Occasioni nevose nord italia 2020 - 21

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

lities ha scritto:Inverno 2008/2009?? :o
Ma magari, uno dei più nevosi che si ricordano da queste parti, partito in quinta dalla III decade di novembre sino a febbraio inoltrato, ma magari, ma magari, ma magari... :shock:
Dico solo il consuntivo nevoso della mia quota di quel memorabile inverno:
cm. 367!!!!!!!!
:shock:
Per il Nord ovest fu un inverno monster sul fatto di neve, non penso che ricapiterà facilmente, forse entro il 2030 una volta capiterà
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ma magari, uno dei più nevosi che si ricordano da queste parti, partito in quinta dalla III decade di novembre sino a febbraio inoltrato, ma magari, ma magari, ma magari... :shock:
cm. 367!!!!!!!!
Qui mi pare, da quel che ho letto da altri forumisti locali novaresi su altri lidi, oltre 120cm :shock:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Gustatevi questo video dei miei boschi che mutano dall'autunno all'inverno, è anche un video che fa bene per chi non può uscire a causa lockdown
https://youtu.be/IFPLMXjCfcc
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dove si firma?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che questo modello non tiene conto del gw, altrimenti non c’è spiegazione. Ma come cavolo fa a mettere tutta l’Europa, l’Atlantico, e la Groenlandia sottomedia di 4/5 gradi ??? :lol:
A be guarda l'America
Immagine
Con questa carta il gw nell'emisfero nord non esiste più o rimane qualche piccola traccia
Ma chè è , l'era glaciale 🤣🤣🤣🤣🤣
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Guarda che la nostra dovrebbe essre la zona più nevosa d'italia a quote di pianura, sulla media 81 / 10 le nevicate in un anno raggiungevano i 40/50 cm a quote di pianura come nelle città di asti o carmagnola, mentre i 60/70 cm sulle colline over 200 mt di altezza. E pensa che la media del basso alessandrino a soli 170 mt di altezza è di 105 cm annui.
Detto questo un 'inverno con 40 cm è medio, ma non particolarmente nevoso
Forse non mi sono spiegato, mi sono chiare le medie 81/10, io ho chiesto di riportare le medie degli ultimi 10 anni e poi quella dell'ultimo lustro così vediamo la situazione attuale e dove si stà andando negli ultimi anni (tanto da valutare se negli ultimi anni 40 cm sono scarsi….negli anni 80 sicuro erano scarsi, oggi ho i miei dubbi anche dalle tue parti)
Attendo medie ultimi 10 anni e medie ultimi 5
Bravo manu concordo, il nw negli ultimi 10 anni ha subito un tracollo a livello di nevosità. Forse l’unica zona che ha subito un pochino meno il tracollo è proprio la sua e quella del basso Piemonte. Comunque qui per dirti la media 81-10 dovrebbe essere di 30cm, non ho idea quale sia quella dell’ultimo decennio ma facendo due conti, a memoria di nevicate, dovremmo stare sui 7/8 cm. Mentre negli ultimi cinque anni questi dato scende a 5cm. E pensare che nell’inverno 2008/9 accumulammo 120cm ossia quasi il doppio del periodo 10-20 in un solo inverno. Comunque qui se facesse un inverno con accumulo totale di 15cm firmerei subito.
Negli ultimi 10 anni si è abbassata ma non di molto, 50/55 cm circa anche grazie all'inverno 2012/13 molto buono in collina e al 13/14.
Invece negli ultimi 5 anni è calata a 35/40 cm, con il 2020 cheha chiuso con 1 cm
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Visto che si è in tema riporto anche le medie nivometriche del monferrato collinare
Media 81/10 60 cm
Media 10/20 50 cm
Media 15/20 20 cm
Evidente il calo specie negli ultimi disastrosi 5 anni dove la neve è diventata una chimera...ma solo dopo il 2014 perché prima l'inverno e la neve non sono mai latitati in queste lande
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

