Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gilo

Messaggio da Gilo »

airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Su questo concordo con te, ruolo complicatissimo
Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!
Ovviamente l’istruzione dovrebbe essere gratuita secondo me fino a un certo reddito (direi 50.000).
Da noi è sbagliata la cultura del denaro, uno alla fine diventa manager perché sa che guadagnerà tantissimo
Concordo in parte, perché chi ha un reddito superiore ai 50.000 deve pagare anche per andare a scuola ? Mi sembra un’idea molto più di sinistra sinistra che di centro-sinistra. Giusto un aiuto a chi ha un reddito basso ma non vedo perché chi ha un reddito superiore ai 50.000€ debba pagare per andare in una scuola pubblica dove anzi si possono avere mescolanze e rapporti anche tra persone di diverso ceto/etnia/religione.
No no air scusate, mi sono espresso malissimo. Con quella “quota” del tutto indicativa intendevo esclusivamente le università! Che è dove realmente si paga per studiare, anche per i redditi medio/bassi. Fino alla scuola dell’obligo non si paga nulla, se non i libri (capitolo a parte)
Scusate se mi sono espresso male
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto: Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!
Ovviamente l’istruzione dovrebbe essere gratuita secondo me fino a un certo reddito (direi 50.000).
Da noi è sbagliata la cultura del denaro, uno alla fine diventa manager perché sa che guadagnerà tantissimo
Concordo in parte, perché chi ha un reddito superiore ai 50.000 deve pagare anche per andare a scuola ? Mi sembra un’idea molto più di sinistra sinistra che di centro-sinistra. Giusto un aiuto a chi ha un reddito basso ma non vedo perché chi ha un reddito superiore ai 50.000€ debba pagare per andare in una scuola pubblica dove anzi si possono avere mescolanze e rapporti anche tra persone di diverso ceto/etnia/religione.
No no air scusate, mi sono espresso malissimo. Con quella “quota” del tutto indicativa intendevo esclusivamente le università! Che è dove realmente si paga per studiare, anche per i redditi medio/bassi. Fino alla scuola dell’obligo non si paga nulla, se non i libri (capitolo a parte)
No tranquillo gilo, allora se intendi soltanto l’università concordo pienamente. Dovrebbe essere gratuita per chi ha un reddito basso e più cara in relazione al reddito che si percepisce(con ovviamente un tetto limite). Conosco gente che adesso fatica a mandare i figli all’università perché fatica ad arrivare a fine mese, e quindi rischiano di essere obbligati ad abbandonarla.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo in parte, perché chi ha un reddito superiore ai 50.000 deve pagare anche per andare a scuola ? Mi sembra un’idea molto più di sinistra sinistra che di centro-sinistra. Giusto un aiuto a chi ha un reddito basso ma non vedo perché chi ha un reddito superiore ai 50.000€ debba pagare per andare in una scuola pubblica dove anzi si possono avere mescolanze e rapporti anche tra persone di diverso ceto/etnia/religione.
No tranquillo gilo, allora se intendi soltanto l’università concordo pienamente. Dovrebbe essere gratuita per chi ha un reddito basso e più cara in relazione al reddito che si percepisce(con ovviamente un tetto limite). Conosco gente che adesso fatica a mandare i figli all’università perché fatica ad arrivare a fine mese, e quindi rischiano di essere obbligati ad abbandonarla.
Penso che anche a questo sia dovuta la bassa percentuale di laureati nel nostro paese
Gilo

Messaggio da Gilo »

airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo in parte, perché chi ha un reddito superiore ai 50.000 deve pagare anche per andare a scuola ? Mi sembra un’idea molto più di sinistra sinistra che di centro-sinistra. Giusto un aiuto a chi ha un reddito basso ma non vedo perché chi ha un reddito superiore ai 50.000€ debba pagare per andare in una scuola pubblica dove anzi si possono avere mescolanze e rapporti anche tra persone di diverso ceto/etnia/religione.
È esattamente quello che intendo, e i miei genitori stanno facendo un sacco di sacrifici per mandarmici. Io stesso ho lavorato durante l’estate per alleggerire il costo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto: No no air scusate, mi sono espresso malissimo. Con quella “quota” del tutto indicativa intendevo esclusivamente le università! Che è dove realmente si paga per studiare, anche per i redditi medio/bassi. Fino alla scuola dell’obligo non si paga nulla, se non i libri (capitolo a parte)
È esattamente quello che intendo, e i miei genitori stanno facendo un sacco di sacrifici per mandarmici. Io stesso ho lavorato durante l’estate per alleggerire il costo
Che facoltà fai e a che anno sei ? Comunque non mollare.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Gilo ha scritto: No no air scusate, mi sono espresso malissimo. Con quella “quota” del tutto indicativa intendevo esclusivamente le università! Che è dove realmente si paga per studiare, anche per i redditi medio/bassi. Fino alla scuola dell’obligo non si paga nulla, se non i libri (capitolo a parte)

Non so oggi, ma io l'Università l'ho fatta gratis, anzi mi hanno perfino pagato per farmela fare...combinazione di Isee basso e merito che se non sbaglio sono entrambi parametri che sono in vigore anche oggi. Quindi se si vuole la si può fare anche con un reddito basso
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: No tranquillo gilo, allora se intendi soltanto l’università concordo pienamente. Dovrebbe essere gratuita per chi ha un reddito basso e più cara in relazione al reddito che si percepisce(con ovviamente un tetto limite). Conosco gente che adesso fatica a mandare i figli all’università perché fatica ad arrivare a fine mese, e quindi rischiano di essere obbligati ad abbandonarla.

