In bocca al lupo allora Calabria! Spero tu sia negativo (comunque se è da tanto che non vi vedete è difficile tu sia positivo)CalabriaSiberiana ha scritto:Un mio amico è risultato positivo,
lo è dal 6, per fortuna io non esco più dal 27 ottobre, quindi le possibilità che lui mi abbia passato il virus sono remote, poi mio cugino ha fatto il tampone ed è risultato negativo (ci vediamo praticamente tutti i giorni dato che casa sua è vicinissima alla mia)
Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Gilo ha scritto:airsnow ha scritto:airsnow ha scritto: Quest'anno i ghiacci antartici vanno piuttosto bene ed hanno recuperato alla grande sugli ultimi anni, mentre quelli artici sono un disastro.
https://nsidc.org/arcticseaicenews/char ... ice-graph/
Bell’articolo, consiglio a tutti la lettura !
https://www.fanpage.it/attualita/un-ris ... -arrivati/
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
vabbè ma la patrimoniale sappiamo tutti che colpirà tutti, chi non ha una casa? Chi non ha un conto corrente? Chi non ha un fondo di investimento?airsnow ha scritto:Bell’articolo, consiglio a tutti la lettura !![]()
Si colpisce chi è capace a risparmiare e invece non coloro che hanno le mani bucate o sono incapaci di guadagarseli?
Meritocrazia azzerata e allora meglio fare debiti se poi chi ha dei risparmi deve essere penalizzato con una patrimoniale.
Più che altro ho postato l’articolo, soltanto per dimostrare come molte volte ci si lamenta che lo stato non aiuta, e poi invece si viene a scoprire che in realtà non è sempre così. Poi sulla patrimoniale ci possono essere mille idee diverse.Alessandro(Foiano) ha scritto:vabbè ma la patrimoniale sappiamo tutti che colpirà tutti, chi non ha una casa? Chi non ha un conto corrente? Chi non ha un fondo di investimento?airsnow ha scritto:Bell’articolo, consiglio a tutti la lettura !![]()
Si colpisce di più chi è capace a risparmiare e invece non coloro che hanno le mani bucate o sono incapaci di guadagarseli?
Meritocrazia azzerata e allora meglio fare debiti se poi chi ha dei risparmi deve essere penalizzato con una patrimoniale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Capisco ma si capisce che il ristoratore non fatturava così tanto(magari soffriva la concorrenza di che invece protestava) e invece ai ristoratori che protestavano il ristoro probabilmente sta stretto.airsnow ha scritto:Più che altro ho postato l’articolo, soltanto per dimostrare come molte volte ci si lamenta che lo stato non aiuta, e poi invece si viene a scoprire che in realtà non è sempre così. Poi sulla patrimoniale ci possono essere mille idee diverse.Alessandro(Foiano) ha scritto:vabbè ma la patrimoniale sappiamo tutti che colpirà tutti, chi non ha una casa? Chi non ha un conto corrente? Chi non ha un fondo di investimento?airsnow ha scritto:Bell’articolo, consiglio a tutti la lettura !![]()
Si colpisce di più chi è capace a risparmiare e invece non coloro che hanno le mani bucate o sono incapaci di guadagarseli?
Effetto livellamento:
guadagnerete tutti uguale perchè voi ristoratori siete tutti uguali e siete tutti capaci ugualmente nel fare i ristoratori. Chi guadagnava molto deve quadagnare meno e chi guadagna poco guadagna di più col ristoro come l'intervistato...arriva l'onda della immeritocrazia.
Dipende da quanti scontrini hai fatto nei mesi e negli anni precedenti mi pare di aver capito a quanto dice l’intervistato, se ne fai pochi l’aiuto non ti arriva o è molto ridotto, se ne fai tanti invece è più cospicuo come in questo caso.Alessandro(Foiano) ha scritto:Capisco ma si capisce che il ristoratore non fatturava così tanto(magari soffriva la concorrenza di che invece protestava) e invece ai ristoratori che protestavano il ristoro probabilmente sta stretto.airsnow ha scritto:Più che altro ho postato l’articolo, soltanto per dimostrare come molte volte ci si lamenta che lo stato non aiuta, e poi invece si viene a scoprire che in realtà non è sempre così. Poi sulla patrimoniale ci possono essere mille idee diverse.Alessandro(Foiano) ha scritto: vabbè ma la patrimoniale sappiamo tutti che colpirà tutti, chi non ha una casa? Chi non ha un conto corrente? Chi non ha un fondo di investimento?
Effetto livellamento:
guadagnerete tutti uguale perchè voi ristoratori siete tutti uguali e siete tutti capaci ugualmente nel fare i ristoratori. Chi guadagnava molto deve quadagnare meno e chi guadagna poco guadagna di più col ristoro come l'intervistato...arriva l'onda della immeritocrazia.
Non è così. Gli aiuti arriveranno in base al fatturato dichiarato nei mesi del 2019. È finalmente la rivincita degli onesti, di quelli che si fanno il **** per pagare le tasse (talvolta TROPPO alte)Alessandro(Foiano) ha scritto:Capisco ma si capisce che il ristoratore non fatturava così tanto(magari soffriva la concorrenza di che invece protestava) e invece ai ristoratori che protestavano il ristoro probabilmente sta stretto.airsnow ha scritto:Più che altro ho postato l’articolo, soltanto per dimostrare come molte volte ci si lamenta che lo stato non aiuta, e poi invece si viene a scoprire che in realtà non è sempre così. Poi sulla patrimoniale ci possono essere mille idee diverse.Alessandro(Foiano) ha scritto: vabbè ma la patrimoniale sappiamo tutti che colpirà tutti, chi non ha una casa? Chi non ha un conto corrente? Chi non ha un fondo di investimento?
