Olimpici , lo schermidore Italiano Nedo Nadi vince 5 medaglie d' oro

Agosto 1920 negli USA diritto di voto per le donne

Quel inverno '19/1920 fu mite in gran parte d Europa

in Italia quel mite/caldo inverno superiore la media '71/2000 di circa + 1 C. precede la fresca estate del 1920
un' estate con anomalie di 1 grado rispetto alla media 71-2000 oggi sarebbe gelida :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:
robert ha scritto:in Italia l estate del 1920

un secolo fa l estate 1920 fu piuttosto fresca e piovosa , seguiva il trend estivo del decennio precedente 1910/1919 , durante il quale sono prevalse estati piuttosto piovose e fresche

giugno 1920 dalle caratteristiche piu primaverili fresco e piuttosto piovoso nel complesso inferiore la media '71/2000

il 15 giugno 1920 nasce a Roma il grande Alberto Sordi .

Luglio 1920 il mese mediamente piu caldo di quell estate , luglio condizionato anche da fasi instabili e piovose in particolare al nord Italia ,

agosto 1920 fasi molto calde , in particolare al centro sud , alternate a periodi piu freschi e piovosi

un estate 1920 nel complesso fresca inferiore la media '71/2000, con anomalia piu accentuata al nord Italia circa -- 1 C. inferiore la media

-- 0, 5 C. al sud Italia

Luglio 1920 il belga Philippe Thys vince il Tour de France

Agosto 1920 ad Anversa iniziano i Giochi Olimpici , lo schermidore Italiano Nedo Nadi vince 5 medaglie d' oro

Agosto 1920 negli USA diritto di voto per le donne

Quel inverno '19/1920 fu mite in gran parte d Europa

in Italia quel mite/caldo inverno superiore la media '71/2000 di circa + 1 C. precede la fresca estate del 1920
un' estate con anomalie di 1 grado rispetto alla media 71-2000 oggi sarebbe gelida :D
a differenza che allora erano piu abituati ad un clima piu fresco

perche venivano da un periodo climatico particolarmente fresco

anche piuttosto freddo/gelido per quanto concerne il trend invernale 1890/1919 con una serie di inverni fra i piu gelidi e nevosi

e freschi per quanto riguarda il trend estivo con una serie di estati mediamente piu fresche e piovose in particolare nel decennio 1910/1919
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Durante gli anni '20 il mese di giugno in prevalenza piu fresco ,

in particolare giugno 1923 in assoluto il piu freddo in Europa

In Italia giugno 1923 mese tipicamente dalle caratteristiche primaverili instabile , piuttosto piovoso , e fresco/freddo ben inferiore la media '71/2000

di circa - 3 C.

La caratteristica predominante di quel decennio , anni '20 , inverni in prevalenza miti o nella norma del periodo , tranne il GELIDO e NEVOSO inverno del 1929

ed estati prevalentemente Fresche in modo particolare l estate ' fredda ' del 1923 ,
piuttosto ' fredda ' anche l estate del 1926 ,

due anni dopo l estate del 1928 in assoluto la piu calda di quel decennio

soprattutto il caldissimo luglio 1928 nella TOP 10 dei mesi di luglio in assoluto piu caldi in Italia dal 1860

Anche in quella calda estate del 1928 il mese di giugno fu piuttosto fresco inferiore la media '71/2000 , furono soprattutto i due mesi estivi per eccellenza luglio e agosto '28 molto caldi ben superiore la media a fare la differenza

Ma ben piu rilevante il grande divario fra il caldissimo luglio 1928 che precede i due mesi invernali per eccellenza in assoluto fra i piu gelidi e nevosi in Italia , gennaio e febbraio 1929 simil PEG

