NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Nessuno fa finta di non saperlo, la seconda metà ha avuto 10 giorni buoni dopo una prima metà sulla falsariga di Settembre.
Insomma 15 giorni di Autunno su 80 giorni.
Vediamo quanti su 90.
Se ne fa 15 su 90 anche di inverno con la dinamicità e le anomalie presentate nei 15-20 giorni da tè citati , io FIRMO SUBITO !!!!

MAGARI, ma temo rimarrò deluso...
Ci credo tanto se non ti piove in Autunno ti piove in estate, nun c'è problema!!!
Che ti piaccia o meno, è così da un pò di anni a questa parte; e mi sembra che tu di anni ne abbia troppo pochi per parlare del tempo che fu e che non hai vissuto.
I paragoni con il passato per uel che servono cioè a nulla, falli fare a chi c'era... :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Inverno: o ti meravigli o non ti meravigli. Se non ti meravigli è normale quello che accade; se ti meravigli non lo è.
Ripeto: o c'è questo NCC e se ne prende atto con tutte le conseguenze del caso o se invece ci dici che c'è per poi lamentartene ad ogni intervento, noto che sei in contraddizione.
Non importa ciò che ci piacerebbe che fosse; dobbiamo commentare quello che c'è e sei tu il primo a sostenere che siamo in NCC, non puoi allo stesso tempo lamentartene.

Ancora con questo verbo infantile: lamentarsi.

Ma possibile che qualcuno ancora non colga la differenza tra denunciare le anomalie e lamentarsi??

Se stessimo vivendo periodi gelidi, denuncerei periodi gelidi; se stessimo vivendo periodi di piogge continue ed epocali, denuncerei il periodo di piogge continue ed epocali.
Ma poichè da anni viviamo un periodo di caldo crescente e senza sosta, io denuncio e segnalo le anomalie del periodo caldo crescente e senza sosta. Fare notare le cose, denunciarne la presenza in modo continuo, poichè in modo continuo il clima questo ci mosta, significa osseervare, non lamentarsi.

Lamentarsi vorrebbe dire : " uffa, a milano nevica a torino no. che schifo!"
Ma vi risulta che io faccia questo??

Non tornerò più sull'argomento, perchè davvero mi fa specie che su un sito meteo si scenda ancora al livello di spiegare il significato delle parole
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo i cambiamenti sono rapidi e veramente di portata monstre su alcuni settori del continente (gran parte d'Europa in primis).
Viaggiamo sempre più spesso e volentieri nei canoni medi di andamento dell'ultimo decennio (e ancor più ultimo lustro)….se sia una nuova normalità climatica in continua evoluzione non lo so, è comunque chiaro che con questo ci si raffronta perché questo è lo "standard" climatico sempre più in essere (per svariati motivi).
Quando una cosa è ripetitiva viene difficile chiamarla anomala anche se è dura accettare che i cambiamenti siano avvenuti in così poco tempo.
Ma contro le evidenze è inutile mettere la testa sotto la sabbia e fare finta o pensare che sia un caso e che domani e dopodomani sarà diverso...farsene una ragione è difficile ma fino a che non ci sforziamo saremo sempre a sorprenderci e commentare qualcosa che riteniamo "non giusto" o non contemplabile nei nostri desiderata.

Aggiungo PURTROPPO..... :cry:
Bob90

Messaggio da Bob90 »

gemi65 ha scritto:
effetto stau ha scritto:La schifezza di novembre è straconfermata..!!!
Chiaramente non si esclude qualche episodio piovoso..., ma dalla media sempre di schifezza si tratta guardando le cose dal punto di vista termico..!
In territorio positivo perenne..!!!
Guardiamo avanti....per fortuna siamo ancora a novembre
Hai ragione; se poi capitasse che novembre 2020 finisse in media 81-2010 sarebbe una schifezza solo per chi lo paragona ai bei tempi andati che, appunto, sono andati.
Se prendiamo atto di vivere in un periodo in cui le cose meteorologicamente vanno in una certa direzione, e mi sembra che del GW siamo tutti consapevoli, non possiamo meravigliarci che proseguano a percorrere quella direzione.
Novembre 2020 è in linea con il NCC che comporta lunghi periodi anticiclonici, sopra media e carenza di precipitazioni; le uniche eccezioni ad oggi sono state ottobre e giugno scorsi.
Novembre viaggia mediamente a +4 dalla media 81-2010, “se poi finisse in media”, no non finirà in media.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Inverno: o ti meravigli o non ti meravigli. Se non ti meravigli è normale quello che accade; se ti meravigli non lo è.
Ripeto: o c'è questo NCC e se ne prende atto con tutte le conseguenze del caso o se invece ci dici che c'è per poi lamentartene ad ogni intervento, noto che sei in contraddizione.
Non importa ciò che ci piacerebbe che fosse; dobbiamo commentare quello che c'è e sei tu il primo a sostenere che siamo in NCC, non puoi allo stesso tempo lamentartene.

