gem chiude cosi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gemi io non ho ben capito cosa intendi.gemi65 ha scritto:Se qualche esperto mi dice la sua farebbe cosa gradita.gemi65 ha scritto:Facciamo tutti l'errore di non tenere in considerazione l'impatto dei cicloni tropicali sulla circolazione generale.
A mio parere il jet ne sta risentendo eccome con forzanti sul normale flusso circolatorio.
Se ne ha una prova tangibile nell'evoluzione delle prossime 96 ore dove si vede sia in Gfs come in Ukmo l'ingresso dell'ultimo ciclone tropicale, il suo aggancio al jet e la modifica impressa a quest'ultimo.
Il segmento temporale è sicuramente lungo come lo è la stagione dei cicloni tropicali quest'anno, particolarmente intensa (record di sempre) e che non è ancora terminata.picchio70 ha scritto:Gemi io non ho ben capito cosa intendi.gemi65 ha scritto:Se qualche esperto mi dice la sua farebbe cosa gradita.gemi65 ha scritto:Facciamo tutti l'errore di non tenere in considerazione l'impatto dei cicloni tropicali sulla circolazione generale.
A mio parere il jet ne sta risentendo eccome con forzanti sul normale flusso circolatorio.
Se ne ha una prova tangibile nell'evoluzione delle prossime 96 ore dove si vede sia in Gfs come in Ukmo l'ingresso dell'ultimo ciclone tropicale, il suo aggancio al jet e la modifica impressa a quest'ultimo.
I cicloni hanno sempre avuto effetti sulla circolazione.
Però qui stiamo parlando di un segmento temporale abbastanza lungo
dove abbiamo una stabilita anticiclonica, credo tutto ciò esuli
dal singolo evento destabilizzante. Ci sono altre forzanti in gioco.
Sta di fatto che di riffa o di raffa il risultato per noi è sempre lo stesso.gemi65 ha scritto:Il segmento temporale è sicuramente lungo come lo è la stagione dei cicloni tropicali quest'anno, particolarmente intensa (record di sempre) e che non è ancora terminata.picchio70 ha scritto:Gemi io non ho ben capito cosa intendi.gemi65 ha scritto: Se qualche esperto mi dice la sua farebbe cosa gradita.
I cicloni hanno sempre avuto effetti sulla circolazione.
Però qui stiamo parlando di un segmento temporale abbastanza lungo
dove abbiamo una stabilita anticiclonica, credo tutto ciò esuli
dal singolo evento destabilizzante. Ci sono altre forzanti in gioco.
Sulle altre forzanti nulla quaestio; mi chiedevo solo se quella da me descritta, potesse esserne un'altra non meno importante, almeno in questo frangente.
Visto che si nota proprio nei modelli quanto i cicloni in ingresso in area Atl una volta assorbiti dal jet imprimono una forzante che sembra influire sulla traiettoria del Jet stesso.