Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Minime tra 4 e 5°C in pianura, quindi normali per il periodo, sono le massime ad essere molto elevate con alcune stazioni che hanno fatto registrare 20°C ed oltre fino a sabato, ieri meno stante l'aumento dell'umidità. Al momento comunque qui la nebbia non si è ancora vista
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Massima di ieri +19,8
Minima stamane +6,1

Il 2020 sarà probabilmente, salvo clamorosi ma alquanto improbabili colpi di scena, l'anno più caldo da quando si effettuano le misurazioni certificate in Piemonte (metà 700)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Minime in zona: Rho città 8.1°, Rho fiera 8.2°, Bollate 5.8°, Cesate 7.6°, Nerviano 7.0°.
Minime stazionarie su valori non freddi per il periodo anche oggi valori 6/8°, in calo su basso mantovano e alta pianura nord-occidentale, dove si rivede qualche valore inferiore a +5°, tra le più fredde di oggi l'aeroporto di Malpensa con +4°, molto mite invece a Milano centro, con valori superiori a 11°, la più tiepida Milano porta Genova con 11.6°, valori che scendono rapidamente fuori dalla circonvallazione, allineandosi a quelli del resto della pianura; minime localmente a due cifre anche su alcune rive lacustri.
Temperature in calo in quota, dove torna il gelo, valori -2/-5° a 3000 m, Livigno Paese -5.2°.
In questo momento superati i +16°, altra giornata radiosa che promette di avvicinare il ventello.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata max 18,1
Non resta che godersi il periodo in santa pace.
Del resto lamentarsi non cambia le cose come tante volte scritto.
Il lato positivo che almeno a novembre non si suda😂😂😂
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:Massima di ieri +19,8
Minima stamane +6,1

Il 2020 sarà probabilmente, salvo clamorosi ma alquanto improbabili colpi di scena, l'anno più caldo da quando si effettuano le misurazioni certificate in Piemonte (metà 700)
Sì, è molto probabile, anche se se la gioca con tutti gli ultimissimi anni, uno più caldo dell'altro come neanche nelle peggiori previsioni di 15 anni fa. A parte ottobre e la prima metà di giugno, praticamente una litania infinita - salvo due giorni di tregua qua e là - di sopramedia in questo 2020, ma nel solco comunque di tutti gli ultimi 5 anni ( ci si scalda da circa un trentennio, ma negli ultimi cinque l'impennata sta risultando quasi difficile da credere e interpretare).

Intanto prosegue la primavera piemontese, italiana ed europea, che solo le poche ore di luce e le locali inversioni termiche impediscono di farci vivere in pieno questi nuovi maggio del terzo millennio, a ridosso degli inverni o per lo meno a ridosso della stagione che dovrebbe preparare la base degli inverni.

Pomeriggi più vicini ai 20 che ai 15 e locali 20elli superati soprattutto nelle colline o nelle prealpi, e il tutto, udite udite, senza fhoen; non oso immaginare se arrivasse in una di queste tante giornate che ci aspettano il famigerato favonio ( ad ora non previsto): si rischierebbero i soliti record di caldo.

Solo ove sarà nebbia - astigiano, novarese e alessandrino in pole in Piemonte - nei prossimi gg avremo parvenza d'autunno, altrimenti solita stagione violata dal nuovo clima
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Attenzione! si segnalano nuove germinazioni di alberi da frutto e viti nel monferrato.. :shock:

IMPRESSIONANTE
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Gente a fare il bagno.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione! si segnalano nuove germinazioni di alberi da frutto e viti nel monferrato.. :shock:

IMPRESSIONANTE
Ecco questa cosa invece non riesco a capire come possa succedere, mi spiego qua dove abito io non è che faccia freddo, anzi, ormai si superano i 19-20° tutti i giorni, mentre la scorsa settimana ero dai miei genitori che abitano in Umbria in campagna a circa 400m, di giorno c'erano agilmente 21° eppure né viti né piante da frutto davano segnali di ripresa, anzi c'erano diverse colorazione autunnali, quindi tralasciando per un attimo lo scempio climatico come può succedere questa cosa?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

fanskorn ha scritto:Gente a fare il bagno.
Perchè meravigliarsi? Con la gente che quotidianamente s'incontra per la strada, un bagno al mare il 9 novembre è il minimo che ci si possa aspettare.
:lol: 8)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

intanto segnalo, da altro sito:

"Primo gelo della stagione a Mosca questa mattina con -1,2°C, è la gelata piu' tardiva dopo quella del novembre 2008..."

In tre secoli di osservazione meteo (ma prima faceva ancora più freddo) e considerando che la Russia ha una lungra tradizione di archivi meteo, la gelata di ieri è stata quindi la seconda più tardiva di sempre, mentre la prima risulta comunque recente già all'interno del nuovo clima. Il tutto,a quattro mesi del record di sempre del caldo siberiano

Se penso che la mia Torino poteva gelare già a fine ottobre/primi di novembre un tempo, e che adesso Mosca ha i tempi di Torino di 30/40 anni fa... mi viene lo sconforto (climatico)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

InvernoPerfetto ha scritto:intanto segnalo, da altro sito:

"Primo gelo della stagione a Mosca questa mattina con -1,2°C, è la gelata piu' tardiva dopo quella del novembre 2008..."

In tre secoli di osservazione meteo (ma prima faceva ancora più freddo) e considerando che la Russia ha una lungra tradizione di archivi meteo, la gelata di ieri è stata quindi la seconda più tardiva di sempre, mentre la prima risulta comunque recente già all'interno del nuovo clima. Il tutto,a quattro mesi del record di sempre del caldo siberiano

Se penso che la mia Torino poteva gelare già a fine ottobre/primi di novembre un tempo, e che adesso Mosca ha i tempi di Torino di 30/40 anni fa... mi viene lo sconforto (climatico)
Pensare che noi nelle vallate del monferrato abbiamo avuto le prime gelate a metà ottobre ovvero un mese prima di mosca, un po mi fa sorridere :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione! si segnalano nuove germinazioni di alberi da frutto e viti nel monferrato.. :shock:

IMPRESSIONANTE
Confermo :lol:
Ultima modifica di Supergelo il lun nov 09, 2020 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

IMPRESSIONANTE
Confermo, un cicliegio davanti a casa mia ha qualche fiore
valerio75

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:intanto segnalo, da altro sito:

Altro che sconforto, è che haimé è come sbattere la testa contro il muro, non si rompe il muro ma la testa, o poco a poco impariamo a convivere in questa situazione altrimenti si rischia di entrare in depressione senza ritorno, l'unica speranza è che possa esplodere un vulcano VEI 6 su qualche isola deserta che possa raffreddare temporaneamente il clima ma chissà quando…. un 'altra cosa che mi fa male è sentire gente su un forum meteo che ti deride che fa le faccine dicendoti che non è affatto vero che il clima è cambiato.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supergelo ha scritto:

IMPRESSIONANTE
Confermo, un cicliegio davanti a casa mia ha qualche fiore
Direi "naturale" evoluzione….
Dopo la sfuriata fresca e localmente fredda avvenuta fra fine settembre e prima metà di ottobre , la natura ha considerato come la parte "fredda" del periodo di fine stagione….ora il ritorno di clima molto mite e soleggiato stà ri-accelerando un rapido risveglio "simil primaverile" frenato solo in parte dalla limitata durata del giorno
Rispondi