Lo facevo anch'io.picchio70 ha scritto:Da ragazzino, quando nulla c'era da visionare oltre che bernacca a 3 giorni,manu73 ha scritto:Picchio siamo allineati....picchio70 ha scritto:
Buonasera, questo concetto espresso da Manu, che condivido, oramai
ahimè non ha piu modo di esistere. Pensare alle vecchie costruzioni bariche
è pura utopia. Quello che penso e che ho gia espresso, è di sfruttare gli episodi,
quei momenti dove momentaneamente il gelo si affaccia ad est con un assetto
favorevole a dirigerlo verso il mediterraneo. Altro non vedo da diversi anni.
Il problema che quando sento parlare di raffreddamento dell est come se stesse per verificarsi un ibernazione o l apertura del freezer, vado a vedere termiche e sinottiche e vedo situazioni che quando noi eravamo ragazzi erano tipiche di settembre per gran parte della Siberia occidentale e la Russia Europea mi viene da sorridere.
Molti giovanotti del forum hanno una passione elevata per il Generale Inverno , meriterebbero qualche stagione di confrontarsi con alte pressioni termiche e gelo pellicolare in severa avanzata da est e i -20 al suolo lungo gli Urali a metà novembre....fossili della meteo, fortunatamente abbiamo avuto la fortuna di assistere in gioventù alla fase finale di certe sinottiche che sono andate scomparendo e con esse si é dirsdato e divenuto raro l inverno severo su ampi settori del vecchio continente.
Tempi che cambiano velocemente come più volte ripetuto
l'unico mezzo che utilizzavo per capire qualche futura dinamica era il televideo...
pensa un po come ero messo![]()
cercavo le temperature di mosca e le belle giornate scandinave.
Quando leggevo Mosca -33 gradi e vedevo sole su Oslo e dintorni
drizzavo le antenne...
Allora non sei del 1970,magari siamo coetanei.
Io sono del 1982.