cm. 367!!!!!!!!
L'inverno più nevoso degli anni duemila...semplicemente spettacolare neve al suolo per mesi e accumulo totale di 150 cm😍
Sembra passato un secolo da quegli inverni!!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
cm. 367!!!!!!!!
L'inverno più nevoso degli anni duemila...semplicemente spettacolare neve al suolo per mesi e accumulo totale di 150 cm😍
Sembra passato un secolo da quegli inverni!!
Sicuro “solo” 150, qui 120cm. Mi sembra un po’ poco come divariò visto che di solito da te nevica molto di più, ma non ricordo assolutamente perché ero troppo piccolo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Visto che si è in tema riporto anche le medie nivometriche del monferrato collinare
Media 81/10 60 cm
Media 10/20 50 cm
Media 15/20 20 cm
Evidente il calo specie negli ultimi disastrosi 5 anni dove la neve è diventata una chimera...ma solo dopo il 2014 perché prima l'inverno e la neve non sono mai latitati in queste lande
a causa della mancanza di perturbazioni non certo per le isoterme e il freddo presente in loco. Le piogge arrivano ad aprile oppure a novembre in un contesto ancora mite per avere neve in pianura. Nel momento in cui arriveranno i passaggi perturbati arriverà sovente anche la neve.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Visto che si è in tema riporto anche le medie nivometriche del monferrato collinare
Media 81/10 60 cm
Media 10/20 50 cm
Media 15/20 20 cm
a causa della mancanza di perturbazioni non certo per le isoterme e il freddo presente in loco. Le piogge arrivano ad aprile oppure a novembre in un contesto ancora mite per avere neve in pianura. Nel momento in cui arriveranno i passaggi perturbati arriverà sovente anche la neve.
Questo nelle sue lande collinari, non certamente in città come la tua o la mia dove per vedere nevicare servono ormai isoterme abbastanza importanti(almeno -5) o se no un cuscino da irruzione fredda abbastanza notevole. Poi certamente siamo sfortunati perché nemmeno dopo i buran arrivano chissà quali perturbazioni.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Media 81/10 60 cm
Media 10/20 50 cm
Media 15/20 20 cm
Questo nelle sue lande collinari, non certamente in città come la tua o la mia dove per vedere nevicare servono ormai isoterme abbastanza importanti(almeno -5) o se no un cuscino da irruzione fredda abbastanza notevole. Poi certamente siamo sfortunati perché nemmeno dopo i buran arrivano chissà quali perturbazioni.
non è un problema di isoterme. Ma di sinottiche. Non siamo a palermo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a causa della mancanza di perturbazioni non certo per le isoterme e il freddo presente in loco. Le piogge arrivano ad aprile oppure a novembre in un contesto ancora mite per avere neve in pianura. Nel momento in cui arriveranno i passaggi perturbati arriverà sovente anche la neve.
E allora come da 5 anni a questa parte chiudiamo con accumuli ridicoli ? Se fosse solo un problema di perturbazioni dovremmo chiudere con regolarità almeno a 10/15cm all’anno visto che comunque non siamo in un deserto dove non precipita nulla, invece chiudiamo a 5 massino 10cm se va bene. E poi ormai ogni nevicata è condita da fasi di pioggia mista a neve/pioggia fredda che limitano moltissimo l’accumulo al suolo anche in caso di buone precipitazioni. Esempio perfetto di ciò che dico è avvenuto il 1 febbraio 2019, dove le previsioni davano almeno 20/30cm su tutta la pianura piemontese ma in realtà caddero pochi cm(sui 5cm nelle nostre rispettive città) a causa di un temporaneo aumento termico che causò il passaggio dalla neve alla pioggia mista a neve con conseguente scioglimento di ciò che prima era stato accumulato. Ma d’altronde su questo pesa la zavorra di 1.5/2 gradi del gw, adesso quando nevica si hanno temperature quasi sempre positive intorno a 1 grado, in passato(anni 70/80) invece avevamo 0 gradi e quindi neve asciutta.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo nelle sue lande collinari, non certamente in città come la tua o la mia dove per vedere nevicare servono ormai isoterme abbastanza importanti(almeno -5) o se no un cuscino da irruzione fredda abbastanza notevole. Poi certamente siamo sfortunati perché nemmeno dopo i buran arrivano chissà quali perturbazioni.
E allora come da 5 anni a questa parte chiudiamo con accumuli ridicoli ? Se fosse solo un problema di perturbazioni dovremmo chiudere con regolarità almeno a 10/15cm all’anno visto che comunque non siamo in un deserto dove non precipita nulla, invece chiudiamo a 5 massino 10cm se va bene. E poi ormai ogni nevicata è condita da fasi di pioggia mista a neve/pioggia fredda che limitano moltissimo l’accumulo al suolo anche in caso di buone precipitazioni. Esempio perfetto di ciò che dico è avvenuto il 1 febbraio 2019, dove le previsioni davano almeno 20/30cm su tutta la pianura piemontese ma in realtà caddero pochi cm(sui 5cm nelle nostre rispettive città) a causa di un temporaneo aumento termico che causò il passaggio dalla neve alla pioggia mista a neve con conseguente scioglimento di ciò che prima era stato accumulato. Ma d’altronde su questo pesa la zavorra di 1.5/2 gradi del gw, adesso quando nevica si hanno temperature quasi sempre positive intorno a 1 grado, in passato(anni 70/80) invece avevamo 0 gradi e quindi neve asciutta.
semplicemente perché non avviene il connubio isoterme/ precipitazioni.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non è un problema di isoterme. Ma di sinottiche. Non siamo a palermo.
semplicemente perché non avviene il connubio isoterme/ precipitazioni.
La zavorra del GW la vedi nelle temperature medie, non nel singolo episodio, altrimenti nel marzo 2018 non avrebbe nevicato con temperature sotto zero, visto che questo di norma non avveniva nemmeno 30/40 anni fa.
Il problema è che in inverno c'è un HP semipermanente sull'Europa occidentale, e anche quando si ritira verso ovest, permettendo al freddo da est di penetrare in Italia, questo in genere porta fenomeni nevosi solo sul medio-basso adriatico e al sud, al nord e sul Tirreno si rimane comunque al secco; capita che giungano fronti freddi da NW, ma la loro direttrice è sempre troppo orientale, impattano contro le Alpi e da noi arriva solo favonio, è diventato molto difficile che giungano saccature dal rodano o da Carcassonne (che per il NW è già sufficiente per fa nevicare), quando succede che arrivi una perturbazione, arriva sempre dal basso atlantico, con termiche in quota troppo alte, pertanto piove o se in pianura causa inversione termica da HP è sufficientemente freddo, addirittura come avvenuto nel Gennaio 2017, è piovuto ghiaccio per tutto il giorno con -1°, oppure, quando è capitato che ci fosse un cuscino freddo piuttosto robusto da causare nevicate almeno in una prima fase, la perturbazione rimane troppo a sud risalendo al massimo sono alla bassa padana.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

La spiegazione di alx 87 è completa ed esauriente.
Rispondi