Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Buona domenica,

clamorosa inversione termica stamattina: ai 2200 m abbondanti del colle bercia, il colle che domina cesana torinese, ci sono gli stessi 8 gradi che ci sono duemila metri più in basso, a Torino città. E nelle pianure avvolte dalla nebbia di un tempo, da Torino a Novara, da Asti ad Alessandria, fa spesso più freddo ( dai 4 ai 9 gradi) di località comprese tra 1000 e 2000 ( cesana, bardonecchia, sauze d'oulx, claviere, balme).
L'inversione termica era prevista in queste condizioni, ma forse non così potente e diffusa: la nebbia ( un tempo presenza costante padana) questa volta ha stupito!!
Buongiorno, vero nebbia che sulla pianura piemontese resiste e si infiltra anche in città come un tempo, senza dubbio per una volta la nebbia ci ha stupito per come si è presentata e non il contrario. Sinceramente dopo la toppata dei vari siti meteo la scorsa settimana non ero molto positivo a riguardo, però per una volta siamo stati sorpresi in positivo :)
Comunque qui 9.1 gradi di minima, 9.7 attuali e nebbione con visibilità sotto i 50m come ieri sera.
verso che ora potrebbe scomparire? Perché qualora non scomparisse prevedevo massime basse.
Ciao vento, non so la situazione a Torino, però penso che qui da me si dissolva più o meno alla stessa ora di ieri (12/12.30). Lasciando però spazio ad una coltre di nubi basse/foschia fino alle 14.30/15, seguita dai primi raggi di sole e schiarite. A livello locale dipenderà molto dalle varie caratteristiche dei territori, però diciamo che la situazione a livello regionale sarà simile a quella di ieri. Penso che qui non andremo oltre i 14 gradi, da te a Torino(sopratutto centro) invece penso si supereranno quasi sicuramente i 16/17 gradi. Giardini Reali ieri ha registrato 18.5 gradi di massima.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

clamorosa inversione termica stamattina: ai 2200 m abbondanti del colle bercia, il colle che domina cesana torinese, ci sono gli stessi 8 gradi che ci sono duemila metri più in basso, a Torino città. E nelle pianure avvolte dalla nebbia di un tempo, da Torino a Novara, da Asti ad Alessandria, fa spesso più freddo ( dai 4 ai 9 gradi) di località comprese tra 1000 e 2000 ( cesana, bardonecchia, sauze d'oulx, claviere, balme).
L'inversione termica era prevista in queste condizioni, ma forse non così potente e diffusa: la nebbia ( un tempo presenza costante padana) questa volta ha stupito!!
Davvero incredibile inversione termica alla massima potenza...qui minima 5,3° e attuali 7,8° con nebbione e visibilità nulla
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:

Buongiorno, vero nebbia che sulla pianura piemontese resiste e si infiltra anche in città come un tempo, senza dubbio per una volta la nebbia ci ha stupito per come si è presentata e non il contrario. Sinceramente dopo la toppata dei vari siti meteo la scorsa settimana non ero molto positivo a riguardo, però per una volta siamo stati sorpresi in positivo :)
Comunque qui 9.1 gradi di minima, 9.7 attuali e nebbione con visibilità sotto i 50m come ieri sera.
verso che ora potrebbe scomparire? Perché qualora non scomparisse prevedevo massime basse.
Difficile che oggi si dissolva come ieri e qualora si alzi persisterebbero nubi basse...nelle zone dove ci saranno schiarite nel caso fugaci perché al calar del buio tornerà subito la nebbia(come ieri) si potrebbe arrivare sui 16/17 gradi,dove la nebbia persisterà difficile si vada oltre i 12
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Buongiorno, vero nebbia che sulla pianura piemontese resiste e si infiltra anche in città come un tempo, senza dubbio per una volta la nebbia ci ha stupito per come si è presentata e non il contrario. Sinceramente dopo la toppata dei vari siti meteo la scorsa settimana non ero molto positivo a riguardo, però per una volta siamo stati sorpresi in positivo :)
Difficile che oggi si dissolva come ieri e qualora si alzi persisterebbero nubi basse...nelle zone dove ci saranno schiarite nel caso fugaci perché al calar del buio tornerà subito la nebbia(come ieri) si potrebbe arrivare sui 16/17 gradi,dove la nebbia persisterà difficile si vada oltre i 12
ormai le previsioni di luce sono ridotte e la massima la fai entro le 14/15.
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Buona domenica gente!.. Nebbia primordiale anche qua, ieri si è alzata verso le 12. 30 oggi mi sembra più 'grassa'.. Clima old style con il tipico odore di umidità nell' aria..
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:

