Autunno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Ormai novembre trascorrerà così,vedremo se il cambio di stagione smuoverà almeno qualcosa,perché il pachiderma anticiclonico é davvero imponente.
Non riesco a vedere i dati Arpa perché il sito spesso funziona male,comunque credo ci siano sui 6-7°C con umidità intorno al 100%,nebbia in diradamento.
Ormai novembre trascorrerà così,vedremo se il cambio di stagione smuoverà almeno qualcosa,perché il pachiderma anticiclonico é davvero imponente.
Non riesco a vedere i dati Arpa perché il sito spesso funziona male,comunque credo ci siano sui 6-7°C con umidità intorno al 100%,nebbia in diradamento.
-
Nebbiolo100%
A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.Uomo di Langa ha scritto:GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Ennesimo novembre penoso con le foglie che cadranno dalle piante per noia più che per aver sentito il freddo.
Margherite e tarassachi fioriti....amici mi hanno segnalato barbatelle di nebbiolo di 2 anni che stanno germogliando. Una pena totale
-
Bill Carson
Però, c'è una cosa che non capisco. L'autunno (da fine settembre diciamo) fino ad ora è stato assolutamente buono, con temperature nella media climatica e addirittura episodi di (quasi) freddo verso la metà di ottobre.Nebbiolo100% ha scritto:A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.Uomo di Langa ha scritto:GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Ennesimo novembre penoso con le foglie che cadranno dalle piante per noia più che per aver sentito il freddo.
Margherite e tarassachi fioriti....amici mi hanno segnalato barbatelle di nebbiolo di 2 anni che stanno germogliando. Una pena totale
Com'è possibile che una settimana di temperature alte (anche se, a ben guardare, solo le minime hanno avuto grossi scarti) ha portato a questo risveglio vegetativo? Voglio dire, non è che negli altri anni ai primi di novembre calava il gelo e la neve sul nord Italia, neanche negli anni più freddi dei decenni passati. Dove sarebbe il caldo eccezionale di questo autunno? Allora mi pare che questi risvegli vegetativi autunnali avrebbero dovuto esserci in 2/3 degli anni.
Buongiorno
orticellisticamente parlando un faro nel deserto
http://www.lamma.toscana.it/news/ottobr ... 5PG49qhMYA
Intanto segnalo già 19° al sole
orticellisticamente parlando un faro nel deserto
http://www.lamma.toscana.it/news/ottobr ... 5PG49qhMYA
Intanto segnalo già 19° al sole
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Qui minima 6.2°, altre minime dal circondario:
Rho città 7.9°, Rho fiera 7.5°, Bollate 5.8°, Cesate 8.0°, MI San Leonardo 6.6°, Nerviano 6.7°.
Minime in calo e finalmente vicine alla media stamane, valori sui 6/7°, con le solite eccezioni, ad esempio valori ancora a due cifre si sono avuti lungo il laghi e su alcune aree pedemontane non esposte a inversione termica, nonché a Milano centro, la più mite Como Lago con 11.7°, più freddo rispetto al resto della pianura sul basso mantovano e alcune aree dell'alta pianura occidentale, le più fredde Busto Arsizio (va), Bigarello e Poggio Rusco (mn) con 4.9°.
La località più fredda come quasi sempre accade è stata Livigno Paese con -5.9°.
La temperatura attuale ha superato i +13°, che è grosso modo la media delle massime della prima decade, si va dunque verso un'altra giornata simil primaverile, seppur con valori forse meno esuberanti dei giorni scorsi.
Qui minima 6.2°, altre minime dal circondario:
Rho città 7.9°, Rho fiera 7.5°, Bollate 5.8°, Cesate 8.0°, MI San Leonardo 6.6°, Nerviano 6.7°.
Minime in calo e finalmente vicine alla media stamane, valori sui 6/7°, con le solite eccezioni, ad esempio valori ancora a due cifre si sono avuti lungo il laghi e su alcune aree pedemontane non esposte a inversione termica, nonché a Milano centro, la più mite Como Lago con 11.7°, più freddo rispetto al resto della pianura sul basso mantovano e alcune aree dell'alta pianura occidentale, le più fredde Busto Arsizio (va), Bigarello e Poggio Rusco (mn) con 4.9°.
La località più fredda come quasi sempre accade è stata Livigno Paese con -5.9°.
La temperatura attuale ha superato i +13°, che è grosso modo la media delle massime della prima decade, si va dunque verso un'altra giornata simil primaverile, seppur con valori forse meno esuberanti dei giorni scorsi.
-
alx87
- Forumista senior
Qui il foliage è stato ben avviato a ottobre, con notevole anticipo rispetto agli ultimi anni, specialmente gli ultimi 2, infatti le piante più precoci hanno già perso buona parte del fogliame, probabilmente quelle di per sé più tardive potranno risentire di questo periodo mite.Bill Carson ha scritto:Però, c'è una cosa che non capisco. L'autunno (da fine settembre diciamo) fino ad ora è stato assolutamente buono, con temperature nella media climatica e addirittura episodi di (quasi) freddo verso la metà di ottobre.Nebbiolo100% ha scritto:A 500mt ci sono 10° sole e brezza leggera, in basso foschia densa.Uomo di Langa ha scritto:GFS e GEFS propongono hp da 0 a 384 h.