Ma possibile che qualcuno ancora non colga la differenza tra denunciare le anomalie e lamentarsi??

Se stessimo vivendo periodi gelidi, denuncerei periodi gelidi; se stessimo vivendo periodi di piogge continue ed epocali, denuncerei il periodo di piogge continue ed epocali.
Ma poichè da anni viviamo un periodo di caldo crescente e senza sosta, io denuncio e segnalo le anomalie del periodo caldo crescente e senza sosta. Fare notare le cose, denunciarne la presenza in modo continuo, poichè in modo continuo il clima questo ci mosta, significa osseervare, non lamentarsi.

Non tornerò più sull'argomento, perchè davvero mi fa specie che su un sito meteo si scenda ancora al livello di spiegare il significato delle parole
Bravo Inverno ! Proprio quello che ho scritto prima io, c’è una bella differenza tra lamentarsi e far notare le anomalie. E mi sembra assurdo che le tue analisi vengano considerate come lamenti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Purtroppo i cambiamenti sono rapidi e veramente di portata monstre su alcuni settori del continente (gran parte d'Europa in primis).
Viaggiamo sempre più spesso e volentieri nei canoni medi di andamento dell'ultimo decennio (e ancor più ultimo lustro)….se sia una nuova normalità climatica in continua evoluzione non lo so, è comunque chiaro che con questo ci si raffronta perché questo è lo "standard" climatico sempre più in essere (per svariati motivi).
Quando una cosa è ripetitiva viene difficile chiamarla anomala anche se è dura accettare che i cambiamenti siano avvenuti in così poco tempo.
Ma contro le evidenze è inutile mettere la testa sotto la sabbia e fare finta o pensare che sia un caso e che domani e dopodomani sarà diverso...farsene una ragione è difficile ma fino a che non ci sforziamo saremo sempre a sorprenderci e commentare qualcosa che riteniamo "non giusto" o non contemplabile nei nostri desiderata.

Aggiungo PURTROPPO..... :cry:
Concordo anche con te manu !
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
Scusa gemi se mi intrometto, ma Inverno fa giustamente notare come il clima sia cambiato riscaldandosi sempre di più(NCC). Ma questo non vuol dire, come anche lui spesso dice, che non bisogna più rimarcare le anomalie che stiamo vivendo, anzi. Il riportare le anomalie è differente dal lamentarsi. E si può coniugare benissimo la consapevolezza di vivere in un epoca climatica ormai mutata verso valori sempre più caldi(NCC) con il confronto con il clima del passato(che poi stiamo parlando di decenni che a livello climatico sono una briciola).
Io condivido Gemi.
Bisogna adeguarsi oltre che con misure di adattamento
che con il pensiero. Un po come che ancora oggi fa paragoni
con la lira, quando con 20 mila lire passavi una serata con gli amici,
5 mila lire di benzina, 3 di sigarette, il resto pizza e birra
e ti avanzava pure qualcosa.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Nessuno fa finta di non saperlo, la seconda metà ha avuto 10 giorni buoni dopo una prima metà sulla falsariga di Settembre.
Vediamo quanti su 90.
Se ne fa 15 su 90 anche di inverno con la dinamicità e le anomalie presentate nei 15-20 giorni da tè citati , io FIRMO SUBITO !!!!