Davvero incredibile inversione termica alla massima potenza...qui minima 5,3° e attuali 7,8° con nebbione e visibilità nulla
Nebbione anche qui, visibilità sui 60/80 mt, minima di 5.0 gradi , attuale 8.5
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Qui minima 6.0°, altre minime dalla mia zona: Rho città 7.3°, Rho fiera 6.9°, Cesate 7.8°, Bollate 5.8°, Nerviano 6.3°, presenza di nubi basse ma senza nebbia oggi, ora sta uscendo il sole, circa un paio d'ore prima rispetto a ieri.
In pianura minime in aumento sulla pianura sud-orientale, stazionaria altrove valori dai 6/7° del milanese e pianura nord-occidentale ai 10° di cremonese e mantovano, segnalo +5° a Malpensa, la più mite Stefanago (PV) con 11.4°.
A media montagna temperature ancora decisamente miti ma molto inferiori a ieri, valori sui 7-10°, in lieve aumento invece alle quote superiori, +2.6° al Pizzo Coca, -0.1° al passo Marinelli.
Continua l'inversione termica in valle, -4.5° a Livigno Paese.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ieri sera alle 20.30 nella vicina Vercelli è stata rinviata la partita al Sivio Piola tra Pro Vercelli-Giana Erminio per la scarsissima visibilità.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buona domenica forum.
Macerata minima 11,8 attuale 17,3 poco nuvoloso debole ventilazione da nord visibilità buona
Pressione 1022,3 hpa
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Foschia e qualche nube da nebbia/foschia sospesa dai moti convettivi.
Giornata molto tiepida e ottima per passeggiate.
In casa ancora zanzare oltre alle sempre presenti cimici in questo periodo.
Mi stupisce che siano quelle "nostrane".
Erano anni che vedevo solo quelle tigre.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Foschia e qualche nube da nebbia/foschia sospesa dai moti convettivi.
Vero anche qui sto vedendo molte più cimici verdi rispetto agli scorsi anni, merito del lockdown e dei conseguenti minori scambi commerciali sopratutto a livello portuale ? Ho sentito dire così ma non so se effettivamente ci sia un effettivo collegamento.
Telecuscino
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Foschia e qualche nube da nebbia/foschia sospesa dai moti convettivi.
Vero anche qui sto vedendo molte più cimici verdi rispetto agli scorsi anni, merito del lockdown e dei conseguenti minori scambi commerciali sopratutto a livello portuale ? Ho sentito dire così ma non so se effettivamente ci sia un effettivo collegamento.
Non saprei, non sono molto appassionato di insetti.
Specie per le zanzare tigre dubito arrivino ogni anno con i trasporti, ma credo che ormai abbiamo una loro nicchia (neanche tanto nicchia) ecologica.
Ora si sta pensando di farle quasi estinguere grazie ai maschi sterili.
Quest"estate da me ho notato tantissimi moscerini e meno zanzare del solito.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comunque sto studiando e mi sembra di aver sentito un terremoto neanche troppo breve
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Non saprei, non sono molto appassionato di insetti.
Specie per le zanzare tigre dubito arrivino ogni anno con i trasporti, ma credo che ormai abbiamo una loro nicchia (neanche tanto nicchia) ecologica.
Ora si sta pensando di farle quasi estinguere grazie ai maschi sterili.
Quest"estate da me ho notato tantissimi moscerini e meno zanzare del solito.
Si le zanzare tigre oramai penso abbiano una loro nicchia ecologica perchè depongono le uova e si riproduco qui in italia. Le cimici asiatiche invece mi hanno riferito e testimoniato come escano a migliaia dai container portuali(sopratutto a Genova).
Rispondi