NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

In questo forum troppo spesso si scambia il REALISMO SCIENTIFICO comprovato da DATI al PESSIMISMO, insomma l'anticamera dell'ignoranza..

Poi è ovvio che se si ama il freddo e la neve ci si sbilancia in entusiasmi/delusioni ma sta nell'intelligenza dell'interlocutore comprenderlo, a patto che si parli sempre e solo in termini rigorosamente tecnici e basati su dati reali.

Intanto anche la AO dovrebbe scendere verso metà mese, pur con qualche incertezza nei modelli di calcolo, quindi le speranze in un cambio di circolazione non sono da escludere, ma si dovrà attendere forse addirittura l'ultima decade in quanto i geopotenziali in ballo e la loro permanenza sono condizionati dal VP fino almeno a metà mese e l'eventuale sblocco avverrà con molta fatica

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....

Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti :)
Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..
Ora lamenti giustificati per 3/4 d'Italia in crisi idrica e mancanza piogge
La situazione è quasi drammatica, un giorno di pioggia lo paghi con 20/25 di seccume, qui mancano all'appello centinaia e centinaia di mm di pioggia, dopo questo novembre il deficit idrico aumenterà quasi sicuramente, speriamo che si sblocchi ma va avanti così da San Maggio 2019.
Ciao Duca, verissimo tutto quello che dici, ho solo un piccolo appunto, visto che viviamo non tanto distanti.
Io ricordo un Novembre 2019 abbastanza piovoso, da voi com'era andata?
Ah, quello in questa zona è stato l'ultimo mese in forte sopramedia pluvio, dopo...il nulla, anzi, tutti mesi di segno opposto fino ad Ottobre 2020, che pareva aver invertito la tendenza, ma ad oggi sembra un fuoco di paglia.
Per questo motivo, non è da escludere che per la nostra centralina meteo il 2020 possa vincere la palma dell'anno più siccitoso dell'ultimo secolo, battendo il secchissimo 1988 (410mm cumulati).
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Scangeo ha scritto:Gallagher in realtà la mia era una vera e propria sorpresa in quanto RUN così estremi a Novembre (nella mia breve memoria meteo) non li avevo mai visti e mi piaceva farlo notare.

Mi scuso se a qualcuno può aver dato fastidio il postare una carta nel live invece di un lamento.

:P
Figurati, ero ironico. Trovare pannelli estremi tra gli spaghi è fatto usuale, anche a Novembre.

Comunque non sarebbe anomalo vedere bordate di freddo, soprattutto in terza decade, a Novembre. Queste le più recenti che ricordo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

GiulianoPhoto ha scritto: Intanto anche la AO dovrebbe scendere verso metà mese, pur con qualche incertezza nei modelli di calcolo, quindi le speranze in un cambio di circolazione non sono da escludere, ma si dovrà attendere forse addirittura l'ultima decade in quanto i geopotenziali in ballo e la loro permanenza sono condizionati dal VP fino almeno a metà mese e l'eventuale sblocco avverrà con molta fatica
Non da escludere, ma ad oggi non si vede certo un cambio di segno, che potrebbe rimanere in area positiva o neutra.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....

Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti :)
Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..
Maggio 2019? cioè...18 mesi fa?

Una lamentela in 18 mesi ? Magari fosse per tutti gli utenti così…..
Magari avere i tuoi apporti pluvio specie estivi :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..
La situazione è quasi drammatica, un giorno di pioggia lo paghi con 20/25 di seccume, qui mancano all'appello centinaia e centinaia di mm di pioggia, dopo questo novembre il deficit idrico aumenterà quasi sicuramente, speriamo che si sblocchi ma va avanti così da San Maggio 2019.
Ciao Duca, verissimo tutto quello che dici, ho solo un piccolo appunto, visto che viviamo non tanto distanti.
Ah, quello in questa zona è stato l'ultimo mese in forte sopramedia pluvio, dopo...il nulla, anzi, tutti mesi di segno opposto fino ad Ottobre 2020, che pareva aver invertito la tendenza, ma ad oggi sembra un fuoco di paglia.
Per questo motivo, non è da escludere che per la nostra centralina meteo il 2020 possa vincere la palma dell'anno più siccitoso dell'ultimo secolo, battendo il secchissimo 1988 (410mm cumulati).
Qui nelle Marche Centromeridionali poca cosa rispetto al resto di Italia.
Caldo sopramedia e molte pioviggini anche se frequenti.
Giornata con accumulo maggiore 21 mm (mese a circa 200 mm).
Il tutto accompagnato da garbino asciugatutto perenne.
Insomma non abbiamo bemeficiato di quel mese come altre zone italiane hanno fatto. (Idem Ottobre 2020. Apporti pluvio al piú in media). In quest'uktimo caso peró, abbiamo avuto 1 grado si sottomedia dalla 81/10
Marco92

Messaggio da Marco92 »

GiulianoPhoto ha scritto:Per fortuna la NAO sembra in calo da metà mese, speriamo.

