NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sa che ero stato troppo ottimista a vedere un'ipoteca della stabilità limitata alla sola prima decade di Novembre.
Mettersi comodi, anzi comodissimi: la stabilità si sa quando arriva, ma non si sa mai quando se ne va (però a 100mila ore ho qualche spago che se ne va in territorio negativo o molto negativo..).

Immagine

ovest per il momento bloccato, se qualcosa deve venire sarà da est-nord-est
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Reading nel long stamane molto bene, guardate dove arriva l’infiltrazione dell’hp e il conseguente gelo sulla Russia europea
Immagine

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Manovre simili anche da parte di gfs, che poi addirittura secondo lui nell’estremo long il gelo arriverebbe fino al vecchio continente
Immagine

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

airsnow ha scritto:Manovre simili anche da parte di gfs, che poi addirittura secondo lui nell’estremo long il gelo arriverebbe fino al vecchio continente
Immagine

Immagine
..SI e passa sopra le Alpi mi sembra. :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:Immagine
"I modelli sottostimano la resistenza del gelo" :D
Insomma probabile frescura sulle teste calde turche
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:Manovre simili anche da parte di gfs, che poi addirittura secondo lui nell’estremo long il gelo arriverebbe fino al vecchio continente
Immagine

Immagine
Preferisco vada sopra che sotto perchè per gli Estshift c'è tempo.
Inoltre magari langoccia che si isolerebbe potrebbe sbloccarenla.situazione anche da noi.
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Il cambiamento tanto conclamato intorno al 15 intanto viene via via cancellato dai vari GM in favore ( guarda un pò ) di hp e nuovo rialzo delle temperature. Per tale data infatti si potrebbe andar sulle altute a cercare un pò di mirtilli. Credo di non esagerare se affermo che novembre ( slmeno da codeste parti ) potrebbe chiudere a livello precipitativo con non più di 15 mm du accumolo.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

fanskorn ha scritto:Il cambiamento tanto conclamato intorno al 15 intanto viene via via cancellato dai vari GM in favore ( guarda un pò ) di hp e nuovo rialzo delle temperature. Per tale data infatti si potrebbe andar sulle altute a cercare un pò di mirtilli. Credo di non esagerare se affermo che novembre ( slmeno da codeste parti ) potrebbe chiudere a livello precipitativo con non più di 15 mm du accumolo.
Eccone un' altro :D :D :D :D :D :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

firenze70 ha scritto:
fanskorn ha scritto:Il cambiamento tanto conclamato intorno al 15 intanto viene via via cancellato dai vari GM in favore ( guarda un pò ) di hp e nuovo rialzo delle temperature. Per tale data infatti si potrebbe andar sulle altute a cercare un pò di mirtilli. Credo di non esagerare se affermo che novembre ( slmeno da codeste parti ) potrebbe chiudere a livello precipitativo con non più di 15 mm du accumolo.
Eccone un' altro :D :D :D :D :D :D
Ha scritto la sua tendenza per i prossimi 15 giorni condito da carte ed indici, un ottimo contributo al forum.
Che chiedere di più :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:
Immagine

Immagine
al nord arriverebbe una -4 circa e a metà novembre non mi sembra poco. Stai tranquillo che con quella carta nelle zone padane sei in pieno inverno soprattutto nelle pre notturne. Ma anche di giorno se arrivi a 8/9 gradi già è tanto. Quindi valori invernali.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine

Immagine
Sono carte fantastiche di per se, con ponte di alta pressione fino agli urali, e gelo che senza farselo dire due volte si getta in europa. E inoltre gfs vede poi la formazione di un minimo in grado di scaricare almeno 50 cm di neve sul basso piemonte :lol:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:Reading nel long stamane molto bene, guardate dove arriva l’infiltrazione dell’hp e il conseguente gelo sulla Russia europea
Immagine

Immagine
Interessanti le manovre proposte da entrambi i GM con un accumulo abbastanza importante di gelo nella Russia centrale,
avere l'est bello congelato già a novembre può fare solo che bene, sinceramente non so se se queste correnti potranno raggiungere l'Italia, ma sono comunue delle emisferiche molto interssanti in ottica futura
Ultima modifica di CalabriaSiberiana il mar nov 03, 2020 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

airsnow ha scritto:Spaghi Kiev
Immagine

Spaghi Bucarest
Immagine

Spaghi Istanbul
Immagine
tutto in gioco
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:
Immagine

Immagine
al nord arriverebbe una -4 circa e a metà novembre non mi sembra poco. Stai tranquillo che con quella carta nelle zone padane sei in pieno inverno soprattutto nelle pre notturne. Ma anche di giorno se arrivi a 8/9 gradi già è tanto. Quindi valori invernali.
ovviamente anche per il tipo di aria e l'altezza del sole nel cielo che giocano a favore
Bloccato