NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Le carte fanno schifo, anticiclone enorme, esteso dalle Azzorre sino alla Russia passando per la Scandinavia, l'unica consolazione possibile saranno le nebbie che però si dissolvono durante il giorno, sempre clima troppo mite con gli inquinanti che in pianura padana favoriranno tra le altre anche il Covid.
Poi nel lunghissimo rispunta l'atlantico, e anch'esso è solo noia, perché da me le piogge non sono mancate. Io invece voglio il freddo, anzi il gelo, con anticiclone scandinavo e una bassa pressione centrata sul golfo Ligure che attira tutto il freddo dalla Russia e si va approfondendo in loco per giorni e giorni, con neve su tutto il Nord e sulla Toscana e poi anche sulle coste tirreniche con una -10 abbondante diffusa.
Successivamente gran gelo a rendere di marmo tutta la neve caduta e poi a seguire altra neve sottoforma di blizzard con scaccianeve, fiumi e laghi che gelano, e forse sarà l'unico modo per debellare il Covid che morirà congelato!
Ahah magari.
Qui andrebbe bene pure l'Atlantico purchè piova in maniera decente.
L'unica cosa deleteria sarebbe l'Hp perenne e invece quello abbiamo.
E poi ti svegli tutto sudato :lol:
A parte gli scherzi per me andrebbe più che bene la normalità climatica, anche se ormai sappiano che è sempre più dura. Perlomeno in pianura padana avremo le nebbie che garantiranno una parvenza di autunno.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Oggi - 09:12
METANO: dalle acque del Mare di Laptev, al largo delle coste siberiane, sta fuoriuscendo metano, il gas serra 80 volte più potente della CO2 su un periodo di 20 anni. Tutto nasce dalla decomposizione degli idrati nei quali il metano è rimasto finora congelato. Era il rischio più grosso che paventavano gli scienziati: l'accelerazione del riscaldamento indotta dal metano.
Tutto accelera in maniera vertiginosa.
Siamo comunque OT

eh sì, io lo vado scrivendo dal 2005. Avevo anche aperto TD specifici in passato. E mentre qualcuno - rispettabilissimo, per carità - paventava prossimi raffreddamenti legati ai cicli solari ( smentiti da quasi tutti gli scienziati perchè troppo deboli e ininfluenti al cospetto di tutte le altre variabili che remano contro, alcune delle quali di origini antropica), io - ed altri - incrociando dati, curve, effetti e velocità, più o meno ci aspettavamo questa deriva.
E dirò di più: un pò come il coronavirus, quando le curve accelerano il percorso diviene esponenziale, e il permafrost che sta subendo da qualche anno attacchi durissimi - dopo un'estate bollente, ancora in questi gg in Siberia si viaggia su anomalie dell'ordine di 10 gradi - rilascerà sempre più metano, assai più invasivo della co2. E se a questo aggiungi che anche gli oceani si stanno avvicinando a un punto in cui saranno sempre meno in grado di trattenere calore ( di fatto per ora sono gli oceani che ci stanno "proteggendo"), capiamo bene quale sia il destino da qui ai prossimi 3 decenni.

Altro che cicli temporanei...ahinoi :-(
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

