Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Attuale,sereno foschia +7.2°
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto: A me invece sembra nettamente diverso dai soliti novembre monsonici, dove erano le minime ad essere inusitate, una hp in tale spolvero in questo mese, che è il più ostile, non è poi così usuale.
Sicuramente se devo scegliere tra questo clima e gli ultimi 2 novembre dove ha piovuto 27 giorni su 30 scelgo questo. Alluvioni anche no grazie.
Andrebbe anche bene una via di mezzo,ma non c'é ormai più.
Vero...se non c'è una via di mezzo sicuramente preferisco questo tipo di clima visto che di acqua da queste parti nel semestre caldo ne è caduta fin troppa...comunque questo mese di novembre non centra nulla con gli ultimi anni e non mi stancherò di dirlo,le uniche similitudini sono dal lato termico...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Prima decade di novembre che chiude più calda dell'intero mese di ottobre!!!
Fortunamente da domani dovrebbero tornare nebbie e nubi basse non solo limitate alle ore fredde come in questi giorni ma persostenti anche nelle ore calde e questo dovrebbe contenere parecchio le massime
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:Prima decade di novembre che chiude più calda dell'intero mese di ottobre!!!
Fortunamente da domani dovrebbero tornare nebbie e nubi basse non solo limitate alle ore fredde come in questi giorni ma persostenti anche nelle ore calde e questo dovrebbe contenere parecchio le massime
Ciao simo, speriamo nell’arrivo delle nebbie diffuse e fitte anche se qui hanno già bucato l’appuntamento da un paio di giorni pure nelle ore più fredde. Oltretutto qui sono assai mediocri anche le minime, sempre intorno ai 7 gradi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

8 gradi ur 87%
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Prima decade di novembre che chiude più calda dell'intero mese di ottobre!!!
Ciao simo, speriamo nell’arrivo delle nebbie diffuse e fitte anche se qui hanno già bucato l’appuntamento da un paio di giorni pure nelle ore più fredde. Oltretutto qui sono assai mediocri anche le minime, sempre intorno ai 7 gradi.

Anche qui nebbie finora non pervenute, anzi oggi è stato meno umido di ieri con ur durante le ore più calde attorno al 50% e localmente anche sotto.
Minime che non sono male, tra i 4 e i 5°C, ma sono le massime tra i 17 e i 18°C ad essere molto alte
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:

Anche qui nebbie finora non pervenute, anzi oggi è stato meno umido di ieri con ur durante le ore più calde attorno al 50% e localmente anche sotto.
Minime che non sono male, tra i 4 e i 5°C, ma sono le massime tra i 17 e i 18°C ad essere molto alte
Io non capisco come facciano ad essere così alte le minime nella mia zona in questi giorni, boh solitamente sono più basse di zone come la tua. Possibile che accora parziale nuvolosità durante la notte ? Mah mi sembra strano accada così frequentemente. Per dirti qui si faceva meglio in fatto di minime a fine settembre(con diversi cinquelli).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Rho città massima 17.3°, stessa massima a Cesate, altre massime: Bollate 16.9°, Nerviano 16.6°.
Giornata soleggiata ma meno limpida oggi, massime in calo e valori in prevalenza sui 16/17°, si rivede qualche nebbia su alcuni tratti della pianura meridionale che ha influenzato le massime, tra basso milanese, lodigiano e cremonese sono rimaste in genere sui 13/14°, tra le località più calde, spiccano i 19.8° di Limone sul Garda (BS), tra le più fredde Isola Pescaroli (cr) con 11.9°, Cremona 13.1°.
Temperature ancora sopra zero in quota, +2.3° al Pizzo Coca.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

6 gradi ur 87%
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno, un mix di nebbia e nubi basse avvolge l'Emilia-Romagna sino a 800/900m mentre al di sopra splende il sole:
Dal sat si vede che il Veneto é fuori dalla cappa nebbiosa e i deboli venti orientali dovrebbero pian piano dissolvere la cappa nebbiosa a partire dalle pianure ferraresi, vedremo che max raggiungeremo oggi...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata sito meteo out; poco nuvoloso, foschia, banchi di nebbia nelle vallate di primo mattino, pressione 1031,3 hpa umidità 89% vento assente.
Temp. attuale 9,8° dati di Cingoli dal sito meteo locale
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno,temperatura minima +2.1°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Minima 4.7°, altre minime dal circondario: Rho città e fiera 6.6°, Bollate 3.9°, Cesate 6.4°, MI S.Leonardo 5.6°, presenza di nubi basse.
Minime in ulteriore lieve calo specie in montagna e sulla medio alta pianura, stazionarie sulla bassa dove c'è una maggiore presenza di nebbia; si va dai 5° in media della parte nord agli 8° circa del sud (8/9° a Milano centro), tra le località più fredde troviamo Villasanta (mb), Bussero (mi) e Geromina (BG) con 3.7°, mentre Limone sul Garda (BS) con 10.2° è stata la più mite.
In quota valori sui -3°, si accentua l'inversione termica con le prime gelate mensili che fanno capolino sul fondovalle valtellinese: -0.5° a Caiolo (so) a circa 270 m, -6.4° nella "solita" Livigno.

Notare come al sud vi siano tranquillamente ancora valori qui considerabili estivi, la più mite Lipari con 18.9°.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao simo, speriamo nell’arrivo delle nebbie diffuse e fitte anche se qui hanno già bucato l’appuntamento da un paio di giorni pure nelle ore più fredde. Oltretutto qui sono assai mediocri anche le minime, sempre intorno ai 7 gradi.

Io non capisco come facciano ad essere così alte le minime nella mia zona in questi giorni, boh solitamente sono più basse di zone come la tua. Possibile che accora parziale nuvolosità durante la notte ? Mah mi sembra strano accada così frequentemente. Per dirti qui si faceva meglio in fatto di minime a fine settembre(con diversi cinquelli).
Qui Airsnow minima stamattina 7,3 la più bassa da molti giorni a questa parte, nei precedenti stavamo sui 9/10
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bob90 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Qui Airsnow minima stamattina 7,3 la più bassa da molti giorni a questa parte, nei precedenti stavamo sui 9/10
Ciao Bob, qui minima di 6.8 la più bassa da molti giorni come da te. Incredibile come non si riesca a scendere più di così, davvero non capisco. Di solito mi pare che Acqui abbia delle belle minime basse o sbaglio ?
Rispondi