vero. se per esempio prendi il 2011 non c'è paragone. la seconda metà del mese nettamente più calda.alx87 ha scritto:Direi che le prime due decadi siano state un proseguo estivo dopo il pesante break di fine agosto/inizio settembre, la seconda decade è stata una vera e propria "rinascenza estiva" e il mese nel suo complesso qui ha chiuso con una media superiore alla "soglia estiva" dei 20° giornalieri, tuttavia farei un discorso a parte per la terza decade, che invece ha avuto valori dapprima nella media e poi pesantemente inferiori.airsnow ha scritto:Sta di fatto che nel complesso fu un mese pienamente estivo escludendo la breve ma abbastanza intesa fase fredda iniziale, ho registrato praticamente più e più giorni massime di 30 gradi o poco sotto.alx87 ha scritto: In realtà già adesso non è così, ricordiamoci che i primi giorni di settembre non furono affatto caldi, le anomalie iniziarono all'incirca dopo il giorno 5 e che i valori davvero esuberanti furono appannaggio della seconda decade.
In linea di massima direi che quest'anno il passaggio di stagione si sia avuto all'incirca con l'equinozio e quindi con l'inizio dell'autunno astronomico.
Autunno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- FabriPhotoNature
ventomoderato ha scritto:vero. se per esempio prendi il 2011 non c'è paragone. la seconda metà del mese nettamente più calda.alx87 ha scritto:Direi che le prime due decadi siano state un proseguo estivo dopo il pesante break di fine agosto/inizio settembre, la seconda decade è stata una vera e propria "rinascenza estiva" e il mese nel suo complesso qui ha chiuso con una media superiore alla "soglia estiva" dei 20° giornalieri, tuttavia farei un discorso a parte per la terza decade, che invece ha avuto valori dapprima nella media e poi pesantemente inferiori.airsnow ha scritto: Sta di fatto che nel complesso fu un mese pienamente estivo escludendo la breve ma abbastanza intesa fase fredda iniziale, ho registrato praticamente più e più giorni massime di 30 gradi o poco sotto.
In linea di massima direi che quest'anno il passaggio di stagione si sia avuto all'incirca con l'equinozio e quindi con l'inizio dell'autunno astronomico.
Giuliano ha analizzato la situazione sul nostro settore alpino, e posso confermare che è come dice lui. Punto. La situazione sulla fascia alpina è anomala, non cerchiamo di nascondere la testa sotto la sabbia, portando a confronto i dati di altre parti d'italia (come potrebbe essere la zona di alx87). Novembre dovrà pur finire, per carità, ma la situazione attuale non è rosea, soprattutto per il settore alpino. Si spera che le cose cambino
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione,novembre deve terminare.ventomoderato ha scritto:settembre non ha chiuso con nessun record. Lo facciamo terminare il mese di novembre?GiulianoPhoto ha scritto:Situazione imbarazzante in montagna con temperature notturne superiori allo zero anche a 3000m, ovviamente nelle zone non soggette a inversioni, ma rimane un dato clamoroso..
Temperature massime attorno ai 17/18 gradi in collina morenica, più freddo sulle pianure con 4/5 gradi in meno nel basso torinese e vercellese.
Viaggiamo a +4 gradi oltre le medie del periodo per un novembre che si prospetta per ora da RECORD come Settembre, probabilmente sarà la sua fotocopia con un episodio invernale alla fine del mese
Estremamente mite,ma terminerà.
Il problema di fondo di tante persone,anche fuori dal forum,é pensare che ci sia sempre spazio per dei cambiamenti:ce ne sarà una volta meno,é questo che tanti stentano a comprendere.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Verso le 13 ho sentito un uccello tipico della primavera,ma non so quale sia,cantare.Nebbiolo100% ha scritto:A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.Uomo di Langa ha scritto:GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Ormai novembre trascorrerà così,vedremo se il cambio di stagione smuoverà almeno qualcosa,perché il pachiderma anticiclonico é davvero imponente.
Non riesco a vedere i dati Arpa perché il sito spesso funziona male,comunque credo ci siano sui 6-7°C con umidità intorno al 100%,nebbia in diradamento.
Ennesimo novembre penoso con le foglie che cadranno dalle piante per noia più che per aver sentito il freddo.
Margherite e tarassachi fioriti....amici mi hanno segnalato barbatelle di nebbiolo di 2 anni che stanno germogliando. Una pena totale
-
Estremo Nordest
-
ventomoderato
eh sai quanta gente sente un uccelloUomo di Langa ha scritto:Verso le 13 ho sentito un uccello tipico della primavera,ma non so quale sia,cantare.Nebbiolo100% ha scritto:A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.Uomo di Langa ha scritto:GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Ormai novembre trascorrerà così,vedremo se il cambio di stagione smuoverà almeno qualcosa,perché il pachiderma anticiclonico é davvero imponente.
Non riesco a vedere i dati Arpa perché il sito spesso funziona male,comunque credo ci siano sui 6-7°C con umidità intorno al 100%,nebbia in diradamento.
Ennesimo novembre penoso con le foglie che cadranno dalle piante per noia più che per aver sentito il freddo.
Margherite e tarassachi fioriti....amici mi hanno segnalato barbatelle di nebbiolo di 2 anni che stanno germogliando. Una pena totale
- Uomo di Langa
- Forumista senior
ventomoderato ha scritto:eh sai quanta gente sente un uccelloUomo di Langa ha scritto:Verso le 13 ho sentito un uccello tipico della primavera,ma non so quale sia,cantare.Nebbiolo100% ha scritto: A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Ancora una giornata decisamente mite per la stagione, seppur con massime in lieve calo qui; Rho città 17.7°, Rho fiera 16.9°, Cesate 18.0°, Bollate 17.4°, Milano San Leonardo 16.7°.
Valori in calo più marcato su lodigiano, cremasco e bassa bergamasca, dove la presenza della nebbia ha fermato le massime a 12/13°, ancora valori sui 16/18° sui restanti settori, addirittura in rialzo sul mantovano, con valori intorno a 19°, anche oggi si sono toccate punte locali di 20°: Limone sul Garda (BS) 20.6°, Ponti sul Mincio (mn) 20.4°, Monzambano (mn) 20.2°, Mantova Lunetta 20.1°; viceversa Casalpusterlengo (lo) sotto la nebbia si ferma a 11.3°.
Ancora alte le temperature in quota con +4.8° al Pizzo Coca.
Ancora una giornata decisamente mite per la stagione, seppur con massime in lieve calo qui; Rho città 17.7°, Rho fiera 16.9°, Cesate 18.0°, Bollate 17.4°, Milano San Leonardo 16.7°.
Valori in calo più marcato su lodigiano, cremasco e bassa bergamasca, dove la presenza della nebbia ha fermato le massime a 12/13°, ancora valori sui 16/18° sui restanti settori, addirittura in rialzo sul mantovano, con valori intorno a 19°, anche oggi si sono toccate punte locali di 20°: Limone sul Garda (BS) 20.6°, Ponti sul Mincio (mn) 20.4°, Monzambano (mn) 20.2°, Mantova Lunetta 20.1°; viceversa Casalpusterlengo (lo) sotto la nebbia si ferma a 11.3°.
Ancora alte le temperature in quota con +4.8° al Pizzo Coca.
-
ventomoderato
-
Estremo Nordest
- Uomo di Langa
- Forumista senior