Effetto livellamento:
Per la patrimoniale invece, diciamo che il discorso è ben più complicato, perché esistono diversi tipi di patrimoniale! Io la farei in un contesto di riforme, partendo da una riforma delle tasse, perché non è possibile che in Italia nel periodo di pandemia i super ricchi abbiano continuato ad arricchirsi sempre più, e nel frattempo siano aumentati i poveri. I colossi del web devono pagare tasse come tutti (Netflix ha pagato solo 6mila euro di tasse in Italia quest’anno). Parli di meritocrazia? Nel mio stato ideale ci sarebbe, ma non credo giusto che un manager guadagni 10/15 volte quanto guadagna un operaio.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Parole sante Gilo !Gilo ha scritto:Non è così. Gli aiuti arriveranno in base al fatturato dichiarato nei mesi del 2019. È finalmente la rivincita degli onesti, di quelli che si fanno il **** per pagare le tasse (talvolta TROPPO alte)Alessandro(Foiano) ha scritto:Capisco ma si capisce che il ristoratore non fatturava così tanto(magari soffriva la concorrenza di che invece protestava) e invece ai ristoratori che protestavano il ristoro probabilmente sta stretto.airsnow ha scritto: Più che altro ho postato l’articolo, soltanto per dimostrare come molte volte ci si lamenta che lo stato non aiuta, e poi invece si viene a scoprire che in realtà non è sempre così. Poi sulla patrimoniale ci possono essere mille idee diverse.
Effetto livellamento:
Per la patrimoniale invece, diciamo che il discorso è ben più complicato, perché esistono diversi tipi di patrimoniale! Io la farei in un contesto di riforme, partendo da una riforma delle tasse, perché non è possibile che in Italia nel periodo di pandemia i super ricchi abbiano continuato ad arricchirsi sempre più, e nel frattempo siano aumentati i poveri. I colossi del web devono pagare tasse come tutti (Netflix ha pagato solo 6mila euro di tasse in Italia quest’anno). Parli di meritocrazia? Nel mio stato ideale ci sarebbe, ma non credo giusto che un manager guadagni 10/15 volte quanto guadagna un operaio.
Su questo concordo con te, ruolo complicatissimoAlessandro(Foiano) ha scritto:ma perchè un manager è sempre capace? Fare l'amministratore di azienda o l'imprenditore non è alla portata di tutti.Gilo ha scritto: Parli di meritocrazia? Nel mio stato ideale ci sarebbe, ma non credo giusto che un manager guadagni 10/15 volte quanto guadagna un operaio.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
15 volte no ma infatti succede solo ai top manager tipo il compianto marchionne oppure scaroni. Un manager di basso calibro guadagna 3 volte un operaio se va bene. A mio avviso è giusto che se un operaio prende 1400 euro al mese un manager ne prenda 5000 o 15000 se è un top con funzioni di amministratore delegato.airsnow ha scritto:Su questo concordo con te, ruolo complicatissimoAlessandro(Foiano) ha scritto:ma perchè un manager è sempre capace? Fare l'amministratore di azienda o l'imprenditore non è alla portata di tutti.Gilo ha scritto: Parli di meritocrazia? Nel mio stato ideale ci sarebbe, ma non credo giusto che un manager guadagni 10/15 volte quanto guadagna un operaio.
Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!airsnow ha scritto:Su questo concordo con te, ruolo complicatissimoAlessandro(Foiano) ha scritto:ma perchè un manager è sempre capace? Fare l'amministratore di azienda o l'imprenditore non è alla portata di tutti.Gilo ha scritto: Parli di meritocrazia? Nel mio stato ideale ci sarebbe, ma non credo giusto che un manager guadagni 10/15 volte quanto guadagna un operaio.
Ovviamente l’istruzione dovrebbe essere gratuita secondo me fino a un certo reddito (direi 50.000).
Da noi è sbagliata la cultura del denaro, uno alla fine diventa manager perché sa che guadagnerà tantissimo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
perché negli altri paesi i manager guadagnano poco? E chi diventa manager lo fa per la gloria? È chiaro che al netto di qualche appassionato lo si fa per denaro.Gilo ha scritto:Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!airsnow ha scritto:Su questo concordo con te, ruolo complicatissimoAlessandro(Foiano) ha scritto: ma perchè un manager è sempre capace? Fare l'amministratore di azienda o l'imprenditore non è alla portata di tutti.
Ovviamente l’istruzione dovrebbe essere gratuita secondo me fino a un certo reddito (direi 50.000).
Da noi è sbagliata la cultura del denaro, uno alla fine diventa manager perché sa che guadagnerà tantissimo
Concordo in parte, perché chi ha un reddito superiore ai 50.000 deve pagare anche per andare a scuola ? Mi sembra un’idea molto più di sinistra sinistra che di centro-sinistra. Giusto un aiuto a chi ha un reddito basso ma non vedo perché chi ha un reddito superiore ai 50.000€ debba pagare per andare in una scuola pubblica dove anzi si possono avere mescolanze e rapporti anche tra persone di diverso ceto/etnia/religione.Gilo ha scritto:Ma certo, infatti giustissimo che chi si fa il mazzo, studia e raggiunge obiettivi possa e anzi debba guadagnare di più. Ma non penso così tanto di più nei confronti di un operaio. Anche perché così si va a creare ancora più disparità. Il manager potrà mandare i figli a scuola fino all’università, mentre sappiamo che un operaio fatica a mandare i figli all’università (e te lo dico io perché la vivo in prima persona). Quindi per me anche l’operaio può avere il figlio dottore!airsnow ha scritto:Su questo concordo con te, ruolo complicatissimoAlessandro(Foiano) ha scritto: ma perchè un manager è sempre capace? Fare l'amministratore di azienda o l'imprenditore non è alla portata di tutti.