In quel fresco/freddo giugno 1923 con condizioni climatiche ' simil ' invernali in alcune tappe di montagna di ciclismo Costante Girardengo vince il Giro di Italia
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In quel ' caldissimo ' autunno 1926 in Italia

il mese di novembre 1926

la scrittrice Grazia Deledda ottiene il premio Nobel per la Letteratura
era il 10 novembre 1926
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Ciao, Robert. Leggerti è sempre un piacere come anche far collimare le tua annotazioni/resoconti con la realtà. Un mio carissimo amico ha appesa in soggiorno una foto "storica" di una processione di Sant'Antonio (13 Giugno) del 1923 nella mia città che come saprai senz'altro è attraversata dal 42° parallelo Nord (oltre dal meridiano 15° E) ed è spesso già da Maggio in versione tipicamente estiva. Ebbene quello che balza all'occhio dalla foto, oltre ad altro, sono gli abiti pienamente invernali indossati da tutti i partecipanti inquadrati nella foto! Abiti che spesso noi non indossiamo neanche in pieno inverno.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, Robert. Leggerti è sempre un piacere come anche far collimare le tua annotazioni/resoconti con la realtà. Un mio carissimo amico ha appesa in soggiorno una foto "storica" di una processione di Sant'Antonio (13 Giugno) del 1923 nella mia città che come saprai senz'altro è attraversata dal 42° parallelo Nord (oltre dal meridiano 15° E) ed è spesso già da Maggio in versione tipicamente estiva. Ebbene quello che balza all'occhio dalla foto, oltre ad altro, sono gli abiti pienamente invernali indossati da tutti i partecipanti inquadrati nella foto! Abiti che spesso noi non indossiamo neanche in pieno inverno.
Ciao Fabio , in effetti in Italia quella estate 1923 e' stata nel complesso piuttosto fresca , ma condizionata anche da brevi ma intense ondate calde tra luglio e agosto in particolare al centro sud
https://www.wetterzentrale.de/maps/arch ... 1818_2.png

a livello Europeo giugno 1923 risulta in assoluto il piu freddo dal 1910

giugno dalle caratteristiche ' simil ' invernali anche nel 1956
Occhionero Fabio

robert ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, Robert. Leggerti è sempre un piacere come anche far collimare le tua annotazioni/resoconti con la realtà. Un mio carissimo amico ha appesa in soggiorno una foto "storica" di una processione di Sant'Antonio (13 Giugno) del 1923 nella mia città che come saprai senz'altro è attraversata dal 42° parallelo Nord (oltre dal meridiano 15° E) ed è spesso già da Maggio in versione tipicamente estiva. Ebbene quello che balza all'occhio dalla foto, oltre ad altro, sono gli abiti pienamente invernali indossati da tutti i partecipanti inquadrati nella foto! Abiti che spesso noi non indossiamo neanche in pieno inverno.
Ciao Fabio , in effetti in Italia quella estate 1923 e' stata nel complesso piuttosto fresca , ma condizionata anche da brevi ma intense ondate calde tra luglio e agosto in particolare al centro sud

Ciao Robert, che ondata di caldo hai linkato! Nel Giugno 1956 rigurgito o meglio strascico dell'incredibile febbraio. A me piace molto , oltre alle mappe, ricostruire e riscontrare situazioni meteo climatiche tramite foto, quadri, poesie, racconti (veri e genuini) di persone anziane; ad esempio c'è una poesia di Pascoli intitolata "Novembre"; consiglio di leggerla ed interpretarla dal punto di vista climatico. Capiremo molte cose sui Novembre di un tempo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Occhionero Fabio ha scritto:
robert ha scritto:

Ciao Robert, che ondata di caldo hai linkato! Nel Giugno 1956 rigurgito o meglio strascico dell'incredibile febbraio. A me piace molto , oltre alle mappe, ricostruire e riscontrare situazioni meteo climatiche tramite foto, quadri, poesie, racconti (veri e genuini) di persone anziane; ad esempio c'è una poesia di Pascoli intitolata "Novembre"; consiglio di leggerla ed interpretarla dal punto di vista climatico. Capiremo molte cose sui Novembre di un tempo.
Ciao Fabio ,infatti dalle foto , quadri storici dell epoca si possono comprendere anche in parte il clima dell epoca
ma sopratutto da documentazioni storiche e dati del XIX secolo
periodo in cui le stagioni relative il semestre freddo autunno-inverno erano mediamente piu fredde .