Com'è possibile che una settimana di temperature alte (anche se, a ben guardare, solo le minime hanno avuto grossi scarti) ha portato a questo risveglio vegetativo? Voglio dire, non è che negli altri anni ai primi di novembre calava il gelo e la neve sul nord Italia, neanche negli anni più freddi dei decenni passati. Dove sarebbe il caldo eccezionale di questo autunno? Allora mi pare che questi risvegli vegetativi autunnali avrebbero dovuto esserci in 2/3 degli anni.
Non credo, purtroppo, che sia una novità assistere a questo tipo di fioriture autunnali negli ultimi anni, viste le anomalie termiche di ottobre e soprattutto novembre, anzi, quest'anno il freddo ottobrino dovrebbe averle limitate.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Situazione imbarazzante in montagna con temperature notturne superiori allo zero anche a 3000m, ovviamente nelle zone non soggette a inversioni, ma rimane un dato clamoroso..
Temperature massime attorno ai 17/18 gradi in collina morenica, più freddo sulle pianure con 4/5 gradi in meno nel basso torinese e vercellese.
Viaggiamo a +4 gradi oltre le medie del periodo per un novembre che si prospetta per ora da RECORD come Settembre, probabilmente sarà la sua fotocopia con un episodio invernale alla fine del mese
Temperature massime attorno ai 17/18 gradi in collina morenica, più freddo sulle pianure con 4/5 gradi in meno nel basso torinese e vercellese.
Viaggiamo a +4 gradi oltre le medie del periodo per un novembre che si prospetta per ora da RECORD come Settembre, probabilmente sarà la sua fotocopia con un episodio invernale alla fine del mese
-
ventomoderato
settembre non ha chiuso con nessun record. Lo facciamo terminare il mese di novembre?GiulianoPhoto ha scritto:Situazione imbarazzante in montagna con temperature notturne superiori allo zero anche a 3000m, ovviamente nelle zone non soggette a inversioni, ma rimane un dato clamoroso..
-
alx87
- Forumista senior
In realtà già adesso non è così, ricordiamoci che i primi giorni di settembre non furono affatto caldi, le anomalie iniziarono all'incirca dopo il giorno 5 e che i valori davvero esuberanti furono appannaggio della seconda decade.ventomoderato ha scritto:settembre non ha chiuso con nessun record. Lo facciamo terminare il mese di novembre?GiulianoPhoto ha scritto:Situazione imbarazzante in montagna con temperature notturne superiori allo zero anche a 3000m, ovviamente nelle zone non soggette a inversioni, ma rimane un dato clamoroso..
Sta di fatto che nel complesso fu un mese pienamente estivo escludendo la breve ma abbastanza intesa fase fredda iniziale, ho registrato praticamente più e più giorni massime di 30 gradi o poco sotto.alx87 ha scritto:In realtà già adesso non è così, ricordiamoci che i primi giorni di settembre non furono affatto caldi, le anomalie iniziarono all'incirca dopo il giorno 5 e che i valori davvero esuberanti furono appannaggio della seconda decade.ventomoderato ha scritto:settembre non ha chiuso con nessun record. Lo facciamo terminare il mese di novembre?GiulianoPhoto ha scritto:Situazione imbarazzante in montagna con temperature notturne superiori allo zero anche a 3000m, ovviamente nelle zone non soggette a inversioni, ma rimane un dato clamoroso..
-
alx87
- Forumista senior
Direi che le prime due decadi siano state un proseguo estivo dopo il pesante break di fine agosto/inizio settembre, la seconda decade è stata una vera e propria "rinascenza estiva" e il mese nel suo complesso qui ha chiuso con una media superiore alla "soglia estiva" dei 20° giornalieri, tuttavia farei un discorso a parte per la terza decade, che invece ha avuto valori dapprima nella media e poi pesantemente inferiori.airsnow ha scritto:Sta di fatto che nel complesso fu un mese pienamente estivo escludendo la breve ma abbastanza intesa fase fredda iniziale, ho registrato praticamente più e più giorni massime di 30 gradi o poco sotto.alx87 ha scritto:In realtà già adesso non è così, ricordiamoci che i primi giorni di settembre non furono affatto caldi, le anomalie iniziarono all'incirca dopo il giorno 5 e che i valori davvero esuberanti furono appannaggio della seconda decade.ventomoderato ha scritto: settembre non ha chiuso con nessun record. Lo facciamo terminare il mese di novembre?
In linea di massima direi che quest'anno il passaggio di stagione si sia avuto all'incirca con l'equinozio e quindi con l'inizio dell'autunno astronomico.