NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Hai ragione ma la partenza non è delle migliori e mi ricorda tanto l'anno scorso per quello che riguarda la mancanza totale di freddo in est Europavince1986 ha scritto:Non si può dare l'inverno già per spacciato prima di cominciare, sebbene sia molto probabile che l'anticiclone faccia la voce grossa anche nella prossima stagione.vignaiolo ha scritto:Situazione drammatica inutile negarlo mi sa che l'ennesimo non inverno è servito
Intanto sole e tepore già alle 8.30 del mattino uno schifo faceva più freddo l'ultima settimana di settembre
Novembre invece sí, si può dare quasi per spacciato: rimangono in piedi le speranze per po' di dinamicità per l'ultima decade, ma ad ora ci sono quelle data la distanza temporale, poi non ci si sono al momento altri indizi che possano puntare in questa direzione.
Se manca li non potrà mai arrivare da noi
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
scenario plausibile. Ieri ho detto che è infatti possibile che le piogge serie possano arrivare in primavera e magari nella prossima estate in fase di smembramento del vortice polare. Dal canto mio sarei contento dato che nel semestre caldo specie il periodo 1 giugno/31 agosto meno anticiclone c è meglio è. Ma se non andasse così ossia piogge serie in inverno e poi scarse nei mesi successivi amen.vince1986 ha scritto:Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.ventomoderato ha scritto:per i comuni mortali magari non di madrelingua inglese?GallagherRM ha scritto:Tranquilli che mo si raffredda l'est.![]()
![]()
![]()
![]()
The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
30 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-11-22 18:00:00)
The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 28.8 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 12.0 m/s 2016
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 38.5 m/s 1990
-
ventomoderato
mi sono perso questa carta. Burian in piena regola.Refle 71 ha scritto:Buongiorno, stamattina, aprendo il forum ho letto i racconti del passato.
Anche io ho seguito, da quando ero piccolo tutto quello che i mezzi di informazione potevano fornire sul tempo.
Ricordo le previsioni di Bernacca, Baroni, poi Caroselli trasmesse verso le 19.55, tra l' almanacco del giorno dopo e il telegiornale.
Previsioni che mi viene da definire " eleganti", perché fatte in modo scientifico, con un modo di parlare scientifico.
Che nostalgia!
Per tornare in tema e per sognare un po', posto queste carte improbabili, ma non impossibili
-
Stefano1986
- Forumista senior
Caroselli appuntamento fisso: lo prendevo come pausa studioBob90 ha scritto:Alle 4.37 di notte non posso esimermi dall’unirmi a voi, avete tirato fuori dei ricordi preziosi, da Caroselli che ricordo vedevo alle 17.15 appena rientrato da scuola, al Televideo (di tutti i canali possibili e immaginabili, al fine di creare un mix previsionale), Internet non sapevo neanche cos’era... Spettacolo...Stefano1986 ha scritto:Esatto Dave: quelle a lungo termine le consultavo anch'io. Io andavo anche a vedere, sempre su Televideo, il tempo in atto da Bologna in giù nelle giornate con possibilità di neve: Bologna, Rimini, Ancona e Pescara. Così avevo il quadro completo e credevo di sapere (ingenuamente) se poter sperare nella neve o meno. Il tutto accompagnato da postazione neve finestra e lampione al calar del buio.daveAP ha scritto:Concordo ragazzi...quella era passione, io aspettavo Caroselli con ansia e mi fissavo sul televideo per le tendenze a più lungo termine e per vedere le temperature europee. Senza internet, un altro mondo. Si poteva sognare di più....mo gli indici provano a darti la mazzata già ad ottobre, però la meteo è sorprendente e non esistono regole fisse per fortuna. Fatto sta....gli inverni miti capitavano ma erano più rari. La neve non mancava, anni novanta fantastici per queste zone (93-96-99)
Appena iniziava con "A tutti buona sera...." saliva la curiosità, mista ad ansia, di sapere il tempo che ci aspettava durante i mesi invernali.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Per il momento questo è

Sopra media termico che resterà protagonista ancora per diversi giorni, così come la scarsità di precipitazioni.

Sopra media termico che resterà protagonista ancora per diversi giorni, così come la scarsità di precipitazioni.
Ultima modifica di Stefano1986 il dom nov 08, 2020 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
-
Stefano1986
- Forumista senior
Senz'altro. Servirebbe che si movimentassero ancora di più e a distanze più vicine. Per il momento prendiamo per certa l'evoluzione fino a tutta la seconda decade.ventomoderato ha scritto:spaghi movimentati in terza decade. Doversi puntano al di sotto della 0.Stefano1986 ha scritto:Per il momento questo è
Almeno per il centro-sud é la stagione invernale a portare piogge organizzate e ben distribuite, se dovesse fallire da questo punto di vista sarebbe un dramma.ventomoderato ha scritto:scenario plausibile. Ieri ho detto che è infatti possibile che le piogge serie possano arrivare in primavera e magari nella prossima estate in fase di smembramento del vortice polare. Dal canto mio sarei contento dato che nel semestre caldo specie il periodo 1 giugno/31 agosto meno anticiclone c è meglio è. Ma se non andasse così ossia piogge serie in inverno e poi scarse nei mesi successivi amen.vince1986 ha scritto:Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.ventomoderato ha scritto: per i comuni mortali magari non di madrelingua inglese?
-
ventomoderato
ma infatti avrebbe dovuto farle nei mesi precedenti.vince1986 ha scritto:Almeno per il centro-sud é la stagione invernale a portare piogge organizzate e ben distribuite, se dovesse fallire da questo punto di vista sarebbe un dramma.ventomoderato ha scritto:scenario plausibile. Ieri ho detto che è infatti possibile che le piogge serie possano arrivare in primavera e magari nella prossima estate in fase di smembramento del vortice polare. Dal canto mio sarei contento dato che nel semestre caldo specie il periodo 1 giugno/31 agosto meno anticiclone c è meglio è. Ma se non andasse così ossia piogge serie in inverno e poi scarse nei mesi successivi amen.vince1986 ha scritto: Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*