MAGARI, ma temo rimarrò deluso...
Ci credo tanto se non ti piove in Autunno ti piove in estate, nun c'è problema!!!
Continui a non capire e voler negare le evidenze.
Continui a pensare che il clima degli altri sia bellissimo, invece se confrontato con un passato che non esiste più, l'attuale clima fa schifo sia il mio che il tuo (o credi sia fantastico da maggio a settembre nelle vallate alpine ad ogni frequente colpo di tuono temere che ti sparisca la casa? E poi da Novembre ad Aprile giri in ciabatte e calzoncini? perché sono questi i rischi con cui ci si confronta col clima di oggi….è fantastico? Oppure la pianura padana che vede forse un fiocco di neve ogni 10 anni e le ruspe si usano solo per la grandine d'estate dopo giorni di asfissia? Fantastico???)

Continui a parlare di tempo cadenzato col termostato in base a come vorresti che andasse, non accetti i drastici cambiamenti in atto...vedi qualcuno che dice che sono gradevoli? Chi ama l'inverno pensi li ritenga gradevoli?
Credo di no….per questo io firmo se fa 15 giorni invernali decenti su 90, di più non possiamo avere salvo un caso fortuito ma sono e saranno molti gli anni che farà molto meno di 15 giorni di inverno

Collegatevi con la nuda e cruda realtà, i sogni spesso rimangono tali (ho fortunatamente vissuto anni 70-80-90, ho impiegato anni a piegarmi a questa situazione da amante dell'inverno e di tutte le sue bellezze….non ci sono alternative)

Ripeto PURTROPPO e a malincuore
Ultima modifica di manu73 il mer nov 11, 2020 10:49 am, modificato 3 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vediamo quanti su 90.
Sono contento che lo sai perchè leggendoti sopra, ho visto scritto settembre, ottobre e poi novembre e ho pensato male 8)
Chi pensa male di solito ha la coda di paglia ;)
I dati parlano chiaro ottobre 2020 nelle Marche ha chiuso a -1 dalla 81-2010;mi sembra che questo dato l'hai riportato tu.
Se settembre aveva chiuso a +1,4° a livello nazionale sempre riferendosi alla stessa media 81-2010, è evidente che i due mesi non sono paragonabili.
Poi chi ha la coda di paglia non lo so. 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Prendo atto che non è un lamento ma una denuncia di ciò che accade.
Ripeterlo all'inverosimile se non è un lamento almeno è una cantilena stucchevole e fine a se stessa.
senza offesa s'intende
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scusa gemi se mi intrometto, ma Inverno fa giustamente notare come il clima sia cambiato riscaldandosi sempre di più(NCC). Ma questo non vuol dire, come anche lui spesso dice, che non bisogna più rimarcare le anomalie che stiamo vivendo, anzi. Il riportare le anomalie è differente dal lamentarsi. E si può coniugare benissimo la consapevolezza di vivere in un epoca climatica ormai mutata verso valori sempre più caldi(NCC) con il confronto con il clima del passato(che poi stiamo parlando di decenni che a livello climatico sono una briciola).
Io condivido Gemi.
Bisogna adeguarsi oltre che con misure di adattamento
che con il pensiero. Un po come che ancora oggi fa paragoni
con la lira, quando con 20 mila lire passavi una serata con gli amici,
5 mila lire di benzina, 3 di sigarette, il resto pizza e birra
e ti avanzava pure qualcosa.....
Si ma così facendo si va a perdere contatto con la realtà climatica e le anomalie che stiamo vivendo, che di in anno in anno stanno divenendo sempre più monster. Si rischia di cadere nella normalizzazione climatica. Va bene avere la consapevolezza del clima attuale, ma credo sia importantissimo al contempo le anomalie che viviamo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:

Prendo atto che non è un lamento ma una denuncia di ciò che accade.
Ripeterlo all'inverosimile se non è un lamento almeno è una cantilena stucchevole e fine a se stessa.
senza offesa s'intende
Assurdo come le analisi, che vengono fatte da uno degli utenti più seri, vengano giudicate come cantilena stucchevole...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E' il TD modelli live...
Intanto Icon 06 ultimo pannello
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tornando ai modelli direi che poco o nulla da aggiungere a quanto già ampiamente discusso nei giorni scorsi.
Timidi e locali disturbi in un andamento senza particolari scossoni dagli attuali canoni ancora per lunghi periodi

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:E' il TD modelli live...
Intanto Icon 06 ultimo pannello
Immagine
E questo è gfs 06 sempre a 120 ore
Immagine
L'anticiclone anche nelle ore precedenti barcolla ma non molla.
Bloccato