Non so oggi, ma io l'Università l'ho fatta gratis, anzi mi hanno perfino pagato per farmela fare...combinazione di Isee basso e merito che se non sbaglio sono entrambi parametri che sono in vigore anche oggi. Quindi se si vuole la si può fare anche con un reddito basso
Ciao Tein, che facoltà hai fatto ?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Gilo ha scritto: È esattamente quello che intendo, e i miei genitori stanno facendo un sacco di sacrifici per mandarmici. Io stesso ho lavorato durante l’estate per alleggerire il costo

Ingegneria per l'ambiente e il territorio a Padova
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Gilo ha scritto:
airsnow ha scritto: Su questo concordo con te, ruolo complicatissimo
Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!
perché negli altri paesi i manager guadagnano poco? E chi diventa manager lo fa per la gloria? È chiaro che al netto di qualche appassionato lo si fa per denaro.
concordo, per non parlare del fatto che un manager se davvero lavora non ha più tempo per sè e nemmeno durante le feste se guadagna così tanto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:

Ingegneria per l'ambiente e il territorio a Padova
Bello, a me piacerebbe scegliere una facoltà inerente all’ambiente/clima e all’agricoltura. Mi dovrei informare bene a riguardo, comunque di tempo ce n’è. Ma adesso lavori come libero professionista o in comune ?
Gilo

Messaggio da Gilo »

Rispondo qua per non avere papiri troppo lunghi
Per Tein
La no tax area per le università è per i redditi inferiori ai 20.000 euro. Purtroppo avendo la campagna e tutto ciò che ne consegue il nostro reddito è superiore (non di molto comunque, perché ho una riduzione lo stesso delle tasse). Secondo il mio punto di vista però dovrebbero allargare la no tax area. Per il merito questo succede solo in alcune università (la mia morosa va a Trento e li guardano solo il reddito e non il merito)
Per air
Io sono al 2º anno di scienze naturali, e punto a fare la laurea ma non so se continuare la magistrale in questo ambito 🙈
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Gilo ha scritto: Io sono al 2º anno di scienze naturali, e punto a fare la laurea ma non so se continuare la magistrale in questo ambito 🙈

quali sarebbero gli sbocchi occupazionali che ti potrebbero piacere?

Avere la possibilità di fare tirocinio in un'azienda il cui relativo lavoro ti piacerebbe fare e chiedere quale formazione sia richiesta. secondo me è la cosa migliore
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Gilo ha scritto: Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!
perché negli altri paesi i manager guadagnano poco? E chi diventa manager lo fa per la gloria? È chiaro che al netto di qualche appassionato lo si fa per denaro.
concordo, per non parlare del fatto che un manager se davvero lavora non ha più tempo per sè e nemmeno durante le feste se guadagna così tanto.
non è un lavoro per cui serve la vocazione o un forte interesse. non si tratta di insegnante, infermiere o meccanico. che infatti non hanno stipendio medi particolarmente elevato. chi fa il manager, l'amministratore delegato e simili lo fa per il denaro e in secondo luogo per il prestigio sociale. essere dirigente e manager viene visto come un mestiere più gratificante rispetto al fornaio o netturbino
Gilo

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: Io sono al 2º anno di scienze naturali, e punto a fare la laurea ma non so se continuare la magistrale in questo ambito 🙈

quali sarebbero gli sbocchi occupazionali che ti potrebbero piacere?

Avere la possibilità di fare tirocinio in un'azienda il cui relativo lavoro ti piacerebbe fare e chiedere quale formazione sia richiesta. secondo me è la cosa migliore
Diciamo che è un discorso un po’ complicato. A me piacerebbe fare il professore, ma non subito. Mi piacerebbe entrare nel soccorso alpino della guardia di finanza, facendo la scuola a Predazzo in val di Fiemme. Se non riuscissi ad entrare vorrei provare a entrare nell’esercito, alla scuola sottufficiali che ti permette una laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, curriculum in Scienze organizzative e gestionali. Non mi vedo tanto a lavorare in una azienda sinceramente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Qesta è la prima volta che la sento, ma ho capito perchè non l'ho mai sentita nè dai nonni nè tuttora:

https://twitter.com/MuseoCanapa/status/ ... 0067342338

Che inverno sarà?

Chi conosce la tradizione di aprire i semi dei cachi per indagare l'inverno che verrà?
Al loro interno si trovano forchette, coltelli o cucchiai… Noi abbiamo trovato per il secondo anno di fila proprio quest'ultimo, che indica un inverno nevoso#museichehannostoffa #19novembre pic.twitter.com/3JHfXde03D

— Museo della Canapa (@MuseoCanapa) November 19, 2019
Rispondi