350 ore di HP per GF
Ottimo avanti così
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Spariti i buoni segnali che si vedevano fino a ieri nel long...al momento non si vede una via d'uscita dall'hp che ingloberà tutta europa!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Poco da commentare. Sforzandosi di trovare qualcosa di utile mi chiedo:
Spesso vari run vedono delle infiltrazioni a bilobare il core freddo delVp in quell'artico Siberiano ancora a corto di ghiacci...
È un caso che avvenga dove ci sono anomalie positive marcate (non dovrebbe essere il contrario in inverno? Ovvero Hp su acque fredde).
Questa roba nom potrebbe favorire in futuro un bel ponte di Wejkoff :D ?
Poi certo se in Atlantico abbiamo i bomboloni poco da fare.. Ma magari una sincronia di un rialzo pressorio Atlantico e Hp in Artico Siberiano...
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Le carte fanno schifo, anticiclone enorme, esteso dalle Azzorre sino alla Russia passando per la Scandinavia, l'unica consolazione possibile saranno le nebbie che però si dissolvono durante il giorno, sempre clima troppo mite con gli inquinanti che in pianura padana favoriranno tra le altre anche il Covid.
Poi nel lunghissimo rispunta l'atlantico, e anch'esso è solo noia, perché da me le piogge non sono mancate. Io invece voglio il freddo, anzi il gelo, con anticiclone scandinavo e una bassa pressione centrata sul golfo Ligure che attira tutto il freddo dalla Russia e si va approfondendo in loco per giorni e giorni, con neve su tutto il Nord e sulla Toscana e poi anche sulle coste tirreniche con una -10 abbondante diffusa.
Successivamente gran gelo a rendere di marmo tutta la neve caduta e poi a seguire altra neve sottoforma di blizzard con scaccianeve, fiumi e laghi che gelano, e forse sarà l'unico modo per debellare il Covid che morirà congelato!
Ahah magari.
A parte gli scherzi per me andrebbe più che bene la normalità climatica, anche se ormai sappiano che è sempre più dura. Perlomeno in pianura padana avremo le nebbie che garantiranno una parvenza di autunno.
Concordo con Wurm...magari avessimo un episodio del genere quest'inverno anche se mi accontenterei della normalità senza gli scempi degli ultimi anni...comunque sicuramente adesso preferisco l'hp all'atlantico visto che il freddo è lontano anni luce e di pioggia ne è caduta già troppa negli ultimi mesi in queste zone...inoltre avremo temperature intorno alle medie stagionali quindi l'hp con nebbie e belle giornate con minime da inversione non mi dispiace
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:Poco da commentare. Sforzandosi di trovare qualcosa di utile mi chiedo:
Spesso vari run vedono delle infiltrazioni a bilobare il core freddo delVp in quell'artico Siberiano ancora a corto di ghiacci...
È un caso che avvenga dove ci sono anomalie positive marcate (non dovrebbe essere il contrario in inverno? Ovvero Hp su acque fredde).
Poi certo se in Atlantico abbiamo i bomboloni poco da fare.. Ma magari una sincronia di un rialzo pressorio Atlantico e Hp in Artico Siberiano...
Immagine
Dovrebbe essere così peccato che queste carte rimangono sempre a distanze siderali
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Poco da commentare. Sforzandosi di trovare qualcosa di utile mi chiedo:
Immagine
Forse perché è come se fossimo settimane o mesi indietro rispetto alla tabella di marcia, e quindi le infiltrazioni delle hp verso il vp avvengono come in estate nelle zone con un deficit di ghiacci e in sopramedia da tempo(in questo caso Siberia). Ma è un ipotesi personale di cui non ho alcuna certezza.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ahah magari.
Concordo con Wurm...magari avessimo un episodio del genere quest'inverno anche se mi accontenterei della normalità senza gli scempi degli ultimi anni...comunque sicuramente adesso preferisco l'hp all'atlantico visto che il freddo è lontano anni luce e di pioggia ne è caduta già troppa negli ultimi mesi in queste zone...inoltre avremo temperature intorno alle medie stagionali quindi l'hp con nebbie e belle giornate con minime da inversione non mi dispiace
Ciao simo concordo con te, è raro che preferisca l’hp ad altre figure bariche ma in questo caso la preferisco di gran lunga all’Atlantico visto che per fortuna nelle nostre lande di acqua ne è caduta. Inoltre garantisce una bella alternanza meteo, parvenza di autunno, con nebbia al mattino e sole al pomeriggio. Nebbia che qui in alta pianura stava divenendo parecchio rara, quindi in questo ambito bene così.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Qualche W-shift e ci siamo! :D
Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

io continuo a vedere movimenti interessanti.. certo mi aspettavo già qualcosa nei prossimi giorni.. però credo che intorno a metà mese l'inverno bussera' la porta!!
Igloo

Messaggio da Igloo »

Masochisti :)
Non succederà nulla di eclatante, vi posso anticipare che almeno fino a Natale succederà poco o nulla, almeno in pianura.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Igloo ha scritto:Masochisti :)
Non succederà nulla di eclatante, vi posso anticipare che almeno fino a Natale succederà poco o nulla, almeno in pianura.
Di questo passo se nevica seriamente sopra i 2000m entro fine Novembre sarà un successone :D
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Telecuscino ha scritto:Qualche W-shift e ci siamo! :D
Immagine
Se anche su Cfs va tutto in Turchia e medio oriente.. :D
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Qualche W-shift e ci siamo! :D
Immagine
Se anche su Cfs va tutto in Turchia e medio oriente.. :D
Il target è sempre quello mamelucchi in pole.
Bloccato