Periodo di Giovanni Pascoli con alcune stagioni autunnali e invernali con eventi gelidi e nevosi di rilievo storico esempio nel 1879 , 1890 , 1901 , 1905
ma anche in quel periodo ci sono stati alcuni eventi molto miti/caldi come il caldo novembre 1852 che precede invece novembre 1856 e 1858 molto freddi e nevosi

Altro esempio uno dei mesi di novembre piu caldi in Italia e' novembre 1926 il quale precede un inverno fra i piu gelidi e nevosi il 1929
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il mio bisnonno, classe 1904, scomparso a quasi 100 anni mi raccontava che negli anni 20 c'erano grossi problemi con le viti nel monferrato a causa delle primavere sempre fredde e piovose con un vino che diventava "blando".. addirittura spesso molto nevose nel mese di marzo, in dicembre e gennaio invece negli anni 10 spesso gelavano ripetutamente i peschi e albicocchi causando pesanti perdite nei frutteti..
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

GiulianoPhoto ha scritto:Il mio bisnonno, classe 1904, scomparso a quasi 100 anni mi raccontava che negli anni 20 c'erano grossi problemi con le viti nel monferrato a causa delle primavere sempre fredde e piovose con un vino che diventava "blando".. addirittura spesso molto nevose nel mese di marzo, in dicembre e gennaio invece negli anni 10 spesso gelavano ripetutamente i peschi e albicocchi causando pesanti perdite nei frutteti..
Ciao Giuliano , certamente la stagione primaverile durante il primo ventennio tra il 1900 e 1919 sono state mediamente piu fredde con eventi gelidi e nevosi di rilievo storico come nel gelido marzo 1907

A livello Europeo nel complesso la primavera piu fredda nel 1915 , 1917 , 1919
nel 1919 e' stato maggio con caratteristiche ' simil " invernali ,

curiosita' statistica
esattamente un secolo dopo piuttosto freddo piovoso e nevoso a quote molto basse maggio 2019

primavera piuttosto fredda anche nel 1910 ,

si evidenzia come nel secondo decennio 1910/1919 la primavera e' stata condizionata da eventi gelidi e nevosi tipicamente invernali
come nella primavera del 1910 , 1911 , 1915 , 1917 , 1919

nel 1912 e' stato sopratutto l autunno molto freddo , un autunno 1912 da Piccola Era Glaciale

l autunno 1912 in Italia risulta addirittura l autunno in assoluto piu freddo dal 1600 , dal periodo della PEG , questo dimostra come erano notevoli e di rilevanza storica le ondate gelide e nevose che caratterizzavano le stagioni intermedie di quel periodo tra il 1900 e 1919

Negli anni '20 serie primavere mediamente piu fredde nel 1922 , 1923 ,1925 , 1929

particolarmente fredda e nevosa la primavera del 1929 dopo un inverno altrettanto gelido e nevoso '28/1929
Ultima modifica di robert il sab nov 14, 2020 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Occhionero Fabio

Ciao, spesso nel passato (specie ai primi del Novecento)il Piemonte è stato in inverno un serbatoio "gelido" dai racconti e resoconti testimoniali (giulianophoto conferma), oltre che ovviamente evinto dalle reanalisi a disposizione.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, spesso nel passato (specie ai primi del Novecento)il Piemonte è stato in inverno un serbatoio "gelido" dai racconti e resoconti testimoniali (giulianophoto conferma), oltre che ovviamente evinto dalle reanalisi a disposizione.
Ciao occhio, qualche anno fa ero andato in gita scolastica alla tenuta di caccia dei Savoia a Stupinigi e ci hanno raccontato come nel 700/800’ d’inverno i Reali si recavano alla tenuta con la la slitta. Questo fa ben capire come deve essere stata la mia regione a livello climatico fino a due secoli fa. Mi piacerebbe sapere qualche altra testimonianza in più da qualche mio corregionale visto che non ho mai vissuto il clima del secolo scorso.
Occhionero Fabio