Nel frattempo che dire... ormai sono abituato a queste situazioni anche se le premesse considerando ottobre erano ben altre.

Anche il sottoscritto, pur essendo tradizionalmente cauto, mi sbilanciavo a favore di un autunno dinamico per poi sfociare nel solito piattume altopressorio del periodo natalizio.. ma come al solito il clima del nuovo millennio continua a stupirmi..

Anche la redazione sembrava certa in un pattern favorevole in questo mese, ma articolo dopo articolo sta arretrando inesorabilmente, cedendo a uno sconforto di fondo che si evince nella stesura del testo..

Immagine
Comunque è incredibile come, con il nuovo clima contemporaneo, appena la NAO vira in territorio positivo ci ritroviamo sotto pachidermici cupoloni anticiclonici e temperature fuori controllo su molte zone (eccetto, nella stagione fredda, i pochi fortunati soggetti ad inversione termica)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
Immagine

Immagine
NB:temperature previste a 850 hpa 1500 mt alle 13 del 12
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..
Ciao John qui è finito una ventina di mm sopramedia , quindi bene ma non eccezionale.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

GiulianoPhoto ha scritto:In questo forum troppo spesso si scambia il REALISMO SCIENTIFICO comprovato da DATI al PESSIMISMO, insomma l'anticamera dell'ignoranza..

Poi è ovvio che se si ama il freddo e la neve ci si sbilancia in entusiasmi/delusioni ma sta nell'intelligenza dell'interlocutore comprenderlo, a patto che si parli sempre e solo in termini rigorosamente tecnici e basati su dati reali.

Intanto anche la AO dovrebbe scendere verso metà mese, pur con qualche incertezza nei modelli di calcolo, quindi le speranze in un cambio di circolazione non sono da escludere, ma si dovrà attendere forse addirittura l'ultima decade in quanto i geopotenziali in ballo e la loro permanenza sono condizionati dal VP fino almeno a metà mese e l'eventuale sblocco avverrà con molta fatica

Immagine
se ri riferisci a me io ho detto che fino a metà mese se continua così non cambia nulla.. poi dopo metà mese non lo so e nessuno lo sa.. vedendo i modelli si può affermare ciò.. e questo è realismo.
poi per la seconda parte del mese posso solo fare ipotesi senza entrare nel pessimismo perché non voglio essere pessimista ma credere in uno sblocco, quindi nessuna ignoranza.. semmai l'ignoranza è dare dellignorante ad un altro senza capire.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Telecuscino ha scritto: Qui nelle Marche Centromeridionali poca cosa rispetto al resto di Italia.
Insomma non abbiamo bemeficiato di quel mese come altre zone italiane hanno fatto. (Idem Ottobre 2020. Apporti pluvio al piú in media). In quest'uktimo caso peró, abbiamo avuto 1 grado si sottomedia dalla 81/10

Però ci vuole un po' di obiettività nei tuoi commenti; mese a 200mm con maggior accumulo 21mm (vuol dire anche piogge molto distribuite) ed è poca cosa?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Qui nelle Marche Centromeridionali poca cosa rispetto al resto di Italia.

Però ci vuole un po' di obiettività nei tuoi commenti; mese a 200mm con maggior accumulo 21mm (vuol dire anche piogge molto distribuite) ed è poca cosa?
Scusa 100mm
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

come la vedo buia,mamma mia e questo chi lo toglie piùImmagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 144h
Immagine

Icon12 144h
Immagine

Ukmo12 144h
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gemi65 ha scritto:Icon12: 168 ore di hp ma con radice che cambia da sub tropicale a ibrido-continentale fino a farci arrivare quasi freddo
Immagine

Immagine
NB:temperature previste a 850 hpa 1500 mt alle 13 del 12
Diciamo che qui in piemonte di pianura salvo annuvolamenti a partire dal 12 / 14 del mese andremo sottozero di notte, anche se in un contesto asciutto e di inversione, con zero termico a 3000 mt e minime fredde in pianura
Bloccato