Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

airsnow ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
airsnow ha scritto:@turbo Quindi da quel capito anche tu ce li hai nell’orto ?
si ho un giardino e faccio l'orto. Sto sempre in giro a cercare letame :lol:
Comunque produco per me e riesco a fare qualche barattolo di conserva di pomodori, melanzane sott'olio, etc.
Proprio ieri ho ricomprato l'insalata dopo 6 mesi. un colpo al cuore :lol:
Diciamo che sono un po’ diverse :lol: :lol:
Comunque io vorrei fare l’olio piccante con i peperoncini del mio orto, visto che ne ho molti, però ho sentito dire che con i peperoncini freschi è meglio evitare perché possono fermentare e quindi possono comparire muffe pericolose quali botulino.
falli bollire pochi minuti in acqua e aceto
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Vignaiolo, ma tu devi iniziare ancora la vendemmia???
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Anche da voi poca roba in termini di olive?
Da me la situazione è davvero preoccupante, saranno 4 anni che non c'è un annata con ulivi "carichi", con la maggiorparte dei frantoi che non apriranno
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:Anche da voi poca roba in termini di olive?
Da me la situazione è davvero preoccupante, saranno 4 anni che non c'è un annata con ulivi "carichi", con la maggiorparte dei frantoi che non apriranno
Qui al nord mi sembra che stia andando bene, ho visto qualche video della Valtellina e zona Franciacorta e mi sembrano belli carichi di olive. Nel mio giovane ulivo quest’anno poche olive rispetto allo scorso anno, ma non penso sia un metro di paragone. Ps: ma li in Calabria è arrivata la Xyella o no ?
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:
Qui al nord mi sembra che stia andando bene, ho visto qualche video della Valtellina e zona Franciacorta e mi sembrano belli carichi di olive. Nel mio giovane ulivo quest’anno poche olive rispetto allo scorso anno, ma non penso sia un metro di paragone. Ps: ma li in Calabria è arrivata la Xyella o no ?
No, per il momento è relegata in Puglia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:
airsnow ha scritto:
No, per il momento è relegata in Puglia
Comunque che tristezza vedere gli ulivi secolari salentini secchi e molte volte incendiati, mi ricordo ancora la loro maestosità quando andai in vacanza in Salento una decina di anni a fa :(
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Viva le dolomiti ha scritto:Vignaiolo, ma tu devi iniziare ancora la vendemmia???
ho visto solo ora questa sezione del forum... vendemmia iniziata il 20 e finita a rate per le piogge il 30 di settembre
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Guardate qua come è ancora bella rigogliosa questa pianta di pomodori agli inizi di novembre, speriamo di non ritrovarla ancora così fra qualche mese :lol:
Immagine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stamattina raccolto ancora dei bei pomodori e peperoni e ce ne sono ancora molti da maturare.
Queste splendide giornate miti gli stanno dando una bella mano :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
Serra coperta solo nella parte superiore ed esposta a sud.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
Ah ecco, ma non l’aveva scoperchiata il vento qualche mese fa ? L’hai risistemata ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
Quest’anno comunque i miei pomodori non sono cresciuti bene, non so come mai ma si sono ammalati presto(penso di peronospera) e non sono mai diventati molto folti. Trapianto eseguito in ritardo ad inizio giugno, forse non hanno avuto il tempo di crescere ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
Quest’anno comunque i miei pomodori non sono cresciuti bene, non so come mai ma si sono ammalati presto(penso di peronospera) e non sono mai diventati molto folti. Trapianto eseguito in ritardo ad inizio giugno, forse non hanno avuto il tempo di crescere ?
Conta che nel pieno dell’estate al massimo sono diventate folte come quella in foto che ho postato prima, le piantine mi sono state regalate in un vaso da un amico che le aveva seminate tutte vicine e quindi con stelo e radici poco sviluppate :(
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Anche io ultimi pomodori, zucchine e qualche sparuta melanzana.
Complice il caldo Settembre e la calda prima metà di Ottobre seguita da piogge
Rispondi