airsnow ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Ciao, spesso nel passato (specie ai primi del Novecento)il Piemonte è stato in inverno un serbatoio "gelido" dai racconti e resoconti testimoniali (giulianophoto conferma), oltre che ovviamente evinto dalle reanalisi a disposizione.
Ciao occhio, qualche anno fa ero andato in gita scolastica alla tenuta di caccia dei Savoia a Stupinigi e ci hanno raccontato come nel 700/800’ d’inverno i Reali si recavano alla tenuta con la la slitta. Questo fa ben capire come deve essere stata la mia regione a livello climatico fino a due secoli fa. Mi piacerebbe sapere qualche altra testimonianza in più da qualche mio corregionale visto che non ho mai vissuto il clima del secolo scorso.
Ciao Air, come ho scritto in un altro post, per la tua regione non solo il secolo scorso ma anche negli anni 60 e '70 ti saresti divertito in inverno. Pensa che , lo dico nuovamente, la mia vicina di casa (74 primavere) è torinese doc (zona Lingotto) e sposata con un mio concittadino e risiede a Termoli dal 1991: quando commentiamo il clima di Torino lei mi racconta cosa accadeva a Torino dal punto di vista meteoclimatico negli inverni anni 60 e 70... il resto lo lascio immaginare a te.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Ciao Air, come ho scritto in un altro post, per la tua regione non solo il secolo scorso ma anche negli anni 60 e '70 ti saresti divertito in inverno. Pensa che , lo dico nuovamente, la mia vicina di casa (74 primavere) è torinese doc (zona Lingotto) e sposata con un mio concittadino e risiede a Termoli dal 1991: quando commentiamo il clima di Torino lei mi racconta cosa accadeva a Torino dal punto di vista meteoclimatico negli inverni anni 60 e 70... il resto lo lascio immaginare a te.
Mia nonna paterna(classe 1941) che è di un paese Lombardo qui vicino mi racconta che quando era piccola sui vetri delle case c’erano i fiori di ghiaccio talmente faceva freddo. Mio nonnetto paterno invece è classe 1923, quindi immagina un po’ te chi meglio di lui può raccontarmi il clima della mia zona anche se adesso è già da un po’ che non posso più vederlo.
Occhionero Fabio

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao occhio, qualche anno fa ero andato in gita scolastica alla tenuta di caccia dei Savoia a Stupinigi e ci hanno raccontato come nel 700/800’ d’inverno i Reali si recavano alla tenuta con la la slitta. Questo fa ben capire come deve essere stata la mia regione a livello climatico fino a due secoli fa. Mi piacerebbe sapere qualche altra testimonianza in più da qualche mio corregionale visto che non ho mai vissuto il clima del secolo scorso.
Mia nonna paterna(classe 1941) che è di un paese Lombardo qui vicino mi racconta che quando era piccola sui vetri delle case c’erano i fiori di ghiaccio talmente faceva freddo. Mio nonnetto paterno invece è classe 1923, quindi immagina un po’ te chi meglio di lui può raccontarmi il clima della mia zona
anche se adesso è già da un po’ che non posso più vederlo.
Ciao, come vedi anche "solo" 50 anni fa era tutto diverso, anche nel resto di Italia sebbene qualcuno abbia da ridire; spero che tu e la tua generazione possiate vivere i magici momenti invernali che anche io (che mi lamento sentendo i racconti dei "saggi") ho vissuto nella mia zona e che ad esempio mio figlio di 11 anni difficilmente vivrà. PS Spero che tu possa rivedere presto le persone a te care.
Rispondi