E' proprio questo il punto che volevo approfondire bene.gemi65 ha scritto:Il problema è che si confronta il tutto con la calda media attualmente in essere. Che rende ancora più eclatante le distanze col passatoEl Granello ha scritto:E' interessante notare come l'anomalia del ventennio '60-'80 rispetto alla media '80-'10 sia molto maggiore dell'anomalia del ventennio '00-'20.Alessandro(Foiano) ha scritto: queste sono le anomalie bariche 2000-2019 dell'inverno europeo:
le anomalie bariche 1980-1999 dell'inverno europeo:
le anomalie bariche 1960-1979 dell'inverno europeo:
Esistono queste rappresentazioni anche per ventenni precedenti, es. '20-'40 e '40-'60?
Vorrei capire fino a che punto è o era corretto considerare il trentennio '60-'90 come quello di "golden standard" per la media climatica italiana...
Il
Quando si parla di temperature medie, sono pronto a metterci la mano sul fuoco che la media '80-'10 è più sballata rispetto alla media '60-'90, quando le si confronta all'interno di una finestra di media più ampia (che ne so, magari degli ultimi 100-150 anni).
Però i grafici mostrati sopra sono riferiti alle anomalie bariche, che, per quanto siano in parte legate alle anomalie termiche, mi sembrano clamorose. Questo è il motivo per cui mi domandavo quanto il triennio di riferimento '60-'90 fosse da considerare come riferimento storico ottimo.
[/quote]