Se commenti la carta che ho postato io, lo 0 terrmico non è a 3000mt.Supergelo ha scritto:Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianuragemi65 ha scritto:Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
NB:temperature previste a 850 hpa 1500 mt alle 13 del 12
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma state veramente facendo ipotesi di termiche al suolo per il 13 novembre (oggi è il 5) in base ad una carta di un modello riferita a termiche su media quota in libera atmosfera???gemi65 ha scritto:Se commenti la carta che ho postato io, lo 0 terrmico non è a 3000mt.Supergelo ha scritto:Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianuragemi65 ha scritto:Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
Ora che arriva Aprile qualcuno ha fatto gesti estremi….speriamo di no!!!
Precisiamo, andremo sotto zero nel basso Piemonte. Sulle alte pianure da ovest a est(Torino,Biella,Vercelli,Novara) la vedo molta dura che si andrà sotto zero anche in caso di cieli sereni. Sarà già buona se riusciremo a scendere sotto i 5 gradi.Supergelo ha scritto:Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianuragemi65 ha scritto:Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
- picchio70
Buonasera,
poco tempo ed anche poco da commentare
che non sia gia stato evidenziato addietro.
Appare palese che la possibile fase invernale
evidenziata come probabile, abbia perso totalmente
le percentuali di riuscita.
Altrettanto palese è l'andamento del mese di novembre, avaro
di emozioni, dopo un ottobre pienamente autunnale.
Se mi dovessi basare sui numeri, direi che tanto volte è
capitato che quando un mese inizia con hp insistente
lo sblocco poi si è spesso avuto nel suo segmento finale.
Vediamo se anche in questa occasione sarà cosi, anche analizzando
le carte non vedo occasioni da sottolineare e che non mancherò
di evidenziare semmai dovessero presentarsi le basi.
poco tempo ed anche poco da commentare
che non sia gia stato evidenziato addietro.
Appare palese che la possibile fase invernale
evidenziata come probabile, abbia perso totalmente
le percentuali di riuscita.
Altrettanto palese è l'andamento del mese di novembre, avaro
di emozioni, dopo un ottobre pienamente autunnale.
Se mi dovessi basare sui numeri, direi che tanto volte è
capitato che quando un mese inizia con hp insistente
lo sblocco poi si è spesso avuto nel suo segmento finale.
Vediamo se anche in questa occasione sarà cosi, anche analizzando
le carte non vedo occasioni da sottolineare e che non mancherò
di evidenziare semmai dovessero presentarsi le basi.
-
Alpiapuane
-
gemi65
Io in realtà facevo notare la diversa radice dell'hp.manu73 ha scritto:Ma state veramente facendo ipotesi di termiche al suolo per il 13 novembre (oggi è il 5) in base ad una carta di un modello riferita a termiche su media quota in libera atmosfera???gemi65 ha scritto:Se commenti la carta che ho postato io, lo 0 terrmico non è a 3000mt.Supergelo ha scritto: Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianura
Ora che arriva Aprile qualcuno ha fatto gesti estremi….speriamo di no!!!
-
Alpiapuane
Come nella stragrande maggioranza dei casi in cui la svolta ad un periodo anticiclonico deve venire da est, tutto si risolve in una spallata dell'hp sul mediterraneo.
Probabile che i prossimo run tornino a vedere qualcosa più ad ovest, ma al momento le possibilità che si superi l'adriatico sono zero.
Più probabile quindi qualche infiltrazione umida da ovest, ma l'alta pressione è saldamente in cattedra, e lo sarà fino a data da destinarsi.
Probabile che i prossimo run tornino a vedere qualcosa più ad ovest, ma al momento le possibilità che si superi l'adriatico sono zero.
Più probabile quindi qualche infiltrazione umida da ovest, ma l'alta pressione è saldamente in cattedra, e lo sarà fino a data da destinarsi.
- Supergelo
- Forumista senior
Si, senz'altro le solite zone saranno le piu favoriteairsnow ha scritto:Precisiamo, andremo sotto zero nel basso Piemonte. Sulle alte pianure da ovest a est(Torino,Biella,Vercelli,Novara) la vedo molta dura che si andrà sotto zero anche in caso di cieli sereni. Sarà già buona se riusciremo a scendere sotto i 5 gradi.Supergelo ha scritto:Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianuragemi65 ha scritto:Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
- Supergelo
- Forumista senior
Beh, dire che l'autunno è andato male e che novembre non stia andando alla grande non e la stessa cosa, ottobre e stato un gran mese, e novembre magarinpotrà anche essere anonimo, ma dire autunno andato nomiloso ha scritto:un novewmbre pienamente estivo roba da annali per l'evoluzione con hp in pianta stabile...davvero autunno andato e si cerca ancora di minimizzare...eh vabbe..dai...ci sta tutto....del resto questa e' la filosofia
- Precipitofilo
Secondo le mappe di pioggia a 240h di ventomoderato... pioggia e freddo!gemi65 ha scritto:Mi dici che tempo farà il 13 gennaio? A sensazione s'intende. Grazie Ivernop.InvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto: io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..
Quando attorno il 25 ottobre, con le prime rimonte delle hp dopo un ottimo mese, molti di noi, di fronte a certi modelli previsionali, cominciavano già a preoccuparsi, venivamo tacciati di "lamentosi", "incontentabili", " al secondo giorno di hp tornano i catastrofisti"... il tutto, come se vivessimo tempi normali.
Ma noi non viviamo tempi normali, ed era quello il motivo delle nostre preoccupazioni: noi non viviamo tempi in cui le hp, anche nel cuore del periodo statisticamente più perturbato dell'anno - novembre -, rappresentano solo pause fisiologiche.
Noi viviamo tempi in cui le hp, "sbattendonsene" della stagione in cui compaiono, quando cominciano a imporsi si sa solo del loro inizio ma mai...e dico mai... della loro fine.
Ecco perchè eravamo già tesi al 25 ottobre, nonoestante le tre settimane dinamiche e fresche precedenti: perchè intuivamo che a ogni rimonta dell'alta, alta quasi sempre afromediterranea o subtropicale ( scomparse quelle continentali o russo-siberiane), c'è dietro l'angolo lo spettro della dittatura calda mangia stagioni.
E a sensazione, novembre sembra già mangiato da quella dittatura