Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Concordo anche io la penso così!!Burian2012 ha scritto:Io non guarderei in maniera così negativa il ricompattamento novembrino del VP specialmente per la crisi artica che è diventata allarmante da 2 anni a questa parte, ed è stata la causa principale del disastroso inverno dello scorso anno, il secondo più caldo di sempre per la differenza di un decimo di grado dal primo.
Quest anno invece potremmo avere un inverno più dinamico già a partire da Dicembre, se i serbatoi artici riusciranno a fare il pieno e se il VP si sarà effettivamente ricostituito in modo da poter essere più facilmente disturbato nella fase successiva.
Dobbiamo tener conto che la QBO+ però non ci viene incontro, si spera nella LA NINA di cui non conosciamo ancora l'entità e il grado definitivi.
Il fatto che sia compatto non vuol dire cue sia ben ricostituito.Burian2012 ha scritto:Io non guarderei in maniera così negativa il ricompattamento novembrino del VP specialmente per la crisi artica che è diventata allarmante da 2 anni a questa parte, ed è stata la causa principale del disastroso inverno dello scorso anno, il secondo più caldo di sempre per la differenza di un decimo di grado dal primo.
Quest anno invece potremmo avere un inverno più dinamico già a partire da Dicembre, se i serbatoi artici riusciranno a fare il pieno e se il VP si sarà effettivamente ricostituito in modo da poter essere più facilmente disturbato nella fase successiva.
Dobbiamo tener conto che la QBO+ però non ci viene incontro, si spera nella LA NINA di cui non conosciamo ancora l'entità e il grado definitivi.
I ghiacci per quant'ancora scarsi si stanno riprendendo, ecmwf che l'anno scorso non ha sbagliato vede un dicembre molto migliore rispetto agli altri anni, paghiamo dazio adesso (come nel 1984)e poi speriamo.Telecuscino ha scritto:Il fatto che sia compatto non vuol dire cue sia ben ricostituito.Burian2012 ha scritto:Io non guarderei in maniera così negativa il ricompattamento novembrino del VP specialmente per la crisi artica che è diventata allarmante da 2 anni a questa parte, ed è stata la causa principale del disastroso inverno dello scorso anno, il secondo più caldo di sempre per la differenza di un decimo di grado dal primo.
Manca gelo e siamo alle soglie di Dicembre (certamente buono Reading, pur in mancanza di freddo serio a Est degli Urali).
Anzi speriamo per i ghhiacci che le vorticità rimangano ben a Sud.
Chensi ricompatti come giusto che sia, ma non Ao +++.
Basterebbe Ao neutro positiva

la stai buttando cosi per sensazione personale oppure se puoi illustrarcene i motivi ventoventomoderato ha scritto:una sorpresa... in salsa invernalemanu73 ha scritto:Target terza decade per cosa?ventomoderato ha scritto:
target terza decade
Inizio terza decade? Fine terza decade? Cosa ci dobbiamo aspettare in quel "target"?
Grazie in anticipo
gradita ai più